Sign in to follow this  
Morige

Esiste un Cad 2D per mac?

Recommended Posts

Vectorworks è più o meno per mac quello che è autocad per pc.

Piccolo particolare, vector c'è anche per pc

Costa 1/3 di autocad, ed è tre volte più facile e veloce. legge e scrive perfettamente file dwg di autocad.

ti sembrerà diverso ma ti garantisco che se lo usi tre ore ti domanderai come si fa ad usare autocad.

l'ultima ragazza che è venuta in studio, il lunedì pomeriggio lo usava tranquillamente. Il concetto di base è che con autocad per fare un muro devi disegnare due linee, e fare le parallele (normalmente), con vector fai un rettangolo, con all'interno già un retino o un colore. Pensa poi alle modifiche. Aumenti la produttività del 30/40%.

Ci sono versioni per studenti e versioni demo. www.videocom.it

con autocad per fare un muro devi disegnare due linee, e fare le parallele (normalmente), con vector fai un rettangolo, con all'interno già un retino o un colore.

Con VectorWorks hai gia' il "muro" bello e pronto all'uso, che riconosce gli altri muri, i simboli porta e finestra e vi si adatta; che puo' essere riempito con un colore o un retino; che, assegnandogli un delta Z e' gia' un oggetto 3D. E molto ancora...

Pero' VW e Acad sono molto diversi e all'inizio vedo che la gente rimane un po' spiazzata.

Nello studio dove lavoro si usa solo VW da sempre, perche' sebbene sia vero che Acad sia definito uno standard, non e' vero che lo usano tutti.

Anzi, molti studi importanti, italiani e internazionali, non lo usano per niente.

Io lavoro ormai da un po' di anni e non ho mai usato Acad in vita mia.

Sara' fortuna! ;-)

lo

hai ragione lo

spiegavo solo il concetto base di uso delle superfici rispetto a insieme di linee per semplificare,

e non spaventare chi è abituato ad usare primitive di base con autocad, e fare intravedere subito delle caratteristiche che accellerano i processi.

Tra l'altro ho usato per un periodo archicad, che è in assoluto il miglior programma per utilizzare parametricamente gli elementi muro e sue componenti, molto di più di vector che le usa un po' come funzioni aggiunte. Infatti nelle prime versioni (fino alla 6-7 mi pare) non erano presenti e comunque molto approssimative.

la cosa "incredibile" è comunque la scarsa diffusione di vector rispetto ad autocad che è molto più semplice ed efficace, e lo era in misura ancora maggiore 4/5 anni fa.

Il fatto e' che VW e' usato piu' per il 2D che per il 3D, che invece e' molto valido e flessibile.

Il "merito" della scarsa diffusione di VW e' senza dubbio delle universita': non insegnano certo ad affrontare la progettazione, da un punto di vista critico e metodologico, attraverso i vari software disponibili oggi (immagina quanto ci sarebbe da dire sulle prime fasi progettuali affrontate su Sketchup, sviluppate poi VW, ecc). Piuttosto, cercano di sfornare caddisti su Acad.

Discorso estremamente sbagliato. Perche' poi, una volta laureati, non e' detto che si lavori solo su Acad.

Chi arriva in questo studio, ad esempio, prima cosa si giustifica "ma a me hanno insegnato Acad", come dire che altro non dovrebbe esistere.

La cosa importante non e' imparare un software ma avere una mente aperta a cose nuove, programmi nuovi, senza "fossilizzarsi" su quello che ci e' stato insegnato.

Tutto questo, chiaramente, secondo il mio parere e le mie personali esperienze.

lo