Sign in to follow this  
Sam74

Estrarre immagini da Illustrator come FreeHand

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho riscontrato un problema inerente i file con le immagini incorporate in illustrator.

In FreeHand andavo nel menu collegamenti, selezionavo la foto e con il comando estrai

me la scaricava sul desktop con le sue caratteristiche di dimensione in dpi ecc...

in illustrator come posso fare?

Grazie!

Ho provato a cercare di risolvere il tuo problema ma non ci sono riuscito. Ho trascinato fuori nel desktop un file collegato e incorporato ma non succede nulla. Ho visto in effetti che Freehand può fare quell'operazione. Io con Illustrator prima avevo un problema di file che non volevo si incorporassero ma fossero solo collegati nel documento e ho risolto. Se nessuno più esperto, a parte me, non ti ha ancora risposto probabilmente è un problema non risolvibile.

IL mio problema l'ho risolto chiedendo nel forum. Nella finestra INSERISCI di Illustrator in basso a sinistra ci sono tre spunte "Collega", "Template", "Sostituisci". Se "Collega" non è selezionato incorpori il file, se invece lo è il file verrà collegato. Lo potrai verificare quando, una volta importato il file incorporato, andrai sulle sue informazioni e vedrai una sfilza di ND (nome, posizione, tipo ecc.) e, togliendo l'anteprima vedrai il file in oggetto senza la canonica X. Se invece lo collegherai, le sue informazioni saranno complete e togliendo l'anteprima ci sarà la X.

Il tuo problema non è di poco conto, ti occorre risolverlo per poter recuperare delle immagini cui non hai il tiff o jpg originali? Consiglio, non ti converrebbe copiare il file in questione e incollarlo in Photoshop?

Senz'altro è l'unica soluzione possibile in questo momento, però mi sembra poco professionale,

in quanto l'immagine non rimane con le sue caratteristiche originali.

(per eempio come faccio a sapere a che risoluzione è stata inserita?)

Mentre il sistema che adottava freehand era migliore perché la foto rimaneva con le caratteristiche originale di come è stata salvata. Non so se sono stato chiaro.

Vero, copiando e poi incollando in Photoshop non mantiene le caratteristiche originali. Devi impostare tu i parametri di risoluzione eccetera. Purtroppo questa è una pecca di Illustrator. A meno che non ci sia un metodo cui ignoro. Io uso Illustrator da circa un anno, a malincuore ho dovuto lasciare Freehand perchè, come si sa, è dal 2003/4 che ha cessato di essere sviluppato e Adobe l'ha cannibalizzato. Però ora posso dire di trovarmi bene, all'inizio sembra macchinoso (FH era molto intuitivo) ma una volta che si ingrana è molto semplice. Ha sicuramente tante cose in più rispetto a FH ma alcune cose che non mi piacciono. Prime fra tutte la maschera di ritaglio che in FH era "incolla dentro". In FH la visualizzazione (soprattutto senza l'anteprima) era molto semplice, in AI è confusa per via che evidenzia tutto l'ingombro dell'immagine incollata anche al di fuori del poligono cui è stata inserita. E questo crea problemi nell'allineamento con gli oggetti.

Albertocchio c'ha azzeccato, ho provato a fare due tiff, uno a 100 e uno a 300 dpi. Fatto due pdf separati e aperti da Photoshop con "Immagini". IL risultato è ciò che voleva Sam 74. Ovviamente il pdf va salvato in alta definizione.