Sign in to follow this  
Sam74

Palette colore - strane percentuali !!!

Recommended Posts

no, credo che la stranezza la trovi nel fatto che la somma delle percentuali è superiore al 100%; aiuta sapere che la percentuale non indica quanto di quel colore entra nella composizione della tinta finale...

Si, che senso hanno quei decimali, quando poi in fase di stampa non penso che una fotounità riesca a sviluppare un retino di 0,1. Non so se sono stato chiaro!

Renato2 non ho capito bene cosa intendi!

da parte mia, e me ne scuso con Sam74, ho semplicemente sottovalutato le conoscenze di chi ha posto la domanda, supponendo che fosse perplesso per i valori indicati...me ne scuso di nuovo; ma, a questo punto, mi associo con albertocchio nel non comprendere quale sia il problema.

Allora, andiamo per ordine:

Innanzitutto vorrei sapere in che campo voi usate Illustrator? (web-stampa-hobby...)

Io lo uso per stampa.

Bene, ora, per comporre un colore si usano percentuali che vanno in un range da 0 a 100. Ok?

Anche le mazzette dei colori "Pantone" nell'indicare le percentuali per avere un determinato colore da "Pantone" a "Quadricromia" usano percentuali piene e non con decimali.

Ora se io devo comporre un colore che senso ha avere i decimali come si vedono nell'allegato che ho postato?

Per questo pensavo che fosse un bug di Illustrator e comunque anche di InDesign visto che fa la stessa cosa.

Speriamo di capirci... :confused:

Io lo uso per la stampa, ma alle volte mi capita anche di fare qualcosa per il web. Ciò che ci fai vedere succede pure a me, non è un bug. E' una cosa normale. Anche io quando ho iniziato ad usare il pacchetto CS4 notavo ciò ma non mi sono mai posto il problema. Quei decimali in fase di output è come se non esistessero. Anche perchè, come puoi vedere dal tuo allegato, le differenze nelle percentuali sono veramente inique. Vai tranquillo.

idem. e, comunque, non dovrebbe creare allarmi.

due parole sui possibili utilizzi di Illustrator: escluderei quello hobbistico, a meno che il software non sia piratato o non si sia vinto al superenalotto, dato il costo non propriamente

basso...