Sign in to follow this  
giprima

Importare progetti: impossibile

Recommended Posts

Spett. Forum, ho dovuto di recente formattare il mio iMac (Intel core duo 3ghz, 8Gb ram). Dopo aver ripristinato tutti i documenti e reinstallato le applicazioni, mi sono accorto che iMovie 09 non trova più i suoi progetti, nonostante il percorso dei files e dei progetti stessi sia rimasto invariato. Ho provato ad usare la funzione Archivio/Importa/Importa progetti IMovie HD, ma i files dei progetti non vengono riconosciuti (Icone grigie). Lo stesso risultato, con la funzione Importa progetto iMovie dalla Libreria eventi.

Quindi, ho provato a trascinare il file progetto in qualche finestra di Imovie, ma senza successo.

Da ultimo, il classico doppio click sull'icone Imovie Project, con l'unico risultato di aprire iMovie ma con la finestra progetti desolatamente vuota. A questo punto, le domande sono:

1. Come si fa ad importare un progetto iMovie in IMovie?

2. Perché IMovie non è in grado di riconoscere i file di progetto da lui stesso creati?

3. A cosa serve la funzione Importa progetti iMovie?

Grazie, Giovanni.

Prima di darti eventuali altre risposte voglio farti una domanda che potrebbe nascondere anche i perché del problema.

Perché hai dovuto formattare?

..............

3. iMovie 09 importa i video di un progetto creato con iMovie HD (nell'aiuto di iMovie 09 son ben spiegate), che è molto diverso dal nuovo iMovie (sembra addirittura più facile...)

..............

Se i tuoi progetti erano stati creati con iMovie HD ed ora hai solo iMovie 09 qualche problema potrebbe nascere (ma solo perché, ad esempio, ho ancora installato iMovie HD ed ho fatto un paio di importazioni senza problemi; non so se funziona altrettanto bene senza avere iMovie HD installato), però bisognerebbe sapere la risposta alla prima domanda... Perché hai dovuto formattare?

Ho dovuto formattare perché il 10.6.4 è incompatibile con una scheda audio della Avid che devo installare. Ho dovuto retrocedere alla 10.6.3. In ogni caso, l'iMovie è evidentemente lo stesso, i progetti non sono stati toccati, i files di riferimento nemmeno. Non sto parlando di progetti creati con diverse versioni di iMovie, ma dello stesso programma, stessi documenti, stesso progetto, stesso computer.

Seguo perchè sto avendo lo stesso problema nell'importare i progetti su cui stavo lavorando.

Nel mio caso ho fatto un upgrade a Yosemite nel novembre 2014 poi downgrade a Mavericks a gennaio.

I progetti potrebbero essere stati salvati nel breve lasso di tempo che ho usato Yosemite, ma non ne sono sicuro un quanto tornando a Mavericks ho usato un backup di Time Machine precedente ai due mesi di Mavericks.

Diciamo che usavo iMovie 9 prima e lo sto usando ora. Solo che ora non riesco ad aprire i vecchi progetti.

Grazie