Sign in to follow this  
admin

MacBook Air 2010: aspettative ed opinioni

Recommended Posts

Assolutamente si, più lo uso e maggiormente mi stupisco di quanto sia piacevole da utilizzare questo computer, ovvio che non ci si deve comprimere file video o applicare filtri di PS su TIFF da 300Mb, ma nell'uso "on the road" che per me è essenzialmente lavori "office" tipo scrivere ed usare spreadsheets, al limite db e poi magari la sera anche vedere un paio di film-telefilm ed ovviamente tutto il web/posta questo computer è decisamente più piacevole da utilizzare dello stesso MacPro superpompato della penultima generazione che ho in ufficio.

visto che sei l'unico qui ad averlo ne approfitto per chiederti una cosa: la ventola quanto rumore fa? E soprattutto.. quanto scalda?! grazie mille per queste prime impressioni!

felix7, nessuna moralizzazione, solo il promemoria di un fatto tanto ovvio quanto ignorato (volutamente?) dai più. Poi, uno può anche fare finta di niente... si possono anche non pagare le tasse, eh, tanto il concetto è identico, sistemi per frodare il fisco ce ne sono a bizzeffe. E se dire che io la trovo una cosa vergognosa significa essere un moralizzatore... beh, allora sono felice di esserlo!

visto che sei l'unico qui ad averlo ne approfitto per chiederti una cosa: la ventola quanto rumore fa? E soprattutto.. quanto scalda?! grazie mille per queste prime impressioni!

Ciao, assolutamente zero calore, la ventola al momento non l'ho proprio sentita........ Come dicevo sopra non ho fatto cose "pesanti", ho lavorato parecchio con Excell e Pages, guardato un paio di film, poi parecchio Safari e Mail, questi ultimi sono sempre aperti. Ma calore proprio neppure tiepido...........

Ciao, assolutamente zero calore, la ventola al momento non l'ho proprio sentita........ Come dicevo sopra non ho fatto cose "pesanti", ho lavorato parecchio con Excell e Pages, guardato un paio di film, poi parecchio Safari e Mail, questi ultimi sono sempre aperti. Ma calore proprio neppure tiepido...........

grazie mille! Mi sta convincendo sempre di più! Il mio uso attuale del mio macbook pro (penultima generazione) è più o meno questa: internet (safari+mail), video (divx, avi ecc), musica (ho tutti i miei mp3 su un hd esterno), foto (circa 17gb di foto gestite con iphoto), testi e/o presentazioni (pages, numbers e keynote) e qualche videogame (sono un patito di football manager);

sinceramente non sono un esperto (ad es: dite che il processore è vecchio..mi fido!), quindi chiedo a voi: il macbook air farebbe a caso mio?! Io sono orientato con quello da 13' con però 4gb di memoria. Che ne dite?

@MariozPOC: mi confermi che il nuovo air non ha la tastiera retroilluminata?

si, questo non sò se sia dovuto allo spessore davvero contenuto o per migliorare l'autonomia, questo è davvero l'unico difetto che gli trovo al momento. Vero è che le lettere nei tasti sono chiare, ma avrei preferito la retroilluminazione.......

grazie mille! Mi sta convincendo sempre di più! Il mio uso attuale del mio macbook pro (penultima generazione) è più o meno questa: internet (safari+mail), video (divx, avi ecc), musica (ho tutti i miei mp3 su un hd esterno), foto (circa 17gb di foto gestite con iphoto), testi e/o presentazioni (pages, numbers e keynote) e qualche videogame (sono un patito di football manager);

sinceramente non sono un esperto (ad es: dite che il processore è vecchio..mi fido!), quindi chiedo a voi: il macbook air farebbe a caso mio?! Io sono orientato con quello da 13' con però 4gb di memoria. Che ne dite?

In linea generale ritengo che l'Air difficilmente possa essere l'unico computer, a mio avviso è il perfetto portatile per chi ha anche un desktop.

In linea generale ritengo che l'Air difficilmente possa essere l'unico computer, a mio avviso è il perfetto portatile per chi ha anche un desktop.

scusa se insisto ma davvero non capisco: in che senso difficilmente potrebbe essere l'unico computer? Io da utente credo comune cosa non riuscirei a fare con un air e perché avrei bisogno di un altro computer (fisso o portatile più potente che sia)?

scusa se insisto ma davvero non capisco: in che senso difficilmente potrebbe essere l'unico computer? Io da utente credo comune cosa non riuscirei a fare con un air e perché avrei bisogno di un altro computer (fisso o portatile più potente che sia)?

Con un Air come unico computer diventa impossibile usare HD esterni veloci perchè hai solo USB, diventa impossibile montare video o lavorare in modo serio su foto, diciamo che in casa per il lavoro d'ufficio si potrebbe utilizzare un 27" esterno e quindi si potrebbe anche fare. Io sinceramente penso che se vuoi avere un solo computer e questo deve essere portatile allora è meglio andare verso un MBP.

Con un Air come unico computer diventa impossibile usare HD esterni veloci perchè hai solo USB, diventa impossibile montare video o lavorare in modo serio su foto, diciamo che in casa per il lavoro d'ufficio si potrebbe utilizzare un 27" esterno e quindi si potrebbe anche fare. Io sinceramente penso che se vuoi avere un solo computer e questo deve essere portatile allora è meglio andare verso un MBP.

mi stai mettendo in crisi! scherzo ;) Se i "problemi" fossero l'editing video e foto professionali, il problema (almeno per me) non esiste... Però da "ignorante" in materia, in che senso diventa impossibile usare hd esterni veloci? Non è sufficiente la USB 2.0?

Oggi mi è arrivato l'air 11 pollici con 128GB flash, 1,4 ghz processore e 2GB di RAM. Devo dire che sono colpito. Ho avuto per qualche mese un sony vaio x11 ma non c'è paragone. L'air è davvero un notebook.

Leggerissimo e esteticamente fantastico. Per quanto non sia un mostro di potenza per chi predilige la portabilità questo è IL portatile.

Lo schermo è brillante e la risposta dell'HD flash ottimo (lettura e scrittura tra 120 e 180 MB/s). Ho fatto alcuni test con photoshop cs4 (file da 250 MB) e sono abbastanza impressionato. Ho anche convertito un film 720p da mkv a mov e ci ha messo 4 ore e qualcosa (il mio Mac Pro 12 core ci mette 45 minuti, il mio vecchio mac pro duo 2,66 ghz ci metteva circa due ore/due ore e mezza, il vaio circa 7 ore). La batteria dura abbastanza: con luminosità al massimo, wi fi acceso e programmi aperti si aggira attorno alle 4 ore, quindi buono. Unici difetti veri, secondo me, sono l'assenza della tastiera luminosa e di un modulo 3G integrato che l'avrebbe reso davvero perfetto.

NOTA DOLENTE: Purtroppo ho trovato un bel pixel verde fisso in mezzo allo schermo, per cui il piccolino torna indietro e ne prendo un altro (e a questo punto magari opterò per i 4GB, anche se anche con 2GB si viaggia discretamente).