Sign in to follow this  
Bjorn

RAM DDR3 - 1066 o 1333mhz?

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, il mio quesito è questo: ho un MacbookPro late 2008, unibody con la batteria ancora estraibile. Ho 2gb di RAM (2x1gb) DDR3 a 1066mhz, volevo fare l'upgrade a 4GB, ma il mio negozio di fiducia aveva un'offerta per delle RAM Kingston DDR3 a 1333mhz.

Io penso vadano bene lo stesso e verranno lette a 1066mhz, come succedeva con le DDR a 133mhz lette a 100mhz o con le DDR2 a 400mhz lette a 333mhz e via così...

Ho detto una ca**ata? ;-)

Se qualcuno ha già provato questo esperimento me lo dica!

Grazie mille a tutti cmq!

Lorenzo

E' risaputo che i Mac sono particolarmente schizzinosi in fatto di RAM, la vogliono di buona qualità e con le stesse specifiche.

Credo su questo forum puoi trovare alcuni post di persone che avevano installato RAM con clock più veloce del bus ottenendo kernel panic et simili...

Si, è un classico in effetti. Però pensavo che da quando l'hardware interno è cambiato radicalmente (processori Intel, RAM compatibile coi PC Windows ecc ecc) problemi con le RAM ce ne fossero molti meno. In effeti persino col G4 mi ricordo che avevo RAM più veloci che venivano solamente "lette" più lente, o alla frequenza desiderata.

Nessuno ha avuto esperienze positive a riguardo con un Macbook Pro Unibody? :-)

Allora riassunto della giornata di oggi:

RAM 1333mhz su MacbookPro Unibody late 2008 (batteria estraibile). in dotazione aveva 2GB di RAM a 1066Mhz.

Oggi ho installato in prova (il vantaggio di avere un rivenditore di fiducia) un banco da 2GB KINGSTONE a 1333Mhz sul MacbookPro. In molti mi avevano pronosticato Kernel Panic, e in effetti li temo anch'io. Fatto sta che per tuta la giornata, dalle 9:30 fino alle 16:00 è andato che è una meraviglia, sempre leggendomi 2GB di RAM ma ATTENZIONE: Vengono lette a 1333Mhz, in realtà non so se la lettura è fittizia o se sfrutta al massimo i Mhz, in effetti le prestazioni sono simili o identiche.

Nei prossimi giorni provo con 2 banchi da 2GB (i 4GB di RAM erano il mio obiettivo di upgrade).

Pensavo venissero lette a 1066 anche essendo delle 1333mhz, ma le legge a 1333mhz comunque.

Kernel Panic per il momento nessuno (toccandosi) e RAM da monitoraggio attività che è stata sfruttata al 100% per diverse ore (Adobe CS5 Illustrator, Photoshop, iTunes, SAFARI, Mail, Excel, sempre accesi contemporaneamente, e mai un problema). E se funzionasse? :-)

Vi aggiorno durante il fine settimana! Sperando che l'esperimento funzioni...

Se vuoi fare un buon test per le ram, ti consiglio quello presente nei live cd delle distribuzioni di linux (ubuntu ad esempio). Da quel che hai scritto pare che non ci siano problemi, ma tanto per stare sul sicuro...

Ciao Trinitx, ma il test che dici tu sul cd di Ubuntu si può fare anche su OSX? Non lo conosco anche se uso spesso linux su vecchi PC, ma sul Macbook Pro non l'ho mai installato. Devo installarlo o il test si può fare prima di installarlo? Adesso che mi ci fai pensare mentre si installa Ubuntu ti chiede se vuoi fare un test hardware, parli di quello quindi? Interessante, penso che lo proverò! Per il momento cmq tutto ok, ho ancora solo un banco da 2GB a 1333mhz, da lunedì ordino anche il secondo a questo punto, sembra tutto ok, ma prima farò anche questo test! Grazie mille!

Sissi non c'è bisogno di installarlo, nella schermata iniziale dove c'è anche la voce "installa", c'è qualcosa come "test memoria"; oppure si, potrebbe essere sotto la voce "hardware test". Non dovresti avere problemi a trovarlo, ecco qualche screenshot:

http://static.howtoforge.com/images/perfect_setup_ubuntu704/1.png

http://www.memtest.org/pics/i875-big.gif

Sono immagini vecchie, male che vada è cambiato di posto o di nome ma c'è.

Hai un mac intel quindi un cd di ubuntu normalissimo dovrebbe andare bene. In caso, esiste anche la versione PPC.

Grazie mille davvero. Ora ho installato 4gb e credo di poter dire ormai tranquillamente che i Macbook Pro di ultima e penultima generazione supportano senza problemi le DDR3 a 1333mhz, pur montando nativamente le 1066mhz. Il test non l'ho ancora fatto, ma in 1 settimane non ho avuto il minimo problema!! Anzi, il passaggio da 2 a 4gb mi ha potenziato e non di poco il laptop! :-)

Prossimo aggiornamento dopo il test! :-)

Com'è finita? Io ho lo stesso macbook e sto valutando l'upgrade della ram! Tu mi sembri entusiasta dei benefici...

Consigli sulle ram da acquistare? :)

Beh, allora, da Settembre io utilizzo tranquillamente le Kingston a 1333mhz suddivise in 2 banchi da 2GB. Mai avuto un kernel panic in 7-8 mesi, usando il macbookpro per lavoro in media sulle 8 ore al giorno (faccio il grafico e credimi, processori, ram e schede video le mastico di brutto....), ma mai avuto un problema. Recentemente sono andato in assistenza (apple care, mai più senza) per dei problemi grossi alle porte USB (niente a che vedere con le RAM) e con grande stupore mi han detto che questi modelli nascono con le RAM a 1066Mhz ma supportano tranquillamente le 1333Mhz, come quelli di ultima generazione, solo che non lo hanno scritto da nessuna parte prob. per sicurezza.... Quindi: le RAM vanno a 1333Mhz!!!

Detto ciò, la differenza tra 1066 e 1333 non so se l'ho effettivamente vista ma da 2gb a 4gb si eccome!!!!

Ti consiglio vivamente di prenderle Kingston però. Oggi non costano nemmeno tanto.

Buona fortuna!!!

Io ho un macbook pro unibody metà 2010 processore 2,4 ghz Intel Core2 duo .... Montato Kingston dd3 2x4Gb con freq a 1333 , il mio Mac le riconosce a 1067! Non credo ci siano problemi, almeno per ora. Ho aggiornato perché Lion era troppo lento con soli 4 Gb di RAM .... Certo che la ventola gira a non finire!