iMac QUAD?

Dexter800
 Share

Recommended Posts

Ciao, una domanda semplicissima: in generale vale la pena prendere l'iMac con il procio quad-core? Per un uso abbastanza base del mac (giochetti, grafica 2D, internet, guardare film...) conviene prenderne uno quad o uno normale? Che differenza ci sono in pratica? Grazie mille e scusate la banalità ma non me ne intendo e vorrei averne un'idea, per quanto vaga e generalista.

se vuoi che il forum sia utile, poni domande con criterio ...

giochetti??? per me un giochetto è un arcade a scorrimento ... magari per te è starcraft 2 a 2500x1600 con antialising 4x

se la tua risposta è la prima, ha totalmente ragione Lord_Mac. e, aggiungo io, visto che sei al messaggio numero 3, mangiati un po' di pane e umiltà al mattino

detto questo, io ho un core i7 quad preso ricondizionato e i suoi soldi li vale tutti. nel breve termine potrebbe andare benissimo anche un dual, ma come investimento è sicuramente migliore il quad, anche perché nei prossimi anni il numero di applicazioni in grado di usare il multi-core dovrebbe crescere parecchio

Ti ha già rettificato kallo. Spero non seva altro.

Sottoscrivo appunto che la domanda è un po' mal posta: dipende molto dalle applicazioni che usi.

Più core significa banalissimamente:

- poter fare la stessa cosa più velocemente se e solo se il processo in questione è fatto per distribuirsi in parallelo sui core

- fare più volte la stessa cosa in contemporanea (es. fare due conversioni contemporaneamente, una per ogni core)

A disposizione

Ti ringrazio, whenangelsdie. Per quanto riguarda i due esaltati che hanno risposto precedentemente, non mi pronuncio.

Effettivamente credo di aver fornito fin troppi dettagli nel mio messaggio, non penso fosse in difetto. L'ho scritto: mi basta una risposta generalista, non mi interessano i dettagli. In pratica: un processore quad-core vale la pena? Se funziona meglio (come immagino), lo fa in che modo? In quali casi? whenangelsdie mi ha dato una buona risposta.

Ad ogni modo penso che prenderò un i5 quad (l'i7 mi pare eccessivo, non lo sfrutterò mai del tutto). Un altro dubbio che ho riguarda la soluzione SSD in confronto al classico disco da 1000GB... vale i soldi che costa? La differenza di velocità è apprezzabile?

Prego astenersi perditempo spocchiosi del tipo "io sono il meglio di tutti perché ho 2454 messaggi e mi ammazzo di pippe tutto il giorno interrompendomi solo per fare il maestrino sul forum".

come investimento è sicuramente migliore il quad, anche perché nei prossimi anni il numero di applicazioni in grado di usare il multi-core dovrebbe crescere parecchio

Speriamo...visto che fino ad ora abbiamo un sacco di core ma poche applicazioni ne fanno uso. :D

Ciao, una domanda semplicissima: in generale vale la pena prendere l'iMac con il procio quad-core? Per un uso abbastanza base del mac (giochetti, grafica 2D, internet, guardare film...) conviene prenderne uno quad o uno normale? Che differenza ci sono in pratica? Grazie mille e scusate la banalità ma non me ne intendo e vorrei averne un'idea, per quanto vaga e generalista.

Provo a darti una risposta alternativa. :D

Metti di avere due processori, il primo ha un solo core di potenza 20 (numero generico, solo per confronto), il secondo ha due core ciascuno di potenza 10. In generale il primo sarà sempre largamente preferibile al secondo, perchè nel migliore dei casi il software riuscirà a sfruttarli entrambi e raggiungere una resa di diciamo 19 (1 viene perso per coordinarli e distribuire il carico). Nel peggiore dei casi il software ne userà solo uno e avrai una resa di 10. Al salire del numero di core, cresce sia l'onere necessario per coordinarli che la complessità del software che dovrebbe sfruttarli. Non è affatto raro trovare software che scalano bene sino a 4/8 core, ma poi ulteriori core non hanno vantaggi.

La mia risposta alla tua domanda è nel contenuto quasi uguale a quella di Lord_Mac, nel senso che se non ti si è mai posto il problema di aumentare i core (esempio perchè usi un software molto specifico che tu sai già che scala ottimamente con i core e hai effettivamente necessità di tagliare quei tempi), allora vai tranquillo che potrai anche notare la differenza tra un quad e un normale, ma non ti è necessaria.

esempio perchè usi un software molto specifico che tu sai già che scala ottimamente con i core e hai effettivamente necessità di tagliare quei tempi), allora vai tranquillo che potrai anche notare la differenza tra un quad e un normale, ma non ti è necessaria.

Ok, molto chiaro. Capito questo, in pratica l'unico programma che mi interessa veramente spremere al massimo (senza funzione 3D però!) è Adobe Photoshop CS5, ora mi informo se lavora bene su 4 core, altrimenti non so, magari mi conviene pensare a un procio "tradizionale".

Qualcuno sa qualcosa sull'hd SSD inserito negli ultimi iMac? Mi attira molto, io ci metterei solo quello, senza altri hd, se avessi bisogno di più spazio userei dischi esterni, anche per limitare il riscaldamento interno della macchina e la rumorosità. Ha senso o mi conviene lasciar perdere la tecnologia SSD? Magari tra un anno mi prenderò un SSD più performante e un po' più capiente di quello standard montato su iMac, casomai scendessero un po' i prezzi...

P.S. Scusate per il torpiloquio, era solo per divertirmi con una piccola trollata.