Sign in to follow this  
emanuele74

Imperdibile !!!! Sfogliare gli album come una volta, fantastico !!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, stupendi i programmi che avete scoperto, anche se esistono da parecchio tempo.

Mi permetto di darvi un consiglio: i file copertina inseriti direttamente dai siti vi appesantiscono parecchio i file audio, da 200 a 500 KB l'uno.

Se avete una collezione che supera il migliaio di canzoni, vi renderete conto che, solo di immagini, la vostra libreria può aumentare di circa 500 MB; se avete 5000 canzoni, potrete arrivare a 2,5 GB di spreco, e così via.

Vi consiglio quindi, per chi ha Photoshop o simili, di scaricare le copertine direttamente come file, poi risalvarle con Photoshop (o altro software) con la funzione "Salva per il Web" in modo da ricomprimere e diminuire le dimensioni dei file immagine (io ho impostato un'azione affinché le immagini non superino i 50 KB, mantenendone una buona definizione), e così dopo li inserite in iTunes.

Vi assicuro che risparmierete un sacco di spazio su disco.

Ciao.

Purtroppo devo dirti che sbagli: i file immagini vengono inseriti nel file audio (mp3, AAC, AIFF, ecc).

Basta fare questa prova: seleziona una canzone senza copertina e vai sull'info (CMD+I); nel pannello "Sommario", tra le altre informazioni, hai la dimensione del file.

Annotati a dimensione.

Inserisci adesso qualsiasi file immagine e ripeti l'info: vedrai che la dimensione sarà aumentata.

Oppure puoi provare la seguente cosa se hai due computer: inserisci l'immagine in una canzone nel primo computer, poi copia la canzone in un'altro computer (dove non dovrebbe esserci né l'immagine nell'ipotetica cartella a cui ti riferisci, né la canzone) e vedrai che nel secondo computer la canzone avrà la stessa immagine come nel primo computer.

D'altronde, se esistesse la cartella delle immagini delle canzoni, mi sapresti dire il percorso esatto?

Non confondere iTunes con Windows Media Player; difatti quest'ultimo crea due files per ogni copertina, li rende invisibili e li inserisce all'interno della cartella dove si trova il file audio, ma non all'interno del file audio stesso.

Io vi ho voluto dare un consiglio perché ci sono passato e, aggiustando il tutto, ho risparmiato oltre 2 GB (ho circa 4500 canzoni).

Poi, ho preso un'altro accorgimento: dopo aver trasferito audio nel mio iPod mini, ho selezionato tutti i brani dentro l'iPod, ho fatto CMD+I e ho vistato la casella "Illustrazione" senza inserire nessun file immagine; iTunes ha cancellato tutte le immagini dentro i file audio nell'iPod e questo accorgimento mi ha permesso di inserire molte più canzoni nell'iPod stesso (una cinquantina circa).

Ciao.

Ho capito, infatti anche FetchArt scarica le immagini dentro una cartella separata, ma se le immagini appaiono nel riquadro in basso a sinistra di iTunes, significa che l'immagine è stata inserita nel file audio.

Su questo sito http://www.steelskies.com/coverflow/FeatureRequests.html c'è scritto:

"Adding artwork to Cover Flow should add it to the song tags", cioè "Inserire copertine in Cover Flow dovrebbe inserirli nel tag della canzone", e mi sembra che significhi che l'immagine sarà inserita nel file audio.

Ho capito, infatti anche FetchArt scarica le immagini dentro una cartella separata, ma se le immagini appaiono nel riquadro in basso a sinistra di iTunes, significa che l'immagine è stata inserita nel file audio.

Su questo sito http://www.steelskies.com/coverflow/FeatureRequests.html c'è scritto:

"Adding artwork to Cover Flow should add it to the song tags", cioè "Inserire copertine in Cover Flow dovrebbe inserirli nel tag della canzone", e mi sembra che significhi che l'immagine sarà inserita nel file audio.

mumble mumble... avrai notato che queste sono "feature requests", vale a dire funzionalità richieste dagli utenti - allo stato attuale coverflow NON inserisce le immagini nei tag id3, esattamente come diceva squarz.

Scusatemi se riapro questa discussione, volevo sapere, qualcuno di voi sa dirmi come ha risolto il problema delle "copertine mancanti"? Cioè di quegli album originali che avete ma.. sfogliandoli con CoverFlow vi da la nota musicale verde di iTunes.. si puo' impostare che cerchi da solo in rete le copertine?