Sign in to follow this  
Dragone_1978

IMAC 27 VENTOLA CHE sale fiano a 5000 giri!!!!

Recommended Posts

Salve , vorrei esporvi il mio problema.

Ho smontato il mio imac 27 (so che questo comporta la perdita della garanzia ecc ecc.) , ho montato un hd ssd e sotituito l' hd originale con un raptor 10.000 giri.

Ho riacceso , reinstallato tutto e fin qui tutto ok , una volta finito ho riportato tutto come era prima con time machine e da quel momento la ventola dell' hd sale pian piano fino ad arrivare a 5000 giri circa.

Ho i programmi che monitorizzano le temperature ma l' hd è a 35 gradi..... ho anche il software che riduce/aumente le velocità delle ventole ma anche se calo quella dell' hd non cambia nulla.

Mi chiedevo se qualcuno sa aiutarmi per capire se è una cavolata che ho fatto io ( ma non credo perchè non ricollegato tutto al suo posto e fin che non ho ripristinato tutto la ventola stava bassa) oppure se c'è un modo per porre rimedio a sta ventola fastidiosissima.

La vendola dell' HD raffredda anche altri componenti perchè l' unica spiegazione potrebbe essere quella ma da dove è posizionata direi che serva solo ed esclusivamente per l' hd!!!

Spero possiate aiutarmi.

GRAZIE MILLE

Non sapevo che l'iMac avesse una ventola sull'HD!!!..ad ogni modo è possibile che il raptor scaldi di più e la ventola parta per mantenere i 35 gradi..ovvero, i 35 gradi sono la conseguenza della ventola a 5000 giri, non la ventola a 5000 giri conseguenza dei 35 gradi..mi sono spiegato? ;)

Non sapevo che l'iMac avesse una ventola sull'HD!!!..ad ogni modo è possibile che il raptor scaldi di più e la ventola parta per mantenere i 35 gradi..ovvero, i 35 gradi sono la conseguenza della ventola a 5000 giri, non la ventola a 5000 giri conseguenza dei 35 gradi..mi sono spiegato? ;)

Ho pensato anche io la stessa cosa ma non può essere perchè a pc appena acceso (temperatura hd di 9°) la ventola dell' hd va già a 2000 giri..... quando installavo mac osx non si sentiva nessuna ventola , ha cominciato a fare cosi solo dopo che ho reinstallato.

Secondo me ci potrebbe essere un modo per resettare ste ventole ma non trovo come si possa fare!!!

I problemi di ventole sempre (o quasi) a tutta sul mio vecchio iMac G5 erano dovuti al driver di una stampante Canon non più utilizzata. Eliminata da Mac OS X la stampante le ventole se ne sono ritornate zitte zitte. Però avevo l'indizio inequivocabile che dovevo cercare soluzioni in quella direzione dato dal fatto che il semlice lancio di una banale stampa di 1 foglio di testo faceva istantaneamente partire le ventole a tutta velocità.

Lo so che ha poca attinenza col tuo problema, ma a volte sentire altre esperienze aguzza l'ingegno, fa venire in mente altre possibilità che non si erano prese in consideraizone.

Ciao

Ho un raptor in un macpro e nemmeno sotto stress raggiunge le temperature del normale WD da 7200giri, è sempre qualche grado più fresco del disco standard.

Se la ventola è sempre su al massimo dei giri è molto più facile che il sensorino della temperatura non sia stato rimontato a dovere, è successo anche a me quando avevo cambiato l'hardisk al mio vecchio imac 24". Riaperto, sistemato a dovere solo che la ventolina persisteva a manetta, avevo risolto con un reset della pram.

Ho un raptor in un macpro e nemmeno sotto stress raggiunge le temperature del normale WD da 7200giri, è sempre qualche grado più fresco del disco standard.

Se la ventola è sempre su al massimo dei giri è molto più facile che il sensorino della temperatura non sia stato rimontato a dovere, è successo anche a me quando avevo cambiato l'hardisk al mio vecchio imac 24". Riaperto, sistemato a dovere solo che la ventolina persisteva a manetta, avevo risolto con un reset della pram.

Anche io so che i raptor scaldano qualche grado in meno anche se girano + forte , oggi provo a rimontare l' hd originale del mac e vediamo se torna tutto normale.

Io ho resettato la pram con la combinazione di tasti command + option +p+r ma non è cambiato niente , il fatto + strano è che appena parte mac osx la ventola è già oltre i 2000 rpm poi sale progressivamente fino ad arrivare al massimo!!!!

Potrei provare anche a fare una installazione da zero senza utilizzare il backup del time machine , ma prima di tutto provo a rimettere l' hd originale... vi dirò come si comporta||||

I problemi di ventole sempre (o quasi) a tutta sul mio vecchio iMac G5 erano dovuti al driver di una stampante Canon non più utilizzata. Eliminata da Mac OS X la stampante le ventole se ne sono ritornate zitte zitte. Però avevo l'indizio inequivocabile che dovevo cercare soluzioni in quella direzione dato dal fatto che il semlice lancio di una banale stampa di 1 foglio di testo faceva istantaneamente partire le ventole a tutta velocità.

Lo so che ha poca attinenza col tuo problema, ma a volte sentire altre esperienze aguzza l'ingegno, fa venire in mente altre possibilità che non si erano prese in consideraizone.

Ciao

Grazie del consiglio , anche io ho pensato che potrebbe essere qualche conflitto , prima di smontare potrei provare a fare una installazione pulita senza ripristinare il backup di time machine e vedere se fa i capricci lostessso.

Non vorrei che il programmino per la gestione delle ventole importati dal time machine diano fastidio.....

Bhoooo vedremo il da farsi.

in che senso non digerice il RAPTOR?

io ho messo un Seagate momentus XT (quello ibrido) e ho dovuto cortocircuitare il sensore termico dell'HD.

Ora però vorrei mettere un SSD. Ci sono cose che dovrei sapere sulla compatibilità SSD Mac? Ho letto qualcosa sul trim... ma noon la capii e non la trovo più!

in che senso non digerice il RAPTOR?

io ho messo un Seagate momentus XT (quello ibrido) e ho dovuto cortocircuitare il sensore termico dell'HD.

Ora però vorrei mettere un SSD. Ci sono cose che dovrei sapere sulla compatibilità SSD Mac? Ho letto qualcosa sul trim... ma noon la capii e non la trovo più!

Con il raptor montato la ventola dell' HD partiva da 2000 rpm all' accensione e poi saliva in pochi minuti fino al massimo.

Ho rimesso l' hd originale e tutto è tornato normale.

Come hai fatto cortocircuitare il sensore termico dell'HD?

Ho fatto così:

-l'HD originale è collegato ad un sensore termico con 6 pin

-Tale sensore ha solo due fili (usa solo2pin)

- Ho preso una attache e l'ho tagliata e l'ho usata per cortocircuitare il sensore

- Ora le ventole stanno a 1099 giri, sempre.

Questa soluzione l'ho presa da qui:

iMac 27" SSD Upgrade - Important Tip! - Mac Forums

e più precisamente da qui:

iMac 27" SSD Upgrade - Important Tip! - Page 7 - Mac Forums

Il problema è che la soluzione è ottima per un SSD (che non scalda) ma non per un HD classico che scalda!

Io ho un Seagate Momentu XT (ibrido:HDD Classico 500Gb + 4Gb SSD) che scalda poco e quindi mi va bene...

Qualcuno sa se ci sono problemi di compatibilità con HD ssd della marca corsair???

Io ne ho già provati 2 (ocz vertez series 120 gb.) e l' imac fa i capricci , ogni tanto perde l' ssd , lo lascio un pò spento e tutto riparte.............