Sign in to follow this  
jackkolino

iPhone4 con operatore TRE

Recommended Posts

abbonato da 1 anno e mezzo a h3g, me ne sono sempre infischiato delle clausole e non è mai successo niente. Basta non fare un uso da "furbetti"... come ad esempio usare tutti i minuti per chiamare una scheda a cui fare l'autoricarica, o cose così...

Se sei abbonato da 1 anno e mezzo vuol dire che non hai, nel contratto, le clausole da me citate, visto che sono riservate ai clienti attivati dal 29 marzo 2010 in poi.

Questo vuol dire che non hai neanche letto ciò che ho scritto.

La cosa grave, a mio parere, è che in 39 messaggi che descrivevano l'offerta 3, nessuno ha evidenziato queste limitazioni. Mi chiedo soltanto perché?

Se sei abbonato da 1 anno e mezzo vuol dire che non hai, nel contratto, le clausole da me citate, visto che sono riservate ai clienti attivati dal 29 marzo 2010 in poi.

Questo vuol dire che non hai neanche letto ciò che ho scritto.

La cosa grave, a mio parere, è che in 39 messaggi che descrivevano l'offerta 3, nessuno ha evidenziato queste limitazioni. Mi chiedo soltanto perché?

le clasusole restrittive, molto simili a queste, c'erano già nel contratto zero6top che ho stipulato a luglio 2009 :)

Perchè quelle che tu chiami limitazioni lo sono sono nel caso di un uso fraudolento del telefono.

Quelle regole ci devono essere (e molto probabilmente esistono anche per altri operatori) e vengono scritte per stabilire la borderline oltre la quale un utente sarà *eventualmente* monitorato per capire se *eventualmente* sta facendo un uso del terminale improprio.

Tieni inoltre conto che se realmente vuoi entrare in questi calcoli non puoi parlare delle percentuali senza tener conto del minutaggio e mettere in relazione le due cose.

Per un uso normale del telefono il problema non si pone.

Prima di tutto non sono io a chiamarle LIMITAZIONI, ma la stessa 3. E poi.....

"- il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso il complesso degli operatori, non 3, deve essere inferiore all’80% del traffico totale uscente;"

Non riservare il 20% di minuti di chiamata a numeri 3 (magari perché nella schiera dei propri amici e/o familiari in pochi hanno 3) equivale ad un uso fraudolento del telefono?

"- il totale mensile dei minuti di Chiamate ricevute dal complesso degli operatori, non 3, deve essere superiore al 10% dei minuti totali di Chiamate effettuate nel mese;"

Se in un determinato mese ricevo poche chiamate da operatori non 3 per un motivo qualsiasi, vuol dire che faccio un uso fraudolento del telefono?

A volte sembra che le compagnie telefoniche abbiano dei tifosi e non dei clienti.

Gli usi fraudolenti ovviamente sono altri, e siccome esistono e sono messi in atto, vengono scritte delle regole per avvertire l'utente.

Da lì a pensare che uno si ritrovi cambiata la tariffa solo perchè in un mese, "per un motivo qualsiasi" come scrivi tu, ha sforato una di quelle soglie, ce ne passa.

La compagnia ha modo di verificare se il motivo è casuale oppure no, quindi si presuppone metta in atto provvedimenti restrittivi solo a fronte di abusi concreti o comportamenti reiterati.

E ribadisco, non puoi fare questo ragionamento delle percentuali senza valutare contemporaneamente anche i minutaggi.

E' la relazione tra i due parametri che fa già da primo spartiacque nella distinzione tra uso ed abuso.

Maurizio. Forse sono stato poco chiaro.

Tu scrivi: "Gli usi fraudolenti ovviamente sono altri, e siccome esistono e sono messi in atto, vengono scritte delle regole per avvertire l'utente.

Da lì a pensare che uno si ritrovi cambiata la tariffa solo perchè in un mese, "per un motivo qualsiasi" come scrivi tu, ha sforato una di quelle soglie, ce ne passa."

La tariffa cambiata te la puoi trovare anche se superi quelle soglie solo sporadicamente e per un "motivo qualsiasi".

Lo dice IL CONTRATTO che sottoscrivi, non lo dico io.

Se poi la 3, non ti applica il cambio tariffa, devi solo ringraziarla. Se vuole farlo, può farlo.

Su questo non ci piove.

Adesso. Assodato questo, non pensi sia giusto scrivere tutto ciò in una discussione che descrive un'offerta? E' giusto o non è giusto che chi vuole avere delle informazioni su un'offerta sappia anche che esistono delle limitazioni?

Riguardo al minutaggio, io ti dico che le limitazioni, se proprio ne vuoi parlare, diventano ancora più restrittive.

Esempio:

La mia ragazza ha vodafone.

I miei genitori Tim.

I miei migliori amici tim e vodafone.

Solo alcuni hanno 3.

Io dedico il 70% dei minuti di chiamate che effettuo, alla mia ragazza.

Il 10% ai miei genitori.

Il restante 20% ai miei amici.

Non rispetterò MAI (e non sporadicamente) il limite del 20% di chiamte verso numeri 3.

E non mi sembra di fare un uso fraudolento del telefono.

Questo è solo un esempio.

Se ne potrebbero fare a bizzeffe, la sostanza non cambia.

A fine mese se non viene applicato il cambio tariffa, vuol dire che la 3 è stata magnanima e bisogna dirle grazie. In caso contrario, ci teniamo la tariffa cambiata, visto che sapevamo già in quanto ci eravamo informati sul forum di macynet ;) , ed avevamo accettato il rischio.

E' giusto che si sappia.

Ciao.

L'uso fraudolento è diverso da tutti gli esempi che hai fatto, e basa le telefonate su scopi differenti dalla pura comunicazione.

La regola è scritta a grandi linee, con un po' di arroganza tipica da compagnia telefonica,

ma anche per non entrare in specificazioni che stimolerebbero ancor di più la puntigliosità o l'allarmismo dei possibili clienti.

Il verbo "si riserva" sta lì a far capire che la 3 ha facoltà di intervenire se lo ritiene opportuno, ma quelle soglie sono semplicemente la borderline per stimolare eventuali controlli, ma la compagnia sa già che i propri clienti fanno traffico in buona percentuale con utenza non 3, per un puro fatto statistico.

La 3 non ci mette molto a capire che parli in prevalenza con affetti e parentela e certamente non può essere imputato a te che essi non siano utenti 3.

Diverso è se ad ogni ultimo giorno del mese chiami un numero senza parlare e ti fai tutti i minuti rimanenti del pacchetto solo per ricaricarlo.

Questa discussione con la 3 l'ho già avuta diverso tempo fa, e quello che ti riporto è ciò che ho capito. Se poi dal 29 marzo 2010 ha realmente cambiato atteggiamento si vedrà.

Fino a quel momento preferisco pensare che è un mio diritto fare e ricevere tutte le telefonate di cui ho bisogno senza pormi il problema di quali operatori sto chiamando, anche perchè io posso non saperlo e anzi non sono tenuto affatto a saperlo.

Se tu preferisci pensare che la 3 è stata magnanima solo perché non ha applicato alla lettera una clausola di contratto e che va ringraziata, allora forse il fan sei tu ;)

Scusatemi, ma possibile che nessuno abbia letto le limitazioni cervellotiche di questa offerta della 3?

DAL SITO TRE:

TOP 400.

"Il canone mensile è anticipato pro-rata con fatturazione bimestrale. Non è inclusa la Tassa di Concessione Governativa pari a 5,16€ per uso personale. La Tassa di Concessione Governativa è anticipata con fatturazione bimestrale. Gli Abbonamenti sono sottoscrivibili con Carta di Credito o RID (addebito sul conto corrente).

Per tutti i nuovi attivati a partire dal 29 marzo 2010, oltre alle Condizioni Generali di Contratto in vigore, si applicano le seguenti ulteriori limitazioni:

- il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso un singolo operatore, non 3, deve essere inferiore al 60% del traffico totale uscente;

- il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso il complesso degli operatori, non 3, deve essere inferiore all’80% del traffico totale uscente;

- il totale mensile dei minuti di Chiamate ricevute dal complesso degli operatori, non 3, deve essere superiore al 10% dei minuti totali di Chiamate effettuate nel mese;

- il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile effettuato e/o ricevuto in Roaming Nazionale deve essere inferiore al 70% del traffico totale uscente e/o entrante.

Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previa comunicazione al Cliente, 3 si riserva la possibilità di applicare le condizioni economiche previste dal Piano Tariffario TuaNove."

Vi sembra una cosa proponibile? Devo per caso assumere un ragioniere per evitare di cadere in trappola?

E non venitemi a dirmi che .....tanto la 3 non applicherà mai questa specie di penale.... .

E perché mai devo sperare, a fine mese, nel buon cuore della tre?

beh io la clausola in cui ti puntano una pistola alla tempia e premono il grilletto se non sottoscrivi non l'ho letta...quindi se non ti sembra una buona offerta non sottoscriverla...amen...

in ogni caso 3 è la più economica,quindi nei mesi in cui rispetti le soglie risparmi,quando non le rispetti,male che vada,spenderai come con tim...

che sarà mai....

Sinceramente i parametri qui sopra messi da altri utenti non corrispondono a ciò che mi è stato detto.

Prima di tutto la quota del finanziamento è 20 € su 29 € con tassa di 5 euro per un totale mensile di 34 €.

Secondo la connessione che dovrebbe dare in appoggio UMTS la Tim per 3 è solo sulle chiamate e non nei dati. Nella mia zona per esempio credo che 3 si appoggia a Tim visto la scritta sopra il display ma dal momento in cui si usa i dati, per esempio internet, non dovrebbe funzionare.