Sign in to follow this  
admin

iPhoto 11: cosa ne pensate?

Recommended Posts

Lo vedrò domani... :) Almeno così mi ha appena comunicato Apple Store. Con le foto mi piace lavorare a pieno schermo, quindi non vedo l'ora di provare iPhoto (e tutta la suite iLife 11, iMovie in testa...)

prime impressioni di utilizzo...

buone, in generale. con la bella finestrona delle informazioni è migliorata l'assegnazione di parole chiave (anche se sono in trepida attesa del rilascio della versione compatibile di Keyword Manager); niente da dire sul Full Screen (che c'era già da prima); bella la visualizzazione per Album. sembra più veloce nelle importazioni.

carini i nuovi temi delle presentazioni; belli gli album (soprattutto la visualizzazione dei temi) e i biglietti. Sono spariti i calendari...

complessivamente, continua ad assolvere egregiamente la sua funzione.

le note dolenti:

i pulsanti sono brutti...a voler essere buoni, li si può definire "minimalisti"...niente da dire, i pulsanti sono fatti per essere premuti, mica per essere esposti al MoMa...

quando si modifica un'immagine, compare subito un duplicato a fianco dell'originale; anche se si annulla la modifica, il duplicato va buttato nel cestino, diversamente rimane lì. a proposito della modifica delle immagini: non so quanto lavoro avrebbe richiesto, ma aggiungere la funzione di Alfa istantaneo presente in Anteprima (oltre che nelle applicazioni di iWork) sarebbe stato utile.

una deliziosa e "scenografica" aggiunta sarebbe stato il Loupe di Aperture (salvo poi verificare che non servirebbe a niente, ma volete mettere?)

carino lo scaffale dei progetti visualizzabile a tutto schermo...ma serve a poco se l'unica anteprima che si può avere di ogni singolo progetto è la presentazione. perché non dare la possibilità di attivare, magari con il pulsante destro del mouse una sorta di visualizzazione quick look del layout e del contenuto del progetto?

Volti continua a dare risultati talvolta esilaranti, ma forse sono io che non ho mai imparato ad usarlo bene, anche perché, avendo pochissime foto (nonostante abbia quattro librerie belle cicciotte di immagini), non ho esplorato a fondo le potenzialità della funzione...fatto sta che, se metto gli occhiali ad un criceto, Volti vorrebbe associare la foto al volto di qualsiasi persona porti gli occhiali...

presumo che chi utilizza iPhoto per editing immagini, per le presentazioni e per i propri album troverà numerose cose che mancano o che non vanno come dovrebbero. il mio utilizzo è limitato alla

archiviazione e organizzazione di migliaia di immagini che devo avere a disposizione in tempi rapidi e in "posti" certi. e questa funzione iPhoto la svolge egregiamente.

un ultimo appunto che riguarda tutta la suite iLife11...non avrebbero potuto approfittare del lungo lasso di tempo trascorso dall'ultimo rilascio per uniformare l'aspetto dei programmi?

scrollbar, pulsanti...vero che iLife è una suite costruita in itinere, ma i tempi non sono maturi per un restyling generale che la renda in qualche modo "riconoscibile" come tale?

Posto qui per non aprire un nuovo TD.

Mi pareva di aver letto che era possibile acquistare anche una sola funzione dell'intero iLife 11. A me interesserebbe solo iPhoto. Qualcuno ne sa di più ?

Purtroppo quella funzione, si presume (anche se è praticamente certo), che sarà disponibile solo quando aprirà il Mac App Store, lì infatti i programmi sono venduti separatamente quindi lì sarà possibile, per ora però, bisogna obbligatoriamente acquistare tutto il pacchetto... il che in effetti scoccia un pò anche perché anche se hanno abbassato il prezzo fanno sicuramente pagare anche iWeb e iDVD, che NON sono state aggiornate.. colgo anche l'occasione per esprimere il mio disappunto sul fatto che le applicazione '11, NON sono a 64bit.. =(.. uff..