Sign in to follow this  
FabFab

Masterizzatore MacBookPro, problemi

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Oggi si è verificato un problema col masterizzatore del mio MacBookPro 15" Intel Core Duo 2.16. Improvvisamente si è rifiutato di masterizzare dvd, dando ad un certo punto del procedimento di masterizzazione un messaggio di questo tipo: "masterizzazione non riuscita perché si è interrotta la comunicazione con il dispositivo". Ho provato più volte, cambiando anche marca di dvd ma niente da fare. Ovviamente i dvd masterizzati a metà risultano illeggibili. Non ho fatto recentemente nessun aggiornamento al sistema operativo, né totale né parziale. Invece, dopo aver bruciato 2 cd, finalmente ne ha masterizzato uno correttamente da iTunes. Aggiungo che legge perfettamente sia dvd sia dvd. Che fare? Problema soft o hard?

Ringrazio sin d'ora chi vorrà aiutarmi.

Il masterizzatore interno è da sempre un elemento debole nei book della apple per via del disegno a slot che è sexy ma molto fragile. Per questo da sempre sugerisco di usarlo il meno possibile e acquistare un masterizzatore esterno. Lo so che costa, ma in cambio potete passarlo da un portatile all'altro e prendere un modello che si possa rendere regionfree

"Interrotta la comunicazione con il dispositivo" fa pensare proprio a un qualche problema hardware. Se è ancora in garanzia lo porterei a cambiare, o far controllare insomma...

I masterizzatori dei MBP han una cattiva fama, e anche io ci ho avuto da litigare, ma il tuo problema sembra più radicale.

io invece ho notato che è molto sensibile alle marche di dvd e cd che si usano..

per esempio con il mio non c'è verso assoluto di masterizzare i verbatim in nessun modo.. e dire che ne avevo comprati diversi tra dvd e cd quasi 150! :D

che marca hai usato? hai cambiato anche marca...

Buongiorno e grazie a tutti per gli interventi. Dunque: è sensibile alle marche dei cd o dvd), ma non sono in grado di dire se dipenda effettivamente da questo: la percentuale di dischi correttamente masterizzati è bassissima e ho dovuto smettere di provare per ovvie ragioni; temo che sia effettivamente un problema hardware. Credo di sapere come verificarlo, ma ora non ho tempo. Mi hanno chiesto 322,80 euro iva inclusa tra pezzo e manodopera: non ci siamo proprio. A questo punto ho acquistato un masterizzatore esterno piccolissimo della Samsung a meno di 50 euro che, in ogni caso, mi permetterà di non stressare quello interno, ammesso che il problema sia software.

Un saluto e grazie a tutti

Prova a buttare le preferenze del finder e a riavviare. Avevo trovato questa soluzione cercando su un forum dopo che il mio masterizzatore mi restituiva un "Errore medio" (???).

In alternativa (soluzione adottata con successo un'altra volta) spegni il mac (magari staccagli anche la batteria). Lascialo spento il tempo che si scarichino i condensatori (almeno 10-15 secondi) e poi riavvia

In bocca al lupo

Un masterizzatore interno slim equivalente a quello presente nel tuo MBP lo trovi a 80-90 euro senza problemi...montarlo se hai un minimo di manualità non è difficile e su internet trovi delle guide eccezionali che ti spiegano passo passo..se ti serve in mobilità questa è la soluzione..altrimenti quello che hai preso immagino già svolga egregiamente le sue funzioni.

caspita dici proprio di sostituire il masterizzatore interno...

meglio cambiare marca di cd e dvd, fino a trovare quella giusta!

almeno io con i panasonic e tdk sempre ok... i problemi solo con i verbatim.. ed è indifferente se sono + o - ...

Il problema risolvibile cambiando marca di dvd è "l'errore medio". Dovuto al fatto che il masterizzatore non riesce a leggere o interpretare correttamente le informazioni del dvd che specificano le modalità di masterizzazione disponibili ecc (così lesse da qualche parte).

Il suo problema è diverso da quello che molti sperimentano col proprio masterizzatore, non sembra legato alla stessa causa, ne risolvibile con lo stesso metodo.