Sign in to follow this  
macbiker

rumore imac zzz

Recommended Posts

salve ragazzi... ieri mattina ho acquistati da un premium reseller un imac e quando abbasso la luminosita' inizia a fare "zzzzzzzZZZZZ" appena la alzo il ronzio sparisce... :( cosa devo fare?

mi da comunque fastidio perchè si sente... me lo dovranno cambiare oppure me lo riparano

aiutatemi per favore.

grazie mille.

Quel rumore potrebbe essere il disco oppure l'alimentatore. Assicurati che la spina di alimentazione abbia la "messa a terra". E' fatto comune che davanti alle Scuko - le spine tedesche - invece di usare l'adattatore o tagliare e sostituire la spina, si sforzi l'inserimento nella presa. Funziona ma il Mac non è collegato con la "terra" col pericolo che si formino correnti rindondanti, anche su tutti gli apparecchi collegati: chiavette USB, casse, Stereo, HD esterni, ecc ecc. L'alimentatore dei Mac sono fatti bene ma ricordiamoci che sono alimentati sempre da 220 volt.....

Poi posso errare ma spero per te di no; meglio un adattatore che farsi cambiare il Mac.....

Insomma senti un ronzio. Potrebbe essere anche l'inverter. O no? Se ne è parlato anche per gli iMac precedenti. Così come per i MacBook (ma mi è capitato di sentirlo anche su altri notebook. Un HP che ho avuto, tanto per fare un esempio. Per non parlare poi dei ronzii dei pannelli dei televisori, legati alle variazioni di contrasto ecc.).

grazie ragazzi per le risposte... non sò forse l'imac si stà assestando ma stà di fatto che è collegato alla rete elettrica tramite una ciabatta che ha le prese per spine tedesche, e a me la presa shuko

non è uscita forse non c'è negli imac come nei macbook/pro/air mah; stà di fatto che a breve prenderò un ups, così eventuali sbalzi di corrente saranno evitati; non so cosa possa generare questo ronzio ma l'hd non è poiche il ruomore risiede vicino alla fessura dove fuoriesce l'aria calda... non loso... stamane verso le 8.40 ho fatto una prova e non si sente più nulla.... coincidenza? assestamento componenti elettronici? boh stà di fatto che il difetto è quasi scomparso dato che non si sente quasi nulla più, solo ne caso non si metta l'orecchio dove risiede il ronzio. rispetto a prima infatti il ronzio è scomparso...

@karl78 quando ti arriverà l'imac controlli anche tu se ti fa questo difetto? mi faresti un grande favore.

grazie ancora.

Sicuro! Sugli iMac late 2009 avevo letto di diverse persone con questo problema. Poi c'è chi è più sensibile a certe frequenze e chi meno. Molti lo han comunque rispedito indietro. Non ho seguito più le discussioni però, per cui non ho capito se era effettivamente un difetto o una più o meno (c'è chi diceva che non si sentiva se non con l'orecchio attaccato, e chi comunque al silenzio, magari di notte, ne era fortemente disturbato) fastidiosa caratteristica (non so, per dire, anche i nuovi plasma Panasonic emettono un certo ronzio percepibile se ci si avvicina, ma non è un difetto come lo era invece per i Pana precedenti. O almeno così pare).

Arrivato da poco iMac i7. Nessun dead pixel e non mi pare di vedere problemi di Yellow Tinge, almeno con il classico test on line. L'hd è WD e non mi pare, per il momento, che faccia rumori strani. Confermo il ronzio. Diminuendo di un poco la luminosità si sente un lieve aumento di frequenza, se così si può dire. Quando invece si mette la luminosità al minimo, o quando si riduce automaticamente prima di entrare in stop, ronza eccome. Anzi, quasi gracchia. Magari aspetto qualche giorno per vedere se passa come è successo a macbiker e, mi sembra di aver letto in giro, anche a qualcun altro. Altrimenti, seppur per il resto al momento sembra essere a posto, direi che per quasi 2200 euro è il caso di rispedirlo indietro e chiedere la sostituzione. Anche se a malincuore.