Sign in to follow this  
EmaDaCuz

Macchina fotografica "portatile" - cosa scegliere?

Recommended Posts

Si vede l'antinoise. Per me è un effeto terribile, preferisco il rumore quando assomiglia alla trama degli alogenuri.

Ti ricordi le vecchie (ormai vecchissime) Agfachrome 1000RS? Avevano una grana molto grossa rispetto alla concorrenza ma era secca, regolare e la sensazione di nitidezza notevole. Quella di Fuji era molto più fine e non fioccosa ma la sensazione di nitidezza apprezzabilmente minore. Un po' come se fosse presente l'antinoise.

Posted Image

Posted Image

Allora, la NEX-3 e' arrivata. La batteria e' a ricaricarsi, non riesco a scattere piu' di due foto, quindi per il momento mi limito ad una recensione "estetica" o poco piu'.

Estremamente leggera. Il corriere mi consegna il pacco e, a prima vista, ho pensato che fosse vuoto. Il packaging e' perfetto, la scatola ben organizzata. Il contenuto e' essenziale: la macchina fotografica con l'obiettivo 16mm, il flash esterno, batteria e caricabatteria, shoulder strap, cavo USB, manuale utente e CDROM. Estraggo la camera dalla sua bustina protettiva e la primissima impressione e' di avere in mano un ottimo prodotto, leggero ed estremamente bilanciato, dal look aggressivo e di pregevole fattura. L'ergonomia e' ottima, anche per le mie manone.

Wow, che schermo! Ammetto che, appena accesa la macchina mi sono gettato in cerca del mirino (forza dell'abitudine). Ho poi realizzato che devo accontentarmi dello schermo posto sul retro. Accontentarmi, si fa per dire. La luminosita' e i colori sono fantastici, la visualizzazione e' ottima anche in condizioni di luce difficili (per prima cosa ho provato uno scatto in controluce/silhouette); ho visto che e' "tiltable", ci ho giocato un po' ma al momento non mi e' servito. Insomma, non ha un mirino ottico, ma lo schermo lo rimpiazza in maniera piu' che dignitosa.

Controlli, pochi ma buoni Poca roba. Una ghiera multiuso sul retro, pulsante di scatto e levetta di accensione, tasto per entrare in modalita' video, tasto di accesso ai menu. Quello che serve. Sembra poco, ma da quel poco che ho provato mi sembra di capire che una volta "settata" la macchina i controlli non servono poi a molto. Personalmente, io scatto nel 90% dei casi in prorita' di aperture; con la ghiera gestisco, ovviamente, il diaframma. Il bilanciamento del bianco e l'auto ISO sono ottimi, quindi non c'e' bisogno di intervenire. Devo provare a vedere come si comporta l'esposimetro e quindi non so se avro' mai bisogna di intervenire per controllare l'esposizione "on the fly". Per il resto, i menu sono ben organizzati, anche se le opzioni sono veramente troppe e qualche volta ci si perde...

Per il momento e' tutto. Stasera, quando torno da lavoro, mi metto all'opera. Postero' qualche foto appena possibile.