Sign in to follow this  
elicef

Installare Leopard sul mio iBook

Recommended Posts

Ciao a tutti. :)

Possiedo un iBook G4 del 2005 con processore Power PC a 1.33 GHz e 1.5 GB di RAM. Al momento ci gira Mac OS X Tiger 10.4.11, l'ultima versione disponibile di Tiger.

Dopo ben 5 anni di intenso utilizzo, penso sia arrivato il momento di dargli una bella "ripulita" e di formattare... pardon... ;) inizializzare per la prima volta il computer.

Sono riuscito a trovare in una giacenza di magazzino una copia di Mac OS X Leopard 10.5, la versione precedente di Snow che non è più in commercio. Dovendo inizializzare il Mac, pensavo di effettuare questo upgrade ed installare Leopard al posto di Tiger che, purtroppo, la Apple considera talmente obsoleto da non rilasciare più nemmeno una versione di iTunes supportata...

Vorrei chiedervi: è un'operazione fattibile? Stando ai requisiti tecnici, si direbbe di si (Leopard richiede un processore di G4 a 867 MHz e 512 MB di RAM) ma andando sul piano pratico? Qual è la vostra esperienza? Come girerà Leopard sul mio iBook? Ne vale la pena?

Come sempre, grazie. :D

Ciao, io ho un iBook G4 a 1,2 GHz con 1,25 GB di RAM e Leopard ci gira benissimo, veramente snello e performante per l'età della macchina in questione ;)

Ok, allora procedo! :-)

scusate se mi intrometto nella discussione ... la mia ragazza possiede un pb g4 2gb ram e vorrebbe aggiornare da tiger che possiede a leopard ... senza perdere, dati, sw installati, ... come fare?

:confused:

una volta che hai avviato la macchina con il CD di Leopard (inserisci il DVD e riavvia tenendo premuto il tasto C) basta che come opzione scegli "Aggiorna" o "Archivia e Installa", io in verità preferisco la seconda opzione, ti ritroverai con un sistema nuovo di pacca e tutte le tue cose che avevi prima, comprese impostazioni, nello stesso esatto posto, anche le icone sul desktop ;), a livello principale del disco troverai una cartella chiamata "Previous System" che potrai eliminare tranquillamente una volta verificato che tutto funzioni al meglio.

Utilizzando l'opzione aggiorna verrà invece aggiornato il sistema operativo in uso alla nuova versione Leopard ed anche in questo caso non perderai nulla di quello che avevi prima

in queste situazioni credo che sia una buona cosa, prima di procedere all'aggiornamento del sistema, fare un backup di tutto ciò che si reputa utile e/o essenziale.

non si sa mai...

:);)