Sign in to follow this  
eux-k

Il mac mi sfascia le penne?

Recommended Posts

Ciao a tutti

Tempo fa possedevo una penna usb Philips da 4Gb che ha sempre funzionato correttamente sia su mac che su pc.

Un bel giorno metto la penna su un pc e winzoz dice che occorre formattarla.

La metto su Mac ed è tutto ok, ma il pc non la legge... così prendo tutti i files, vado su winzoz e formatto. La penna diventa di 200Mb!

La metto su Mac e mi da due drives: uno di 3,80 Gb ed uno di 200 Mb. Su winzoz è leggibile solo il secondo, su mac entrambi...

Siccome non ho mai nulla a che fare con windows, ma la penna è l'unico strumento che uso se devo passare qualcosa a qualcuno e quel qualcuno di solito ha un pc, mi dico che si è rotta e ne compro un'altra... SANDISK.

Stesso discorso: la formatto per MS-DOS su Mac prima di usarla la prima volta e segna 4 gb. La metto su Pc e segna 4Gb... Poi sempre un bel giorno, la metto su un pc e mi dice che si deve formattare. Gli dico di farlo e riecco una penna di 200Mb.

Qualcuno sa spiegarmi che succede?

Ho avuto lo stesso identico problema con una chiavetta takeMs da 8Gb. Io avevo formattato la chiavetta per fare un volume di avvio per mac, e dopo riformattata in fat con utility disco sotto windows non funzionava. Il problema è nel formato delle partizioni, una è fat e una è diversa, io ho risolto lasciando un'unica partizione fat e cancellano l'altra.

Confermo. Da utility disco seleziona la chiavetta nel pannello a sinistra, poi apri il pannello Partizione nel pannello grande. Qui prima cancelli tutte le partizioni residue (facendo click sul pulsante -), poi ne crei una della dimensione massima disponibile. Selezioni il file system FAT ed il gioco è fatto

Nulla da fare signori. Ho provato come dite: cioè ho formattato in MS-DOS (FAT) dal mac, poi nel pannello partizioni ho creato una partizione unica sempre in FAT e sul mac tutto funziona - Poi metto la penna su Windows e mi chiede di formattare...