Chi ha provato il Segate Momentus XT su MPB?

gioz73
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Mi unisco alla discussione rispolverandola...

- riguardo l'aggiornamento firmware prendendolo adesso (quale firmware monterà adesso?) i problemi di freeze secondo voi sono risolti?

- riguardo la riduzione di autonomia della batteria cosa potete dirmi voi che lo avete...?

Grazie.

Con l'SD24 non ho mai avuto problemi di freeze...sono 2 mesi che lo uso intensamente.

Per la batteria direi che la riduzione di autonomia è irrilevante...

• Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Con l'SD24 non ho mai avuto problemi di freeze...sono 2 mesi che lo uso intensamente.

Per la batteria direi che la riduzione di autonomia è irrilevante...

Non riesco a decidermi... leggendo qua e la tra vari forum mi sembra che molti sono fortunati e va tutto bene ma in non pochi casi la gente lamenta dei fastidi che insinuano il dubbio se sia o meno un acquisto da fare... :confused:

Io l ho montato sul mio Macbook pro 2,4 Sata Rosa circa un mese fa e devo dire che:

1- ottime prestazioni: piu o meno uguale a un normale 7200 su compiti "impegnativi" come il video editing ma molto piu reattivo ad esempio nell'accensione del computer e nell'avvio di alcuni programmi.

2- zero freeze, zero rumore, consumo normale: l'ho messo anche molto sotto sforzo e mai un problema... io il rumore non lo sento, o comunque, nulla di diverso dal disco che avevo prima... idem per la durata della batteria... mi sembra non sia cambiato nulla da prima... se è cambiato qualcosa, è roba minima...

pode

ti capisco in pieno perché anche io prima dell'acquisto ho letto un po di commenti e recensioni, quindi avevo i tuoi stessi dubbi e ho, diciamo, tentato la fortuna, anche perché sinceramente non capivo chi diceva, come ti è stato detto "metti via i soldi e fatti un ssd"...

sia chiaro, sono consapevole delle qualità e delle prestazioni eccezionali dei dischi SSD, ma se ho un portatile di 4 anni (quindi non voglio spenderci cifre enormi) e cerco un HD da almeno 500gb perché ho bisogno di capienza, come posso prendere in considerazione un disco che costa tanto ed ha meno spazio su cui salvare?

dipende uno da cosa ci deve fare, ma il momentus xt nel mio caso era la scelta perfetta... capienza, prestazioni e costo accessibile... se quello che cerchi sono invece solamente le prestazioni e 128gb di HD ti possono bastare, allora è chiaro che non ci sono paragoni...

ci sarebbe anche la terza ipotesi, che tu voglia spendere 1000€ in un HD, e allora potresti farti un SSD da 500gb, ma personalmente mi sembra un costo eccessivo, salvo necessità particolari e budget no limits...

Infatti... Il Momentus XT attira perché ad un prezzo totalmente accessibile (il 500 GB l'ho trovato su eBay a 110 spedito) aggiunge prestazioni direi vantaggiose... i dubbi sono nel leggere opinioni così contrastanti... (ad esempio su un forum qualcuno diceva che deve riavviare la machina almeno una volta alla settimana altrimenti diventa lentissima...)

qua lo trovi a 99€

Seagate ST95005620AS Momentus XT 500GB - Seagate 2,5''/ SATA II/ 7200rpm / 32MB / 4GB SSD | redcoon Italia

non mi ricordo quanto siano le spedizioni, ma dovrebbero essere basse, in piu redcoon è una garanzia di affidabilità...

io come ti dicevo ho "rischiato" e mi sto trovando molto bene... il disco è stato varie volte sotto stress e mai un problema...

Mi lascia perplesso il fatto che questi drive ibridi li produca solo la Seagate, ottima ditta, ma che probabilmente non ha convinto gli altri produttori di HD non certo meno importanti e che non sarebbero stati a guardare se fosse stata una soluzione vincente. Indubbiamente l'idea è interessante, ma credo che se ci fosse stato un tangibile incremento di prestazioni rispetto agli HD tradizionali anche se ovviamente meno rispetto agli SSD puri, anche altre ditte l'avrebbero adottato. Considerando che a parità di capacità il mio recente WD Scorpio Black 500 Gb costa circa la metà ed ha pure 16 MB di buffer contro i 32 dell'XT.

HD 2.5" 500GB SATA WD Scorpio Black WD5000BEKT 7200 16mb [WD5000BEKT] 52,01 euro

Spese di spedizione: 5,16 (4,30 IVA esclusa)

Direi che il mio MBP 15 late 2008 è semplicemente rinato con questo HD :)

Mi lascia perplesso il fatto che questi drive ibridi li produca solo la Seagate, ottima ditta, ma che probabilmente non ha convinto gli altri produttori di HD non certo meno importanti e che non sarebbero stati a guardare se fosse stata una soluzione vincente. Indubbiamente l'idea è interessante, ma credo che se ci fosse stato un tangibile incremento di prestazioni rispetto agli HD tradizionali anche se ovviamente meno rispetto agli SSD puri, anche altre ditte l'avrebbero adottato.

Si: questo aspetto è molto interessante: come mai non si investe in questa tecnologia?

Leggevo tempo fa su una bela recensione che per come è "gestito" dal firmware della seagate, questo HD sfrutta i 4GB flash per le operazioni che si eseguono di frequente e che solo si queste, dunque darà benefici... dimostravano come ad esempio nei primi 2-3 avvi della macchina, uno dopo l'altro i tempi fossero sempre vicini tra un MBP con hd tradizionale e un ibrido seagate, ma come successivamente andasse a crescere la differenza a favore del Seagate... e devo dire che è cio che ho riscontrato... l'avvio del computer è piu veloce, come l avvio di programmi quali safari e mail, mentre per quanta riguarda editing video e altri applicazioni, nessuna differenza... se queste prestazioni valgano la spesa, è effettivamente discutibile, però è il solito discorso, dipende quanto uno ha da spenderci...