Mac OS X 10.7 Lion: cosa vi aspettate

admin
 Share

Recommended Posts

- Launchpad: Non ho ne iphone ne ipad, quindi al momento non mi dice nulla...

- Full-screen apps: Interessante, credo lo userò molto, spesso "perdo tempo" a mettere una cosa fullscreen trascinando e allargando manualmente.

- Mission Control: Potrebbe essere molto bello, dovrei provarlo per esserne sicuro... non mi sono ancora abituato all'exposé nuovo, spero vivamente che questo nuovo sistema mi faccia passare la nostalgia dell'exposé vecchio.

- Gestures and animations: Più ce ne sono, meglio è :D.

- Auto Save: Mi fa paura... vorrei poter decidere io quando salvare, al massimo "ricordamelo" se non salvo da un pezzo, ma non farlo per me...

- Versions: Potrebbe essere utile ma mi immagino già che immenso spreco di memoria... spero sia disattivabile.

- Resume: Non guasta.

- AirDrop: Il metodo per scambiarsi i file si trovava, però essendo una attività così comune era ora che pensassero a un modo immediato per farlo.

- Lion Server: Pollice alzato.

• Replies 115
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Concordo con Kibiz per quanto riguarda AV foundation...il resto continua a non suscitare particolare entusiasmo, né orrore. a parte Mission Control, che continua a farmi schifo. già mi sono giocato la battuta su Promemoria in full screen mode, per cui non mi ripeto...pare che con la prossima versione di Mail ci si potrà risparmiare l'installazione di Letterbox per rendere decente la visualizzazione dei messaggi.

AirDrop? vorrà dire che potrò risparmiare i 7,8 mb attualmente occupati da DropCopy, che da un paio d'anni (credo) fa la stessa cosa sul mio comp...

ad ogni modo, l'esperienza mi ha insegnato ad emettere giudizi definitivi dopo avere provato...quindi: aspetto giugno, quanto di sicuro acquisterò 'o lione...poi, forse trovo qualche motivo per incaz.armi per davvero...anche se non è mai successo fino ad ora.

la differenza con Tiger e Leopard è che non posso definirmi "in trepida attesa"...

- Launchpad: Non ho ne iphone ne ipad, quindi al momento non mi dice nulla...

- Full-screen apps: Interessante, credo lo userò molto, spesso "perdo tempo" a mettere una cosa fullscreen trascinando e allargando manualmente.

- Mission Control: Potrebbe essere molto bello, dovrei provarlo per esserne sicuro... non mi sono ancora abituato all'exposé nuovo, spero vivamente che questo nuovo sistema mi faccia passare la nostalgia dell'exposé vecchio.

- Gestures and animations: Più ce ne sono, meglio è :D.

- Auto Save: Mi fa paura... vorrei poter decidere io quando salvare, al massimo "ricordamelo" se non salvo da un pezzo, ma non farlo per me...

- Versions: Potrebbe essere utile ma mi immagino già che immenso spreco di memoria... spero sia disattivabile.

- Resume: Non guasta.

- AirDrop: Il metodo per scambiarsi i file si trovava, però essendo una attività così comune era ora che pensassero a un modo immediato per farlo.

- Lion Server: Pollice alzato.

Chiaramente è presto per poter dare giudizi (e già, purtroppo, se ne leggono di drastici senza aver toccato con mano il nuovo OS)... però alcune cose si possono commentare:

- al di là di ulteriori novità di interfaccia, mi pare che le prime schermate dimostrino la ricerca di una uniformità e un refresh generale che attualmente manca.

- full screen: essendo un'opzione, non ci vedo nulla di male... alcune applicazioni costringono necessariamente a lavora in full screen anche su schermi grandi.

- autosave e version mi sembrano opzioni interessanti e vorrei vedere anche il nuovo filevault (attualmente credo non lo usi nessuno...); certo, devono essere sempre opzioni...

- nuovo finder: nessuno parla del nuovo Finder? strano... credevo fosse quello che avrebbe suscitato le critiche più feroci (è sempre così, nuovo o vecchio, per definizione il Finder fa schifo)... da questa schermata sembra che dovremo dire addio alla vecchia struttura gerarchica a favore di un vero e proprio database... anche qui, spero sia tutto attivabile/disattivabile

Posted Image

- airdrop: nulla di nuovo, ma sicuramente verrà implementato facilmente nel sistema

- lion server: una delle critiche a mac os x server, ricordo, era che bisognava pagare 1000 € per qualcosa che si poteva aggiungere all'OS di base o che le distro Linux potevano fare quasi immediatamente.

se integrano la versione server (i servizi server) in OS X client e la localizzano, per me è solo un bene.

mi piace l'idea dei Popovers...non so di preciso a cosa possano servire. ma mi piacciono. Del Finder ce ne possiamo fregare anche adesso, ammesso che organizziamo decentemente i contenuti del comp e che sfruttiamo i numerosi strumenti già disponibili per semplificarsi l'esistenza...altre gestures? una sciagura, perché già so che non resisterò e che acquisterò il TouchPad, mandando definitivamente in pensione quel povero mouse che già giace negletto e depresso in un canto...

per il resto, non vedo motivo per cui l'esperienza dovrebbe essere diversa rispetto a quelle passate: credo che Tiger ci abbia messo meno di due giorni a farmi dimenticare Panther che, a sua volta, non mi ha mai fatto rimpiangere Jaguar...e con Leopard e SL è stato lo stesso. di tanto in tanto mi capita di utilizzare un g3 e un g5 con vecchi OS e ogni volta mi pare di ripiombare nella preistoria...come facevo a vivere senza Spaces???.

quello che mi lascia perplesso (pur comprendendone appieno le ragioni) è l'aver strutturato la preview di Lion come se fosse uno spottone pubblicitario, anziché una pagina informativa...forse è anche quello a suscitare un po' di gelo, anziché i "Wow!" desiderati...

- vedere anche il nuovo filevault (attualmente credo non lo usi nessuno...); certo, devono essere sempre opzioni...

purtroppo le rogne di filevault con time machine rendono utilizzabile solamente una delle due funzionalità, e tra l'avere un disco criptato e la paura di perdere dati causa crash preferisco proteggermi dall'ultima.

- nuovo finder: nessuno parla del nuovo Finder? strano... credevo fosse quello che avrebbe suscitato le critiche più feroci (è sempre così, nuovo o vecchio, per definizione il Finder fa schifo)... da questa schermata sembra che dovremo dire addio alla vecchia struttura gerarchica a favore di un vero e proprio database... anche qui, spero sia tutto attivabile/disattivabile

nascondere il file system è, modesto parere, una pessima idea. non mi piace nemmeno il look tutto grigio stile itunes.

poco male comunque, tanto uso mucommander.

da questa schermata sembra che dovremo dire addio alla vecchia struttura gerarchica a favore di un vero e proprio database... anche qui, spero sia tutto attivabile/disattivabile

C'è un pulsante più a destra che sembra farti scegliere il tipo di "ordinamento", quello per "tipo" che si vede nello screenshot si potrà sicuramente cambiare da li.

Non vorrei sbilanciarmi su qualcosa che tutto sommato non vediamo che parzialmente: lo sforzo di unificare il look è più che apprezzabile e per questo ciò che "critico" da queste schermate sono il quicklook (molto meglio l'attuale nero) e l'address book (carino come app a se, ma decisamente non in linea con la GUI dell'OS in genere da quel che si vede).

Da quel che leggo in giro, apprezzabile il fatto che torni la possibilità di ridimensionare una finestra da ogni suo bordo (grande conquista di Mac OS 8 .. chi è un utente di lunga data sicuramente ricorderà) e le scroolbar che "spariscono" quando non servono.

In generale non mi dispiace che alcune idee presenti su iPhone/iPad vengano portate sul Mac: la gente ha molto apprezzato questi due, non è per forza un male che OS X si "iphonizzi". Chiaramente quello che spero è che questo "iphonizzarsi" non vada poi a togliere delle features che su un computer restano comunque indispensabili, come l'accesso al FS o più in generale la possibilità di andare più a fondo nella personalizzazione ed organizzazione dei dati.

purtroppo le rogne di filevault con time machine rendono utilizzabile solamente una delle due funzionalità, e tra l'avere un disco criptato e la paura di perdere dati causa crash preferisco proteggermi dall'ultima.

Infatti, si spera che le nuove versioni risolvano le rogne... pure io uso solo TM

nascondere il file system è, modesto parere, una pessima idea. non mi piace nemmeno il look tutto grigio stile itunes.

poco male comunque, tanto uso mucommander.

Se per "file system" intendi la gerarchia dei file, allora vd. risposta di Gennaro.

L'importante è che si possa scegliere.

Ma da quando c'è Spotlight la direzione è quella di gestire i file come un database.

E sempre a proposito di spotlight, io trovavo la finestra "mostra i risultati" di Tiger con l'organizzazione per argomenti molto utile e chiara.

C'è un pulsante più a destra che sembra farti scegliere il tipo di "ordinamento", quello per "tipo" che si vede nello screenshot si potrà sicuramente cambiare da li.

Sì, infatti, suppongo sia per la modalità di visualizzazione.

Non vorrei sbilanciarmi su qualcosa che tutto sommato non vediamo che parzialmente: lo sforzo di unificare il look è più che apprezzabile e per questo ciò che "critico" da queste schermate sono il quicklook (molto meglio l'attuale nero) e l'address book (carino come app a se, ma decisamente non in linea con la GUI dell'OS in genere da quel che si vede).

Da quel che leggo in giro, apprezzabile il fatto che torni la possibilità di ridimensionare una finestra da ogni suo bordo (grande conquista di Mac OS 8 .. chi è un utente di lunga data sicuramente ricorderà) e le scroolbar che "spariscono" quando non servono.

le scrollbar che spariscono fa molto iPaaaaaaad... stai scherzando?

parafrasando, real men need scrollbars!

battute a parte, AB non c'entra nulla... mentre il resizing da tutti gli angoli è un bel salto nel passato... ;)

In generale non mi dispiace che alcune idee presenti su iPhone/iPad vengano portate sul Mac: la gente ha molto apprezzato questi due, non è per forza un male che OS X si "iphonizzi". Chiaramente quello che spero è che questo "iphonizzarsi" non vada poi a togliere delle features che su un computer restano comunque indispensabili, come l'accesso al FS o più in generale la possibilità di andare più a fondo nella personalizzazione ed organizzazione dei dati.

Concordo.

Ci lamentiamo da anni che l'interfaccia deve evolversi, perché non farlo convergendola con quella di dispositivi touch?

Se possono essere declinate in funzione del dispositivo e sfruttarne al massimo ergonomia e caratteristiche, non vedo il problema.

Ma forse, anche qui, real men don't need windows?

Salve, io ho installato la DP ieri sera su di un disco esterno e non ho avuto molto tempo per fare valutazioni.

Impressionante il funzionamento del finder che è davvero una scheggia ed il set-up del server che è banale e guidato in modo idiot-proof. Per il resto mi sembra che non possiamo avere delle ulteriori rivoluzioni di interfaccia ma il look&feel mi piace parecchio. Ho letto alcuni commenti basati sulla presentazione di massima fatta da Apple e che dicevano che la foto del desktop non piaceva, per cui Apple stà peggiorando invece di migliorare: direi che purtroppo l'allargamento della base di utilizzatori ha peggiorato di gran lunga quest'ultima molto più di quanto sia sia peggiorata Apple..........

Comunque non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :-)

a quanto ho capito Trinitx autosave è*disattivabile, ma cmq, con versions puoi appunto tornare indietro nel tempo con cadenza oraria.

Non penso che lo spazio su disco ne risenta molto, sicuramente vengono salvate solo le variazioni al file e non è*che hai migliaia di duplicati!

Il Finder farà storcere il naso ai duri e puri, ma io ho notato che lo scoglio più grande per gli utenti è proprio capire cos'è un file e una path :)

Non penso che lo spazio su disco ne risenta molto, sicuramente vengono salvate solo le variazioni al file e non è*che hai migliaia di duplicati!

Non ci avevo pensato... ma è fattibile? Cioè... io non ne so molto, ma non riesco a immaginare come potrebbe funzionare... forse per qualche tipo di file... per alcuni penso che risulti molto difficile (lato macchina) dire se due file sono versioni diverse della stessa cosa, e quindi "risparmiare" memorizzando solo una volta l'intersezione dei contenuti.

Se ci riesce tanto meglio :D