Icona di iTunes 10

giangimac
 Share

Recommended Posts

Forse... iTunes è stato certamente un laboratorio (e lo è tuttora) di interfaccia però è anche vero che le scrollbar sono in stile Aqua (o Blu, come dice Preferenze di sistema) a differenza di quelle di iTunes (che mi son premurato di estenderle a tutto il sistema e la cosa è davvero piacevole)

Alcuni esempilli son qui sotto...

più all'icona io penserei al layout con colori e caratteri di itunes... visto che forse potranno essere del prossimo sistema operativo!

è proprio la mia paura.

l'idea di avere una barra laterale del finder tutta in grigio fa venire i brividi.

anche le preferenze di sistema, le icone di Mail...tutto diventerebbe estremamente difficoltoso da riconoscere a primo sguardo.

magari anche un bel dock a scale di grigio, perché no.

usando anche Linux mi sono già dilettato in passato con temi con icone e colori come quelli di itunes, lo scopo è distrarre il meno possibile. purtroppo alla lunga però diventa stancante riconoscere gli elementi della gui perché si perde tempo a distinguere cosa si cerca in mezzo a tutta la massa di oggetti grigi, al primo sguardo quasi tutti uguali.

stessa cosa che accade oggi con itunes, fortuna che nel programma passo poco tempo.

va bene distrarre poco, infatti uso graphite invece che blu su osx, ma tutto grigio non va bene, tanto come anticipazione basta aprire le preferenze di itunes.

Ma poi dico io, schede video e monitor ad altissima definizione per poi tornare alle scale di grigio come trent'anni fa? non ha alcun senso.

è proprio la mia paura.

l'idea di avere una barra laterale del finder tutta in grigio fa venire i brividi.

anche le preferenze di sistema, le icone di Mail...tutto diventerebbe estremamente difficoltoso da riconoscere a primo sguardo.

magari anche un bel dock a scale di grigio, perché no.

usando anche Linux mi sono già dilettato in passato con temi con icone e colori come quelli di itunes, lo scopo è distrarre il meno possibile. purtroppo alla lunga però diventa stancante riconoscere gli elementi della gui perché si perde tempo a distinguere cosa si cerca in mezzo a tutta la massa di oggetti grigi, al primo sguardo quasi tutti uguali.

stessa cosa che accade oggi con itunes, fortuna che nel programma passo poco tempo.

va bene distrarre poco, infatti uso graphite invece che blu su osx, ma tutto grigio non va bene, tanto come anticipazione basta aprire le preferenze di itunes.

Ma poi dico io, schede video e monitor ad altissima definizione per poi tornare alle scale di grigio come trent'anni fa? non ha alcun senso.

si tratterebbe del finder. nella barra laterale lo sfondo celestino già c'è, e alla fine cambiano solo le icone!

poi magari vedranno i feedback che gli tornano dal nuovo stile di itunes!

Così, tanto per sfatare un mito...

Vi ricordate le paranoie sul tema Aqua? Alla fine Apple ha messo la possibilità di mettere tutto in "Grafite": il semaforo in grigio uniforme... scrollbar grigie... Molti lo definivano "professionale"...

Certo, scocciano le icone in grigio, ma alle mie playst non posso mettere un'icona ad hoc... e non ne ho sette (95); però sono in ordine alfabetico, quindi il problema non si pone. Le altre sono lì di default e di certo non le spippolo ogni tre per due....

Ergo... Tempesta in un bicchier d'acqua? ;)