problemi con handbrake e sottotitoli

Recommended Posts

Salve

avrei un problemino con Handbrake: premesso che ho la versione 0.9.3 stò tentando di convertire un dvd con alcune parti in lingua originale. Il mio obbiettivo sarebbe quello di convertire il file in avi lasciando la traccia in italiano e, laddove c'è un tratto in lingua originale, imprimere i sottotitoli direttamente nel video, senza quindi creare il file sub.

Su Handbrake c'è l'opzione force subtitles, però a fine lavoro non appaiono comunque i sottotitoli.

Cosa devo fare?

Altra cosa, visto che ci sono: vorrei trovare il modo di far apparire le scritte già impresse in italiano. Faccio un esempio: sui film di Star Wars, l'apertura è fatta con uno scrolling text. Come faccio a farlo apparire in italiano?

Grazie mille per l'aiuto.

P.S. Tutto questo mi serve per mettere poi i video in streaming nell'iPad e in una stazione multimediale simile alla Apple TV.

Avi: bleah.

A parte questo, dipende da come è fatto il dvd, in certi c'è una traccia separata con solo i sottotitoli necessari, in altri bisogna selezionare la traccia sottotitoli nella lingua preferita e attivare l'opzione "Forced".

Per la sigla di Star Wars, devi aggiornare HandBrake, non credo che la versione 0.9.3 permetta di selezionare l'angolo (cioè delle scene alternative nel dvd) con la lingua del testo in italiano.

Farò una prova.

Ma non posso aggiornare alla versione 0.9.4 perchè non fa gli avi, e il mio mac non è in grado di leggere nessun tipo di file che non siano avi h.264 o mov h264, quindi niente m4v, niente divx, niente xvid, niente mp4 ecc..... anche avendo i codec aggiornatissimi.

Purtroppo non appaiono sottotitoli di alcun genere, provato e riprovato ma nulla. Con o senza il forced subtitle.

Forse sono io che non riesco a riprodurre i sottotitoli.

Per essere chiaro ho fatto questa prova: il film con cui ho fatto il test è Aliens ( Alien 2 o Aliens scontro finale, come volete chiamarlo ;) ) nella versione da 2 ore e 28 minuti (quella con scene aggiunte ma non doppiate, solo sottotitolate).

Audio italiano in AC3 sottotitolato in italiano con il Forced Subtitle acceso.

Il video l'ho controllato con VLC per Windows Vista (in quanto il mio iMac non supporta più i file video con codec h264, novità del giorno lo sò ma non sò cosa fargli se non un formattone....)