Sign in to follow this  
LeoTM

iMac G3 - Sta per tirare le cuoia

Recommended Posts

Il mio fido G3 sta forse per eseguire i suoi ultimi cicli di clock. :(

Questa è la situazione che si è presentata stamattina:

Posted Image

Posted Image

Questi sono screenshot, non foto. Pensavo che almeno gli screenshot venissero puliti invece no, pare che sia proprio grave.

Ho provato un reset della PRAM, ho provato a collegare un monitor esterno, l'unica cosa che riduce questo effetto è impostare la modalità a "thousands of colors" invece che "millions".

Avete qualche idea più precisa?

Mi dispiacerebbe molto se fosse andato. :confused:

Prova col reset della ram video:

Devi riavviare il Mac in modalità open Firmware per farlo tieni premuto, prima del blong di avvio, i quattro tasti mela alt o f finché non ti compare una pagina scritta.

Digita la stringa di comando così come e scritta senza spazi:

reset-nvram

set-default

reset-all

Premi invio tra una stringa e l'altra e ricorda che in questa modalità il trattino è il tasto "?" in quanto la tastiera assume la modalità americana.

Al termine del tutto il computer si riavvierà da solo in modalità normale.

Io lo faccio abbastanza spesso sul mio G5 spero che serva anche a te.

Ciao

reset-nvram

set-defaults

reset-all

Nope, niente da fare, appena dopo il reset-all parte il riavvio e subito alla schermata grigia con la mela ricompaiono i difetti grafici.

Cavolo. :(

Ho capito probabilmente é la scheda grafica. Attenzione hai scritto "defaults" devi inviare il comando senza la "s" finale.

Edited by notte
Correzione ortografica

Direi prima di tutto di accertarsi che non si tratti di un problema software, per esempio caricando il sistema operativo da CD o da DVD.

In secondo luogo, se il problema è hardware, probabilmente c'è qualcosa che non va nella memoria video oppure oppure comunque da quelle parti, anche se mi stupisce molto che un errore hardware si traduca in uno screenshot come quello. Deve proprio corrompersi la memoria, o qualcosa che ci scriva nella memoria...

Di sicuro, se c'è qualcosa che non va, questo è nella scheda logica, e da un certo punto di vista è quasi una fortuna perché molti G3 hanno invece una scheda analogica con dei guasti e possono essere reperiti abbastanza facilmente con la scheda logica perfettamente funzionante.

Fossi in te, una volta appurato che si tratta di un problema hardware, tenterei il trapianto.

Uhmmmm... poi il fatto che il difetto sia in un caso perfettamente allineato alla finestra mi pare alquanto strano. Garda, io sono un hardwarista ed inizierei a cercare il problema nel software :)

Le ho provate tutte, formattato con OS 9.2.2

Problemi anche lì.

Formattato con Tiger, vedi gli screenshot sopra.

Il guaio è che anche in fase di boot ci sono quei artefatti, persino nella schermata con la mela, anche nella schermata della selezione del disco di avvio.

Stesso problema anche con linux, lì era ancora peggio.

Ho letto il service manual, per problemi di questo genere offre due alternative:

- reinstallare l'OS

- logic board replacement.

Ne cercherò una di ricambio su ebay o simili.

- logic board replacement.

A questo punto, è la strada da percorrere (anche se io proverei a cambiare gli elettrolitici... non si sa mai).

Come ti dicevo sopra, non dovrebbe essere difficile trovarne una perché quello che si guasta più spesso è la scheda analogica.

Buona fortuna!