Sign in to follow this  
admin

iPhoto 11: cosa ne pensate?

Recommended Posts

Penso bene, ma non entusiasma... Acquistato all'Apple Store di Roma dove diversi Commessi ignoravano che il DVD contenesse anche iWEB e iDVD, anche se in Versioni identiche a iLife '09. Son dovuto andare io a curiosare nello Store On Line del Sito Apple... Ha colpa anche Apple ché non lo segnala sul pacchetto ma indica SOLTANTO iPhoto, iMovie e Garageband!

Condivido il discorso sui tag delle Foto di Gruppo!!!! Dovrebbe esistere un'opzione!!!!! Io ho foto appartenenti al mio passato di bambino o a eventi scolastici dei figli ed è una perdita di tempo la comparsa di Volti che non intendo o non so a chi cavolo attribuire!!!!

Io non lo trovo male in generale, anche se prevalentemente i ritocchi sono puramente estetici e non aumentano di granché le potenzialità dell'applicazione. Certo gli slideshows sono carini, i books anche e le letterprints a quel che si può vedere pure...ma per il resto niente news consistenti. La visione a schermo intero è abbastanza usabile, anche se dipende molto dalle abitudini il fatto di utilizzarla o meno. L'organizzazione delle varie funzioni in particolare nell'editing della foto a schermo intero la trovo abbastanza buona.

Sbaglio o non c'è più la possibilità di fare lo zoom di una foto se non andando in editing? E sbaglio o è proprio scomparso il tasto per lo zoom della foto singola in un album, evento o libreria? Anche nella parte editing bisogna ricorrere alla scorciatoia da tastiera (usando i tasti 1 e 2). Abbastanza disorientante come cosa!

1) Attenzione a non seguire i suggerimenti i giro!

Se in Home/Library/Preferences si cancella il file delle Preferenze di iPhoto '09... spariscono le foto da iPhoto '11 e anche da iTunes-->iPad-->Foto non è possibile identificare e selezionare alcun evento di iPhoto per sincronizzarlo, come se non esistessero. Niet!

MA TRANQUILLI poiché LE FOTO SONO ANCORA TUTTE NELLA LIBRERIA DI iPhoto (Home/Immagini/iPhoto Library/) e basta chiudere iPhoto, rimettere il vecchio file com.apple.iPhoto.plist, riavviare iPhoto per vedere riapparire tutto.

2) iTunes mi ha sincronizzato le Foto in iPad e in più, adesso, in iPad mi è comparsa anche la suddivisione "Volti" coi vari volti anche se io avevo mantenuto deselezionate le Caselline di Spunta.

Insomma... Anche se son riuscito a rimettere a posto tutoo, il winzozzamento di insieme c'è e si avverte...

Edited by ET
Aggiornamento

Ma insomma, chi ha già installato iphoto '11 ha avuto problemi con il proprio database di foto come descritto in un articolo di Macity o è andato tutto liscio? Io ho qui ilife '11 pronto da installare, ma con 26.000 foto (non ho un minuto di tempo per fare un serio backup) dentro iPhoto ho un po' paura.

io non ho riscontrato problemi di nessun tipo ma, a quanto pare, per altri (molti, pochi?) le cose non sono filate via senza problemi. dopo aver installato l'applicazione, ho aperto le cinque librerie di iPhoto e i database sono stati aggiornati senza problemi.

quello che sto invece rilevando, dopo un po' di tempo di utilizzo, è una minore fluidità nei "movimenti" rispetto alla versione precedente: l'apertura di eventi, il clic per portare in primo piano la foto selezionata, e quello successivo per tornare alla vista d'insieme; qualche volta la scrollbar...non avviene sempre, ma qualche volta sembra che, prima di rispondere ai comandi, iPhoto ci debba pensare.

per il resto, ho notato anche una migliore visualizzazione dei PNG con sfondo trasparente: nella versione precedente, quando selezionavo un'immagine di questo tipo, sullo sfondo (trasparente) vedevo il contenuto della finestra di iPhoto. una rottura. adesso lo sfondo viene visualizzato in nero, la qual cosa crea comunque problemi, falsando la percezione dei colori, ma è un passo avanti rispetto alle miniature delle altre immagini...

un'ultima cosa che ho rilevato: all'apertura compare la finestra di informazione della incompatibilità di un plug-in (Keyword Manager, per il quale sto aspettando con ansia il rilascio di un upgrade, perché non c'è paragone con l'assegnazione di parole chiave dell'applicazione), bene...anche questa ci mette il suo tempo per sparire dopo che ho dato l'ok. piccoli inciampi.

Ma insomma, chi ha già installato iphoto '11 ha avuto problemi con il proprio database di foto come descritto in un articolo di Macity o è andato tutto liscio? Io ho qui ilife '11 pronto da installare, ma con 26.000 foto (non ho un minuto di tempo per fare un serio backup) dentro iPhoto ho un po' paura.

Io l'ho installato ieri (dieci minuti prima che uscisse qui l'articolo, ho avuto brividi) ma per fortuna è filato tutto liscio: ha aggiornato la libreria e non ho perso niente per fortuna. Non ho notato nemmeno (farò più attenzione poi vi dico magari) una minore fluidità come segnalato sopra da Renato2.

Se avete paura di perdere le vostre immagini aggiornando a iPhoto '11, seguite i consigli scritti in questo articolo: iPhoto 11 fix/ the unofficial Apple fix | iPhoto11

Tutto questo in attesa che Apple sistemi le cose, anche se sembra che i problemi alle librerie derivino da ciò che contenevano prima dell'installazione e dai permessi che avevano i rispettivi files.

Positivo: avevo nell'iPhone un codice QR che iPhoto 9 non riusciva a importarmi da mesi, dicendo che il file conteneva un errore (un semplice jpeg) iPhoto 11 lo ha importato senza problemi;

Problema:

le clip video fatte con il 3GS vanno bene, quelle fatte in hd con una fotocamera Panasonic Lumix ZX1 si vedono bene se faccio doppio clic ma se avvio la presenyazione mi appaiono blu!!

vedi: YouTube - iPhoto presentazione

Prima di aggiornare ad iLife 11 ho aperto iPhoto tenendo premutO cmd+alt e nella finestra che si apre ho spuntato "Ricostruisci tutte le miniature delle foto e anche Esamina e modifica i permessi della libreria di iPhoto