acquisto videocamera

Paulendrius
 Share

Recommended Posts

Volevo chiedere un consiglio per l'acquisto di una videocamera.

Ho un PB 12" e volevo sapere se con Imovie è preferibile la connessione Firewire o va bene anche l'USB.

inoltre non essendo un professionista e lavorando cmq con l'audio vorrei acquistare una videocamera che abbia chiaramente un ingresso microfonico per migliorare la qualità audio...Ho visto che di videocamere ce ne sono tantissime e perchè il sito della apple vende solo le canon? Sono effetivamente più performanti con il mac o è solo una questione di business? Insomma verso che marca conviene andare canon, sony, panasonic???

Grazie

paulendrius :confused:

Usa FireWire!

Una marca vale l'altra, confronta le caratteristiche e leggi i forum. Quando cercavo io la mia camera digitale, lessi che alcune Canon erano problematiche per il rumore di fondo del motore, registrato durante la ripresa. Ma è tutto molto soggettivo. Il meglio è chiedere in giro ed ev. provare un modello.

Io uso una Sony di qualche anno fa (PC120E), la compatibilità è ottima.

Di solito si può aggiungere un microfono come "accessorio intelligente" da innestare sopra la camera. La qualità aumenta considerevolmente.

Non sono importanti i tanti gadget (dissolvenze, titolini che ora fai comodamente dopo e a qualità abissalmente migliore con iMovie) quanto alcune funzioni interessanti: messa a fuoco manuale, macro, velocità di otturazione, ripresa notturna (a che serve? È limitata comunque a pochi metri!). La messa a fuoco manuale è fondamentale se vuoi fare dei filmati un po' ricercati (vedi il soggetto a fuoco, sfuocato lo sfondo: molto usato nel cinema, mai nelle riprese amatoriali, dove tutto è a fuoco)... Puoi inoltre cambiare profondità di campo.

La mia permette pure di fare animazioni particolari con riprese di pochi fotogrammi ad intermittenza (es. accelerare il sorgere del sole, l'aprirsi di un fiore...)

Verifica se la videocamera ha l'entrata e l'uscita FireWire (altri lo chiamano iLink, che è lo stesso di IEEE 1394). Ti permette di filmare, scaricare sul Mac il filmato, montarlo con iMovie e poi riesportarlo su una videocassetta DV.

Oggi, che puoi salvare facilmente il prodotto finito su DVD, questa opzione è forse meno indispensabile. Ti permette comunque di avere un backup del filmato in qualità DV.

Auguri :)

• 2 years later...

Vorrei acquistare una videocamera alta definizione per fare riprese in alta motagna in tutti i terreni come professione faccio la guida alpina. Le immagini dopo il motaggio mi servirebbero per fare presentazioni e conferenze ad una qualità ottimale visto la possbilità di inviarle a reti tv. Ora dopo il montaggio e passaggio in dvd mi perde molta qualità anche se ho la possibilita di riversare su nastro e riprodurlo ma molto piu complesso a mio avviso

Che marca mi cosiglereste?modello ?e chi più ne ha ne metta rimanendo in un prezzo non superiore a 1500euro

Aspetto vostre notizie

grazie

Pier

• 8 months later...

Ciao, ho bisogno di un consiglio urgente…

Ho la possibilità di scegliere fra 2 videocamere:

Ø Sony PD 150

+ n. 01 batt. sony NP-F 960 (circa 6 h di durata) + n. 01 batt. sony NP-F330 + n. 01 batt. sony NP-F550 + grandangolo sony VCL-HG0758 + parasole x grandalgolo sony LSF-S58 + microfono sony ECM-NV1 + Borsa di trasporto.

Dati relativi all'usura della telecamera:

operation 203 x 10h

drum run 145 x 10h

tape run 59 x 10h

threading 229 x 10

Ø XM2 Canon, come nuova(uso amatoriale e solo due matrimoni)+2 batterie bp930 da due ore ciascuna + 1 bp 945 da 4 ore(nuova:tenuta per riserva ma mai usata, acquistata ad aprile 2008) + borsa

La prima prova sarebbe un bel viaggio tra le tribù dell’Orissa in India…. Gli altri lavori saranno piccoli documentari.

Mi date un consiglio, voi che scegliereste??

Il prezzo è pressoché identico, tra i 1.000 e 1.1000

Grazie

La prima prova sarebbe un bel viaggio tra le tribù dell’Orissa in India…. Gli altri lavori saranno piccoli documentari. Mi date un consiglio, voi che scegliereste??

Sono entrambe videocamere per un utilizzo semiprofessionale.....l'una vale l'altra.

Io ho la Canon XM2, acquistata da un paio d'anni. Ci faccio riprese amatoriali, ma non saprei cosa dirti circa un utilizzo in India...non conosco la situazione ambientale della zona. Potresti avere problemi di condensa ed altro (probabilmente anche con la Sony che citi).

Leggo che hai intenzione, per l'avvenire, di realizzare anche piccoli documentari. A livello amatoriale o professionale ? In questo secondo caso...se ne farai una professione...potresti cercare qualcosa di più affidabile, questa, ad esempio....e non saremmo ancora al top.

Posted Image

Posted Image

Sony HVR-Z1E

aiuto... la z1 è un'ottima camera se devi lavorare piazzato e con le luci fatte, in quelle situazioni il suo hdv 1080i da ottimi risultati... se invece sei "in giro" e la usi a mano la sconsiglio vivamente... personalmente ci ho lavorato tre mesi in arizona due anni fa per un reality rai, e un mese negli stati uniti poco fa per mtv; è difficile da gestire nelle sue varie funzioni, lo schermo lcd fuori asse rispetto all'ottica è un abominio, non è per niente immediata nei cambi di situazione che ti possono capitare al'aperto (esempio su tutti: per passare dal bianco a 5600°k a 3200°k devi entrare nel menu a tutti i costi...), e soprattutto è sbilanciata in avanti, quindi il peso leggermente superiore alle altre -che potrebbe essere una comodità in quanto a stabilità- diventa un problema serio dopo un po' che la utilizzi (fai una faticaccia...)..

consiglio? per l'utilizzo che mi sembra aver capito che ne farai la scelta potrebbe cadere sulla panasonic 100, che non è hdv ma ti permette di girare a 25 frames in progressivo; la sony pd150 è praticamente un carrarmato (ci girano l'isola dei famosi ancora adesso con la sorellona, la 170, pressochè identica) però mi pare abbia un po' troppe ore di utilizzo; la canon xm2 è molto poco prosumer, poco più di una camera amatoriale, a sto punto meglio la nuova a1... vedi tu!!! :)

Se ci girano l'isola dei famosi,allora sicuramente sarà na fetenzia di camera :D

(scherzo)

aiuto... la z1 è un'ottima camera se devi lavorare piazzato e con le luci fatte, in quelle situazioni il suo hdv 1080i da ottimi risultati... se invece sei "in giro" e la usi a mano la sconsiglio vivamente... personalmente ci ho lavorato tre mesi in arizona due anni fa per un reality rai, e un mese negli stati uniti poco fa per mtv; è difficile da gestire nelle sue varie funzioni, lo schermo lcd fuori asse rispetto all'ottica è un abominio, non è per niente immediata nei cambi di situazione che ti possono capitare al'aperto (esempio su tutti: per passare dal bianco a 5600°k a 3200°k devi entrare nel menu a tutti i costi...), e soprattutto è sbilanciata in avanti, quindi il peso leggermente superiore alle altre -che potrebbe essere una comodità in quanto a stabilità- diventa un problema serio dopo un po' che la utilizzi (fai una faticaccia...)..

consiglio? per l'utilizzo che mi sembra aver capito che ne farai la scelta potrebbe cadere sulla panasonic 100, che non è hdv ma ti permette di girare a 25 frames in progressivo; la sony pd150 è praticamente un carrarmato (ci girano l'isola dei famosi ancora adesso con la sorellona, la 170, pressochè identica) però mi pare abbia un po' troppe ore di utilizzo; la canon xm2 è molto poco prosumer, poco più di una camera amatoriale, a sto punto meglio la nuova a1... vedi tu!!! :)

• 2 weeks later...