Sign in to follow this  
nastyboy

macbook pro 17" fine 2007 scheda madre addio, aiutatemi

Recommended Posts

ciao a tutti. schermo nero, portato in centro di assistenza autorizzato (friulcomputer, ud) diagnosi: scheda madre andata, la macchina ha 2 anni e mezzo garanzia addio. costo riparazione 968 eur. sono rimasto di [email protected] cosa mi consigliate di fare? sono davvero giù...

non hai fatto la apple care?, se non l'hai fatta purtroppo la colpa è solo tua, ora avresti avuto ancora il tuo mac per un bel po... non ti resta altro che comprare un nuovo mac...

mi spiace

grazie a tutti per le risposte.

allora il modello è A1229 macbook pro 17" 2.4 GHz fine 2007, e sì monta nvidia geforce 8600m gt.

ho letto del programma di sostituzione di apple. ho chiamato apple e il mio mac potrebbe rientrare in quel gruppo di macchine difettose. tuttavia l'operatore apple mi ha detto che deve essere il centro assistenza autorizzato a diagnosticare che sia effettivamente un problema del processore video e non di altra natura.

il tecnico di friulcomputer (unico centro assistenza per il friuli venezia giulia) mi ha detto che dai test è emerso che il problema non è dell'nvidia, dice che hanno fatto una serie di test come ad es avviare la macchina senza ram, ma questa non riconosce l'assenza della ram stessa.. in sostanza mi ha detto che è da sostituire la scheda logica (968eur!!)

ora visto che la procedura è che sia il centro di assistenza a sancire che si tratta del problema riconosciuto da apple, io devo cmq passare attraverso un centro di assitenza quindi cosa posso fare, cominciare a girare i centri assistenza delle regioni vicine sperando di avere più fortuna? io mi pongo anche il dubbio che sia effettivamente un problema di scheda logica..

vi ringrazio ancora per il supporto!

simone

il discorso è che il tecnico non può dire "problema alla scheda logica" perchè non vuol dire niente! sulla scheda logica ci sta tutto: cpu e gpu incluse. è tutto saldato assieme. infatti la procedura di riparazione delle gpu difettose consiste in un cambio completo di tutta la logica in quanto non si possono cambiare i singoli pezzi..

detto ciò, sicuramente il tecnico in questione sarà più competente di me, ma diagnosticare un "guasto alla logica" è troppo facile.. tu puoi benissimo rispondere si, guasto alla logica dovuto a gpu difettosa..

e il sintomo principale (schermo nero) mi fa pensare che sia effettivamente quello il problema. (il computer si accende? dovresti provare ad effettuare il log in anche con lo schermo nero andando a memoria. se si accende e fa il log in è la gpu...)

non so se ti conviene cambiare centro assistenza. io ho cambiato 2 logiche nello stesso mbp per quel problema

problema con la gpu 8600m GT = intervento di sostituzione della scheda logica.. se hai quella gpu e schermo nero e non ti sostituiscono la logica gratis ti stanno fregando

Esatto! E' quello a cui volevo arrivare io con la mia domanda...

il mac si accende, non avevo inpostato password utente, si sentel'hard disk e l'unità ottica (avevo provato col dvd installazione) schermo nero ma nessun bong di avvio...

Allora:

1) Secondo me il fatto che non faccia il "bong" è valido fino ad un certo punto. Per tradizione quel suono viene fatto dopo il check della ram, ma mi è capitato svariate volte e sulle macchine più svariate (powerbook, macbookpro, imac) di non sentirlo in avvio per parecchio tempo, anche se tutto funzionava perfettamente. Poi magicamente ritorna. Non ho mai indagato. Ripeto: non lo considereri troppo in fase di diagnostica, anche se effettivamente senza ram installata, se la logica è ok, sentiresti un "biiiiip" lunghissimo a dimostrare "ehi non vedo la ram". Se questo non avviene il problema potrebbe essere effettivamente in qualche altra componente.

2) Già il fatto che si sentano hd e unità ottica in avvio vuol dire che la logica almeno in parte funziona. La gpu rimane indiziata.

Direi che l'atteggiamente del centro assistenza mi sembra eccessivamente pignolo.

Non so. Davvero se ne hai il tempo e la voglia potresti provare almeno un altro centro assistenza. Magari andando lì facendo il finto tonto ben informato: "Salve. Il mio mbp ha un problema serio. Temo sia la gpu anche perché monta la 8600GT M e so che c'è l'estensione della garanzia di cui potrei avvalermi" ecc..

ieri mattina sono tornato in assistenza, ho discusso con il tecnico cercando di mettere in evidenza il fatto che il mio mac ricade nel programma di sostituzione della scheda. il tecnico, disponibile, si è impegnato a rifare i test e a contattare apple per la questione. ritorno in serata ma purtroppo i test forniscono gli stessi risultati. il tecnico per richiedere la sostituzione della scheda in granzia deve avere un preciso log di risposta dai test, altrimenti non può inoltrare la richiesta ad apple. da questi test si scopre solo che il problema non è dell' nvidia ma è di altra natura, un problema sulla scheda che i centri di assistenza non possono diagnosticare, bisognerebbe quindi solo inviarla ai lab apple. lì c'erano alri mbp con lo stesso probelma di assenza di immagine e per certi la diagnosi era gpu difettosa ->cambio di scheda gratuito, e per altri, frai quali il mio, no. quindi nulla da fare io mi devo rimettere alla loro esperienza, lui mi ha fatto capire che a loro converrebbe che il mac rientrasse nel programma così farebbero il lavoro, cliente soddisfatto e tutticontenti. ma sfortunatamente non è il mio caso.