impossibile login server leopard da windows

Recommended Posts

ho una rete di pc e mac ed un server Xserver con leopard snow server

ho creato i vari users su leopard server

alcuni pc si collegano benissimo al server

altri pc non si collegano, quando devono fare il login win risponde dicendo password errata

i pc che non si collegano hanno come nome utente pc diverso da quello che ho creato sul server

i pc che si collegano hanno utente win e server identici

come si può risolvere ????

grazie

Mac OS X Server utilizza account di rete, ossia quelli che crei sul server, se un utente prova ad accedere usando ad esempio \\nomeserver dovrebbe apparire la finestra che richiede account e passowrd anche se loggato sul suo PC con un account diverso.

infatti si apre la finestra per inserire nome utente e pwd

per alcuni utenti win, funziona il login e possono accedere alle cartelle condivise, per altri utenti pc non si riesce a fare il login.

win ripropone la stessa finestra aggiungendo prima del nome utente di rete il nome del pc con / e non si riesce a superare questo punto!!!!

ma il nome dell'utente principale creato in win ha qualche valenza?

i pc che si collegano hanno come utente di win principale lo stesso che ho creato sul server leopard

Il collegamento direretto funziona solo se l'account e la password coincidono altrimenti viene proposta la finestra di login. Comunque sia quando chiede l'account e la password basta mettere solo il nome dell'utente sul server, cancellando il dominio che in questo caso è il nome del pc da cui ci si collega. Naturalmente la password deve essere quella dell'utente sul server.

nel caso in cui account pc e utente server coincidono, si riesce ad accedere al server

nel caso in cui questi sono differenti, appare la finestra per il login, inserisco i dati utente server e dando ok, ritorna la finestra dove come nome utente compare \nomePC\nomeutente

dallo stesso pc in cui non riesco ad accedere, non è possibile accedere nemmeno con nome utente di altri pc users per cui funziona

ma aspetta un secondo, nella finestra state inserendo i nomi utente in stile windows \$hostname\$username o peggio \$domain\$username?

così non va.

nella finestra di login dovrebbe essere solo $usernamelocaledelserver e poi password, stando sicuri tra l'altro che la finestra di login non vada predefinita a cercare in dominio, come accade ad esempio su w7.

• 2 weeks later...