Curioso problemino con filemaker!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Grazie in anticipo per l'attenzione che qualcuno (spero) potrà dedicarmi!

E' un po' che smanetto con filemaker tuttavia ancora non ho trovato una soluzione elegante per risolvere un problema.....per la verità non ho proprio trovato una soluzione!!!

a questione è questa...il mio database avrà un sacco di fronzoli per lavoricchiare sui dati ma il problema è uno solo ed è molto localizzato.

In pratica abbiamo alcuni imballi, supponiamo delle etichette, che sono singolarmente codificate nel seguente modo:

ET0001

ET0002

ET0003

e così via...

ad una certa data vengono realizzato un inventario delle giacenze e ne risultano dati come questi:

ET0001

20000 pezzi al 12/06/10

15000 pezzi al 23/07/10

9875 pezzi al 17/09/10

ET0002

5000 pezzi al 22/04/10

3456 pezzi al 21/06/10

2346 pezzi al 29/07/10

1000 pezzi al 11/08/10

e così via. Ogni etichetta, quindi ha un numero variabile di rilevazioni fatte a date variabili. I consumi medi, pertanto, si calcolano tramite le differenze in giacenza e tenendo conto dei giorni tra una rilevazione ed un'altra!

Dunque....a me servirebbe calcolare questi consumi ed in particolare il consumo medio degli ultimi 3 o 6 mesi per ogni etichetta. Prenderei poi questo dato e ci farei tutte le applicazioni che sono molto semplici (per esempio sapendo il consumo medio posso stimare i mesi residui conoscendo l'ultimo inventario).

Se i dati fossero "fissi" tipo in un'excel la cosa è abbastanza banale ma il mio problema è che ogni volta che si inseriscono delle giacenze per qualche imballo cambia tutto e mi serve un sistema che "dica": "Prendi le tre rilevazioni più recenti ecc ecc"

Sono davvero ESTREMAMENTE GRATO a chi vorrà darmi una mano a trovare una soluzione semplice ed elegante per questo problema! :-)

Grazie e tutti!!!

• 1 month later...

Ciao a tutti!

Grazie in anticipo per l'attenzione...non è da molto che uso filemaker ma ho questo problema:

In azienda utilizziamo un database di Filemaker che funziona perfettamente come programma sul pc, ma nel momento in cui facciamo una pubblicazione web, tutti i report creati con un aggregaszione di dati in funzione di un campo, non vengono più visualizzati, ma si visualizza un unico campo con la riga del totale o nel caso in cui il report non sia impostato come una lista di valori, ma graficamente disposto diversamente, i valori che visualizzo sono sempre i valori del totale dell'azienda e non dei campi aggregati per un valore

Porvo ad entrare più nello specifico...

Nel report (NON PUBBLCIATO VIA WEB) vedo i dati in questa forma:

Distretto Costi Standard Scostamento

DISTRETTO A 10000 8000 - 2000

DISRETTO B 2000 4000 2000

TOTALE 12000 12000 0

Mentre nella pubblicazione web, lo stesso report lo visualizzo solo come riga di totale.

L'area del report è impostata come "risultato parziale per distretto (iniziale)"

Grazie mille a tutti per l'aiuto...

Non so più davvero come fare...

Ciao e buona giornata,

Massimo