Sign in to follow this  
Jeffbuckley41@Virgilio.it

Nuovo IPOD Touch vs Iphone 4: Perchè questa abissale differenza di prezzo?

Recommended Posts

Qualcuno mi sa spiegare questa cosa:

il nuovissimo Ipod Touch 32 GB viene venduto su Apple Store a 309 euro;

l'Iphone 4 32 GB viene venduto su Apple Store a 779 euro;

Stiamo parlando di 470 euro di differenza.... Per cosa? Per la parte telefonica? Per una cassa in più? Per i materiali? Non scherziamo....

Stesso display, stessa fotocamera, stesso processore, stessa RAM....

Per me è semplicemente assurdo!!! E' la plateale dimostrazione che l'Iphone 4 costa TROPPO!! 100 euro in più, magari pure 200 ma 470 euro di differenza sono una follia!!!

Se fossi un (pur soddisfattissimo) possessore di Iphone 4 sarei [email protected]°°ato nero....

Che ne pensate?

470 euro di differenza sono quasi esattamente 20*24 = 480, cioè 20 euro al mese per 2 anni.

E' la cifra, più o meno, che fanno pagare gli operatori come canone per l'iPhone se comprato con un abbonamento. E' una coincidenza?

finchè lo vendono a quei prezzi e ci sono file di persone che attendono il loro turno vuol dire che è giusto così...anzi...potrebbero anche metterlo a 1000 euro e il risultato sarebbe lo stesso...

in apple non puoi fare il calcolo del materiale perchè allora anche per un macbook salta fuori un prezzo ingiustificato...

loro decidono il prezzo a priori,poi cercano di spendere il meno possibile per costruirlo e poi te lo danno...

in ogni caso sarà assurdo però dati i prezzi in generale dei cellulari non mi spiace spendere 800 euro per iphone,però non ne spenderei mai 300 per un lettore mp3...

quando definiscono qual'è il target per un prodotto definiscono anche quanto può spendere per quel prodotto.

Quello è il prezzo, poi dipende anche da quali prezzi fa la concorrenza.

Una volta che il mercato (con quel target) si è saturato puntano a un target di livello inferiore e abbassano un po' il prezzo e così via.

Insomma i prezzi in fondo li facciamo noi decidendo se e quando comperare.

La tua considerazione e' tutt'altro che peregrina....imho, molti utenti di Iphone4 sono in realta' utenti di Ipod Touch e non lo sanno.

Ecco, avevo un concetto complicatissimo che mi girava per la testa e sei riuscito a sintentizzarlo in un rigo: per il mio "pattern" di utilizzo del telefono, potrei tranquillamente sostituire l'iPhone con un iPodTouch + MiFi.

Ecco, avevo un concetto complicatissimo che mi girava per la testa e sei riuscito a sintentizzarlo in un rigo: per il mio "pattern" di utilizzo del telefono, potrei tranquillamente sostituire l'iPhone con un iPodTouch + MiFi.

questa è una cosa di cui gli operatori telefonici dovrebbero preoccuparsi e molto.

La differenza è abissale, condivido, ma non c'è solo il modulo telefonico ;-) aggiungerei il GPS, la fotocamera da 5megapixel con flash, cosa che non c'è con iPod Touch.

Esiste una 'legge' del mercato (condivisibile o meno) la quale fa sì che.. per un dato prodotto finché la domanda resta sostenuta (o molto sostenuta se parliamo di iphone) il prezzo di vendita del prodotto resterà *relativamente* elevato.

Relativamente a che cosa?? Relativamente ai prodotti di pari segmento venduti dalla concorrenza.

In teoria, nel 2011 apple potrebbe sfornare un nuovo iphone 5 e venderlo con prezzi a partire da 800€ .. non lo farà mai, ma potrebbe farlo.

Semmai (ma non per infierire;) il problema vero, oggi, ce l'ha la concorrenza di apple!

Per la legge che ho descritto, è infatti un gosso problema che alcuni colossi della telefonia mobile (non faccio nomi) mantengano prezzi dell'ordine dell'iphone su dispositivi della stessa fascia.. visto che non conosco nessuno - amico, collega o parente - che ne faccia uso ;-) e con dati di vendite poco promettenti.. rispetto all'iphone.

Io non ho mai posseduto un iphone (anche se arriverà) ma continuo a non capire come sia riuscita, apple, a portar via una spaventosa fetta di mercato ai colossi dei cellulari e smartphone.

Io onestamento pensavo che con l'uscita di iPad si sarebbero abbassati anche i prezzi di iPhone. Diciamo sui 300e per il base a 8gb

Lo so che non sono concorrenti, ma le dimensioni di iPad lo rendono sicuramente più versatile nell'uso "Touch", per vedere foto, filmati o usare Internet. Eppoi dovrebbe essere più costoso come componenti visto che è più grande.

A quanto pare avevo sbagliato la previsione...