Sign in to follow this  
Sam74

Estrarre immagini da Illustrator come FreeHand

Recommended Posts

Te lo spiego così fai prima, disegni il tracciato nel quale vuoi incollare dentro, poi vai in fondo alla paletta degli strumenti dove ci sono tre icone selezioni quindi il tracciato appena fatto e clicchi sull'icona che ha il cerchio con un triangolo dentro (il pulsante si chiama Disegna all'interno). Intorno al tracciato apparirà una linea tratteggiata che indica che quell'oggetto è pronto per ricevere al suo interno. Fatto questo puoi disegnare quello che vuoi rimarrà nei confini del tracciato. In alternativa puoi usare la funzione incolla sempre con quel tracciato attivo, in questo caso fa esattamente come il vecchio incolla dentro.

Perché selezioni l'oggetto nel modo che ti ho detto e incolli cosa c'è di diverso rispetto a FreeHand, cambia solo che devi attivare l'oggetto con l'iconcina in fondo alla barra degli strumenti. La figata qua è che ci puoi anche dipingere dentro.

Scusami, volevo dire che quando ritorno a modificare il comando non influisce più ma devo rifare il quadrato ex-novo.

Ho sbaglio io?

ma scusami un attimo: ha visto nella palette Aspetto? fai click nell'effetto e ti fa vedere a quanto hai impostato l'angolo, ti permette di cambiarlo o di riportarlo a zero senza rifare il quadrato…eh sì, Illustrator è meglio di quanto si pensi…

Perché selezioni l'oggetto nel modo che ti ho detto e incolli cosa c'è di diverso rispetto a FreeHand, cambia solo che devi attivare l'oggetto con l'iconcina in fondo alla barra degli strumenti. La figata qua è che ci puoi anche dipingere dentro.

Caro Raziel, il tuo è sicuramente un buon consiglio, l'ho provato sulla trial della CS5 ma tutto sommato (almeno per l'uso che ne faccio io) è tale e quale alla maschera di ritaglio. Io avrei voluto la "pulizia" delle immagini quando si toglie l'anteprima (vedi gli allegati che ho messo qualche giorno fa).

Ho provato a mettere zero ma non lo fa! Come mai?

Non devi mettere lo zero ma semplicemente andare nella palette Aspetto e togliere la spunta (l'occhiettino) dall'effetto Angoli Arrotondati, come d'incanto dal quadrato o rettangolo che sia spariranno gli angoli arrotondati :)

Visto che ormai siamo O.T.

Vi vorrei chiedere un'altra questione riguardante le tiff importate.

Allora: io in FreeHand importavo delle tiff in BN e poi con il comando "trasparente" eliminavo il fondo bianco, ora aprendo un documento FreeHand in illustrator il fondo bianco mi rimane.

Devo rifare tutte le tiff che ho impostato con "trasparente" ed eliminare il bianco in photoshop

o è possibile farlo direttamente in Illustrator? Grazie!