Sign in to follow this  
sauron966

Domanda su Filevault

Recommended Posts

Salve, alcuni giorni fa sfogliavo una rivista di mac ed ho letto un articolo riguardo la protezione dei dati in modo crittografato. Sono andato a vedere in Preferenze di sistema --> sicurezza --> FileVault

Ho creato una master password e poi ho confermato la protezione tramite FileVault.

Lo spazio occupato dalla mia cartella inizio è di 118 gb ed il tempo necessario alla codifica della stessa è avvenuto in poco più di un'oretta.

Subito dopo ho letto di utenti che (con FileVault attivato) hanno problemi con TimeMachine per il ripristino parziale di documenti/foto etc. quindi ho pensato di riportare il tutto come era prima, effettuando le procedure al contrario. Ieri pomeriggio ho lasciato il Mac acceso ed ha impiegato 5 ore per decodificare il tutto, poi l'ho spento e sono andato a dormire. Questa mattina ho notato che l'hard disk era sempre attivo ed il consuno di cpu (tramite iStat menus) era molto elevato.

Così ho controllato tramite "Monitoraggio attività" ed ho notato un processo denominato "secure_erase" che consumava il 50% di cpu. Sono tornato in Preferenze di sistema --> sicurezza --> FileVault e sotto ho notato una dicitura del tipo "eliminazione cartella in modo sicuro 12%".

Ho lasciato il Mac acceso pensando che il tutto si svolgesse brevemente ma dopo circa un'ora era giunto al 14%! Visto che (da quello che ho letto) la procedura di codifica crea una seconda cartella inizio, tramite il finder sono andato a vedere nella cartella users ed infatti oltre all'icona della casetta, c'era una cartella azzurra con simbolo tipico del divieto di accesso.

Ho pensato di prenderla e buttarla nel cestino... poi l'ho svuotato (ha impiegato 4-5 minuti) ed ora l'hard disk si è finalmente zittito. Desideravo chiedere se posso stare tranquillo, se tutto è tornato alle condizioni originarie e quindi se l'operazione da me fatta è reversibile.

Grazie molto a tutti per i vostri eventuali interventi.

Salutoni :)

Bene, ora anche tu sai della sicurezza ma anche della macchinosità di FileVault...

Problemi non ne avrai, credo siano rimaste le tracce in giro dei pezzi criptati, probabilmente verranno sovrascritte secondo le necessità future dell'hd.

Per sicurezza controlla lo spazio su disco

Grazie Faxus per la tua risposta veloce ed esauriente, almeno posso ritenermi tranquillo!

Cordiali saluti. :D

P.S.

Lo spazio su disco è tornato ai valori originari, ma ora avviando TimeMachine mi dice che

deve effettuare un backup di 140 Gb!!! :eek:

Sarà mica colpa della procedura codifica/decodifica che avevo lanciato?

Se Time Machine ha fatto il backup con FileVault attivo ha criptato anche il backup. In questo caso ti conviene formattare il disco di backup e rifare il backup da capo.

Quanto al tempo lungo che hai riscontrato quando ha disattivato FileVault dipende dal fatto che la vecchia home criptata viene cancellata in modo sicuro ossia sovrascrivendo diverse volte i file in modo che siano inaccessibili.