Sign in to follow this  
freirg

Macchia bianca sullo schermo

Recommended Posts

Un moi amico ha un imac G5 17" che ha una macchia bianca sullo schermo

Posted Image

Cambiando risoluzione rimane identica, cioè non cambia dimensioni, quindi ho pensato che fosse un problema dello schermo, ma mi ha detto che al boot del computer, quando lo schermo è blu, non compare, in pratica appare alla schermata del login e non sparisce più.

è possibile che sia un problema dello schermo e che guarda caso si presenta puntuale sempre allo stesso momento?

Hai provato a dare qualche leggerissimo colpettino in prossimità della riga bianca? Ho visto diversi portatili che muovendo lo schermo mostravano difetti simili, se muovendolo un po' si aggiusta è un problema di contatti. Nel caso di uno schermo come quello dell'iMac è un po' più difficile fare questa prova ma magari...

Dubito fortemente che sia possibile, ma prova a mettere come sfondo un colore come quello della schermata blu di avvio. I colori sono "generati" a partire dai 3 colori base RGB (rosso verde blu) che sono 3 piccoli led vicinissimi. Non so come sia fatta l'elettronica del tuo monitor, ma se ad esempio non arrivasse corrente a uno dei 3 led, e gli altri si, c'è caso che ci siano dei colori che sono ancora ben visibili.

Non è che il tuo imac ha due schede grafiche come i MBP recenti? In caso l'avesse io proverei ad attivare la secondaria per escludere un problema alla scheda grafica.

In ogni caso, difficilmente sarà un problema software... per essere completamente sicuro potresti provare ad avviare un cd live di una distribuzione di unix e vedere se lo fa anche li...

-sono sempre io, sto usando un altro account perché ho problemi co l'altro-

Ho detto al mio amico di premere sullo schermo ma ha detto che non succede niente... non credo proprio che un imac G5 abbia due schede grafiche, però potrei provare ad avviarlo con un altro sistema, appena riesco a farglielo fare (visto che non è un tipo così sveglio con i computer) faccio sapere.

Comunque pensavo che la strategia del colore di sfondo non può funzionare perche per fare il bianco i colori servono tutti - e la macchia è bianca! -

Comunque pensavo che la strategia del colore di sfondo non può funzionare perche per fare il bianco i colori servono tutti - e la macchia è bianca! -

m... hai ragione, non ci avevo pensato.