Mac OS X 10.7 Lion: cosa vi aspettate

admin
 Share

Recommended Posts

• Replies 115
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Raziel… e basta con i piagnucolii dei "professionisti" con la puzza sotto al naso che schifano la nuova generazione di apple users… da quando un professionista ha bisogno di farsi "ingolosire" dal marketing? se usi il mac come strumento di lavoro puro manco ti metti a guardare il keynote… dai su… nessun professionista è una early adopter, c'è ancora gente che usa Leopard per non avere problemi di sorta… e cha magari quando uscirà Lion passerrano a Snow Leopard con la CS5…

Scusa eh ma non che perché uno usa il Mac per lavorare non può essere interessato ad altre cose, io il Mac lo suo sia per lavoro che per le mie cose personali, per cui non è che non apprezzi le novità consumer, ma anche in quel caso a guaradre bene hanno fatto vedere davvero poco. Se doveva essere "anche l'occhio vuole la sua parte" be sinceramente io non ho visto niente di particolarmente invitante nemmeno per il mondo Consumer.

Io poi su queste cose ci scrivo oltre che lavorarci e ho sempre tutto aggiornato alle ultime patch per questo motivo. Sono curioso poi di vedere nella versione Server cosa faranno dove i giochini sono tagliati fuori.

Dai ragazzi.... questo Keynote serviva per far capire che stanno lavorando anche su MAC.. Non era quello degli sviluppatori, se non sbaglio quando viene presentato il sistema operativo, viene rilasciato agli sviluppatori la BETA. Questo non è avvenuto.

iLife costa 49 invece di 69, segno tipico di chi crede solo nei tre programmi aggiornati (iPhoto, iMovie e Garageband)... iDVD sta morendo, difatti non lo usa quasi più nessuno e iWeb non ha avuto i consensi che speravano.

esatto giuppe, capisco fosse stato il wwdc, sarei ancora più*adirato di Raziel… ;)

Oltretutto, anche se non sono ferrato in inglese questa "anteprima" sono chiare indicazioni per gli sviluppatori di pensare alla nuova interfaccia grafica (gesture) onde evitare di avere su un sistema operativo, applicazioni non coerenti. In poche parole Apple ha espressamente dichiarato che vuole abbandonare il Mouse ;)

Jobs è stato chiaro e sensato quando ha detto che per il computer è da escludere il touchscreen, perché ergonomicamente improponibile...per il momento, stanno abbandonando il (Mighty) mouse per il (Magic) mouse...e il Magic Trackpad non mi sembra proprio un less, non foss'altro che per il maggiore ingombro, a meno che, al posto del mouse, non si usi un capibara...

in attesa di ricevere iLife11, in duplice copia...forse contrariato dalla diminuzione di prezzo, ne ho ordinate due copie...troppa fretta..."acquista con un clic" sembrava non funzionare...sembrava, appunto...sic!

Anche secondo me dopo 10.7 ci sarà un fantomatico 11. C'è da tener presente, però, che Apple, per OS X aveva inizialmente previsto un ciclo vitale di 15-20 anni. Ora, 20 anni nel tecnomondo sono un tempo tendente a infinito ma può darsi che convivremo con il X ancora per un po'...

Saluti!

• 4 months later...

Hanno aggiornato la pagina relativa a 10.7

Apple - Mac OS X Lion

Purtroppo si parte nel peggiore dei modi, "The power of OSX, the magic of iPad" (sigh, insomma si insiste nel voler far convergere piccoli sistemi per leggere la posta sul divano con sistemi quad-core, pieni zeppi di ram, spazio su disco e schermi di dimensioni enormi)

Segue poi un lungo elenco di *******te ereditate dal pad e migrate direttamente sul desktop, ovvero lo store delle applicazioni (ma perché chiamarle "app"?!?), launchpad che cerca di mettere ordine ad un menù applicazioni da sempre incasinato e man mano lo sarà sempre di più ora che abbiamo uno store pieno zeppo di applicazioni *essenziali* per il mac come mille client twitter, diecimila per facebook, non sono riuscito a scovare quelle che trasformano il mac in una torcia come accade con iphone e ipod touch, prometto di impegnarmi di più.

abbiamo poi la modalità full-screen come...avete indovinato, nel pad. aspettavo con ansia la possibilità di trasformare il mio monitor da 24" in un calendario a pieno schermo. Seguono poi i giochi di prestigio come mission control (ideale per il wow effect) e i gesti con le dita, in attesa della versione che riconosca anche gli insulti.

AutoSave, Versions e Resume, finalmente s'inizia a parlare di qualcosa che può essere utile nel mondo reale. Uno salva in automatico, l'altro crea un incrementale di ogni documento che creiamo (ma lo spazio su disco?) e resume ripristina lo stato delle applicazioni chiuse in precedenza, credo salvando lo stato su disco.

Mail 5, identico a mail su...preso! ipad. ussignur.

Lion Server invece farà parte di OSX Lion. Non ci saranno versioni espressamente server. Per me vuol dire che non c'è più la versione server ma si sa, pensar male è peccato anche se...

Per finire, hanno aggiornato anche la pagina rivolta agli sviluppatori: What's New in Lion - Mac OS X Technology Overview - Apple Developer

A quanto pare avremo novità anche sull'interfaccia...però si sbilancia poco la pagina.

Il resto, magari, al wwdc.