MacBook pro e videoproiettore: problemi


dremedio
 Share

Recommended Posts

Ho acquistato poco tempo fa un macbook pro da 13 pollici. Ho collegato il proiettore con il cavo VGA, e dopo una mezzoretta il video del mac è diventato nero e il computer si è completamente bloccato. Ho dovuto spegnere e riaccendere forzatamente il computer. E così è accaduto anche altre volte. Ho chiamato la apple, mi hanno fatto resettare la pram e cancellare questi due file: com.apple.windowserver.plist presenti in /Libreria/Preferences/com.apple.windowserver.plist e ~/Libreria/Preferences/ByHost/com.apple.windowserver.xxxx.plist/. Successivamente ho resettato nuovamente la PRAM.

Eliminati questi due file, effettivamente tutto funzionava regolarmente. Poi ieri di nuovo il computer ha collassato durante una proiezione, e mi sono accorto che i file cancellati (rimossi anche dal cestino) erano tornati al loro posto! E così altre due volte.

Chi sa dirmi come mai? c'è qualche applicazione che li genera in automatico?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

I file di preferenze vengono sempre ricreati ex novo quando vengono cancellati. Non sono file che non si cancellano: vengono creati di nuovo per poter gestire le preferenze dell'applicazione e sono creati, ovviamente, dalle rispettive applicazioni e non da applicazioni terze. Se sposti nel cestino (senza svuotare...) il file di preferenze di iTunes esso ne genererà uno nuovo di zecca, come se fosse la prima volta che lo usi... (poi sostituisci il nuovo con il vecchio ed iTunes ritornerà come prima).

Per collegare (diversamente dalla VGA) il Mac al proiettore: cavo RCA (con adattatore per il segnale video: composito e S-Video; puoi scegliere sull'adattatore) che collegherai all'entrata video composita (di colore giallo) o S-Video del proiettore, cavo audio con un capo con spinotto jack e l'altro con prese RCA (rosso e bianco o rosso e nero) da collegare alle rispettive prese rossa e bianca del proiettore.

Se anche così il problema rimane potrebbe essere che l'uscita video del MacBook Pro abbia dei problemi.

In dieci anni di portatili e proiettori questa è la prima che sento (c'è sempre una prima volta, dopo tutto...)

Link to comment
Share on other sites

Allora proverò a collegare il proiettore con il cavo RCA e vedremo se ci sarà lo stesso problema. Certo però che se la apple ti dice di cancellare i file e poi questi in verità non sono realmente cancellabili è strano. Io comunque il cestino lo svuoto sempre dopo l'eliminazione.

Ti ringrazio per la consulenza!

Link to comment
Share on other sites

Ovvio: sono file di preferenze e servono all'applicazione; però, quando vengono creati, riportano solo le preferenze di default, quelle decise dalla software house; poi tu metti le tue, ne prende nota e l'applicazione le "applica" ogni volta che viene lanciata. Quindi, la cancellazione definitiva è un controsenso.

A proposito, come è andata la prova?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share