Clean My Mac

ciciomato
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

ho letto un thread a proposito ma non mi risulta molto chiaro. Ho Clean My mac e mi rileva 4 GB di file da eliminare. Mi farebbe piacere alleggerirmi, ma mi sorgono alcuni dubbi: i file di lingua, ad esempio, li lascerei, ma file di log e binari universali, che sono le sezioni più corpose, dovrei fidarmi a cancellarli?

In particolare, che cosa sono i file di log di una macchina e i binari?

Detta grossolanamente:

-i file di log sono i file in cui il sistema operativo annota le su azioni e sono comodi per vedere che tipo di problemi sono sorti durante l'utilizzo (a patto che tu abbia avut problemi)

- i file binari sono i file eseguibili, ad esempio la stessa App può avere il binario per intel (mac più recenti) e PPC (per i mac più vecchi). I binari che vuole eliminare sono quelli per macchine diverse dalla tua.

Se non ricordo male, permettere a un programma di eliminare indiscriminatamente tutti i file relativi all'architettura PPC può compromettere alcune funzionalità, come ad esempio rosetta (programma che permette l'utilizzo di vecchi programmi disponibili solo in PPC).

Sarebbe l'ideale un programma che permetta di selezionare i software Universal Binary sui quali intervenire.

Però non ho mai verificato di persona, queste informazioni potrebbero essere false.

E' certo che eliminare i file di lingua crea problemi ad alcuni programmi, come ad esempio quelli della Adobe, che controllano la propria integrità prima di avviarsi, e non si avvia se non si trovano esattamente tutti i file (anche quelli che non sarebbero strettamente necessari).

Io non credo che cancellare quella roba ti migliori la situazione... non dovrebbe neanche creare problemi... ma nel complesso la sconsiglio.

Diciamo che è una di quelle operazioni che funzionano più sulla psiche del utilizzatore che sul mac; può aver senso svuotare la cache se dopo vari aggiornamenti di OSX si notano dei rallentamenti.

• 2 weeks later...

Salve, ho fatto fare una pulizia al mio portatile con CleanMyMac perchè ero veramente al limite ed in effetti ho potuto eliminare quasi nove giga. Le prestazioni sono effettivamente molto migliorate salvo accorgermi poi che le applicazioni base del MacOs quali per esempio Mail, Safari, iTunes, iPhoto, Preferenze di sistema etc etc, adesso sono tutte in inglese e non in più in italiano come prima. Personalmente non è un grosso problema perchè lo parlo bene ma vorrei capire cosa è successo e se c'è secondo voi la possibilità di ripristinare la lingua italiana in queste applicazioni. Il resto del Finder (comandi, menù) è invece perfettamente rimasto come prima, cioè in italiano. Grazie, ciao.