aiuto con iMac 21"

Meroviglio
 Share

Recommended Posts

Avrei bisogno di aiuto per dei problemi con il mio iMac. Credevo di aver capito come funziona, invece no :D

Innanzitutto inizio col dire brevemente com'è il mio Mac: è un iMac 21" con processore intel e snow leopard, connesso con la Time Capsule.

La situazione attuale è: domenica ho dovuto formattare il Mac in quanto si sono verificati diversi conflitti di software (sicuramente di software perchè non toccherei mai l'hardware del Mac), soprattutto per quanto riguarda i video. Infatti, per non sò quale misteriosa ragione, il mio Mac era completamente incompatibile con qualunque formato video. All'inizio solo con alcuni avi, poi sempre più formati diventavano incompatibili (mkv, m4v, divx, xvid, mpeg, h.264, mp4) fino ad arrivare ai mov. Arrivato ai mov ho formattato perchè era completamente impossibile che quicktime fosse incompatibile con i mov....

E visto che probabilmente anche la Time Capsule avrebbe avuto lo stesso problema ho preso un altro HDD, ho selezionato i file che volevo salvare, compreso qualche file preso dalla cartella libreria, e ho formattato prima la Time Capsule e poi il Mac.

L'operazione è apparentemente andata a buon fine, il S.O. funziona correttamente e il primo backup è andato bene, se non fosse per 2 dettagli curiosi:

il primo è che come ho avviato un file zip il mac non l'ha scompattato ma ha creato un file identico con un estensione mai vista (comzip mi sembra). Cliccando nuovamente su quel secondo file mi creava un nuovo file zip, e così via all'infinito......

il secondo è che sembra ancora completamente incompatibile con file video di estensione diversa dai mov, pur avendo installato vlc e perian.

Oltretutto l'ultimo file video (avi con codec H.264) che ho tentato di aprire ha creato questa situazione:

doppio clic sul file, si apre quicktime e appare la scritta "stò caricando..." e si ferma lì, non succede altro. Chiuso Quicktime l'ho riaperto in versione perian (click sinistro sul video e seleziono apri con- perian ecc....), si apre Quicktime e appare scritto "stò caricando..." e si ferma lì, non succede nulla. Chiuso di nuovo Quicktime lo apro con vlc (click sinistro sul video e seleziono apri con- vlc) e vlc muore lì, non succede nulla. Allora elimino il file e svuoto il cestino, e appare il seguente messaggio di errore: "Non posso completare l'operazione perché l'elemento “nome del file.avi†è in uso." Questo messaggio appare anche se riavvio il Mac, quindi nessu programma stà realmente utilizzando quel file.

Che cosa dovrei fare? Riformattare il Mac e ripristinare il tutto con la Time Capsule??

Oltre a questo ho notato poi che alcuni software, compresi quelli di iLife '09 funzionano in modo diverso rispetto a prima (Mail per esempio non contiene più la cartella spam che prima aveva). Io usavo Handbrake 0.9.3 e, se prima mi ci volevano 6-8 ore per rippare un dvd di 1 ora e 30, ora non legge più i dvd in senso lato.

Cosa dovrei fare??

Grazie per la pazienza :D