Sign in to follow this  
admin

MacBook Air 2010: aspettative ed opinioni

Recommended Posts

mi stai mettendo in crisi! scherzo ;) Se i "problemi" fossero l'editing video e foto professionali, il problema (almeno per me) non esiste... Però da "ignorante" in materia, in che senso diventa impossibile usare hd esterni veloci? Non è sufficiente la USB 2.0?

Appunto: ti sei risposto da solo, solo USB2........

Oggi mi è arrivato l'air 11 pollici con 128GB flash, 1,4 ghz processore e 2GB di RAM. Devo dire che sono colpito. Ho avuto per qualche mese un sony vaio x11 ma non c'è paragone. L'air è davvero un notebook.

Leggerissimo e esteticamente fantastico. Per quanto non sia un mostro di potenza per chi predilige la portabilità questo è IL portatile.

Lo schermo è brillante e la risposta dell'HD flash ottimo (lettura e scrittura tra 120 e 180 MB/s). Ho fatto alcuni test con photoshop cs4 (file da 250 MB) e sono abbastanza impressionato. Ho anche convertito un film 720p da mkv a mov e ci ha messo 4 ore e qualcosa (il mio Mac Pro 12 core ci mette 45 minuti, il mio vecchio mac pro duo 2,66 ghz ci metteva circa due ore/due ore e mezza, il vaio circa 7 ore). La batteria dura abbastanza: con luminosità al massimo, wi fi acceso e programmi aperti si aggira attorno alle 4 ore, quindi buono. Unici difetti veri, secondo me, sono l'assenza della tastiera luminosa e di un modulo 3G integrato che l'avrebbe reso davvero perfetto.

NOTA DOLENTE: Purtroppo ho trovato un bel pixel verde fisso in mezzo allo schermo, per cui il piccolino torna indietro e ne prendo un altro (e a questo punto magari opterò per i 4GB, anche se anche con 2GB si viaggia discretamente).

Ciao, è davvero impressionante come apre i programmi, una skeggia vera e propria. Comunque per valutare la batteria bisogna fare alemno tre cariche scariche ed un condizionamento. Per la tastiera sono d'accordo, il modulo 3G no perchè basta theterizzare :-) BT ed è come avere un modulo 3G. Il telefono non lo devi neppure togliere dalla tasca.

l'air era l'ultimo notebook che non lo rinnovavano da più di un anno, la memoria flash è un innovazione che quando si ha nel proprio mac farà felici a molte persone... per citarne uno l'istant boot certo non è la fine del mondo aspettare 20-30 secondi in più però... a me l'air nuovo ha convinto molto certo si farà sentire la mancanza della tastiera retroilluminata, però a me ha convinto molto.

ovviamente quello che ho scritto sopra e in questo post è un parere PERSONALE.

Scusate la domanda: ma la cosiddetta "memoria flash", ovvero il disco rigido a stato solido, non era già presente nel precedente MBA, seppur come opzione? O era di tipo diverso?

no... i dischi ssd erano presenti nei vecchi air, ora i chip di memoria sono saldati direttamente sulla piastra, quindi sono 3 volte più veloci... se hai dubbi vai su apple.it e ci sono video a riguardo il nuovo air.

saluti.

Io avevo il vecchio 13,3" con SSD ed ora ho il nuovo 11,6" con il disco da 128Gb e posso tranquillamente dire che non c'è il minimo confronto con le prestazioni (rimanendo sempre in ambito di task da MBA, non mettiamoci a fare compressione video sul piccolino). L'Air è sempre da considerare come mobilità avendo uno o + computer a casa per i lavori pesanti. Ma mentre quello passato era "normale" anzi + lento ma in modo assolutamente accettabile questo è una skeggia che apre le app in metà tempo rispetto al MP di penultima generazione con 12Gb di RAM con cui faccio video. Tanto è vero che ormai anche in casa quando devo fare cose tipo Office/posta/web/etc... le faccio con il piccolino che è molto più veloce....

Apple ha fatto un capolavoro di un kg di peso inventandosi queste "unità" flash (chiamarli dischi è abbastanza improprio) che bagnano il naso a qualsiasi SSD precedente ed utilizzando una ottima scheda grafica da mobilità a scapito di un processore meno potente e non molto aggiornato che però non scalda assolutamente e consuma molto poco. Risultato ECCEZZIONALE. Lo stò usando dalla mattina successiva all'evento di presentazione e quindi lo posso dire a ragion veduta. Nell'uso medio normale con le varie cose insieme che si fanno normalmente la batteria dura da 4 a 4 ore ed un quarto tenendo solo il BT spento (lo accendo solo quando uso il tethering con iPhone).

@scarpa grazie mille dell'informazione mi sono appena informato e ho scoperto che la tastiera americana mi agevolerebbe anche molto nel mio "lavoro/studio" visto che programmo in c e java e mi servono continuamente parentesi graffe e soprattutto nn mi servono lettere accentate. XD grazie davvero penso proprio che mi aspetta un bel regalino più o meno sapreste dirmi il margine di risparmio? un 15 percento? grazie

senti ma guardare il prezzo in usd nell'apple store online, cercare su google la sales tax del posto dove ti recherai. poi cerchi il tasso di cambio, ci aggiungi le commissioni di cambio della TUA carta di credito no?

Ho scoperto leggendo qui che manca anche il ricevitore IR... sarà una scheggia ma cosa gli costava a fare tastiera retroilluminata e, soprattutto, modulo 3G, eventualmente opzionale? Il tethering non è equivalente per niente: se non sei sotto 3G non puoi telefonare, e anche sotto 3G cade la linea. Per non dire degli inghippi di accoppiamento che capitano ogni tanto.

senti ma guardare il prezzo in usd nell'apple store online, cercare su google la sales tax del posto dove ti recherai. poi cerchi il tasso di cambio, ci aggiungi le commissioni di cambio della TUA carta di credito no?

PS @ lorenzomaracci: se compri da un venditore che non opera su base nazionale e risiede in uno stato diverso da quello di spedizione (purché sempre in USA), di solito la sales tax non è dovuta (es. stai a NY e compri on line da un venditore retail che sta in California).

Il cambio delle carte di credito di solito è il più conveniente disponibile (praticamente uguale a quello ufficiale.

La convenienza c'è eccome per chi non è professionista con partita iva.

Onestamente, se dovessi scegliere tra acquistare un MBA nuovo 13 pollici e un MBA precedente (con disco SSD), quale scegliereste? C'è un motivo - secondo voi - perchè valga la pena optae x il vecchio?

Ho lo stesso dubbio. Personalmente credo che bisogna vederli e provarli dal vivo piuttosto che scegliere paragonando le caratteristiche sulla carta.

Di sicuro il nuovo Air ha fatto dei passi in avanti per quanto riguarda le prestazioni (flash) ed il sonoro (stereo) ma ha rinunciato, nell'ordine a: tastiera retroilluminata, porta ad infrarossi e - forse - sensore di luce ambientale (che regola la luminosità dello schermo di conseguenza). Io voglio vedere com'è la risoluzione: essendo aumentata (sul 13,3") a parità di pollici, i pixel sono più piccoli... hai un desktop più grande ma meno leggibile. Certo che, scegliendo il nuovo, mi orienterei su quello più piccolo ed aspetterei un po': non vorrei che saltassero fuori eventuali problematiche da risolvere con una release b. Riguardo a quello vecchio, essendo una release c, i difetti (cerniere...) sono stati risolti: si acquista un prodotto maturo ma, secondo me, si deve pretendere un bello sconto...

PS @ lorenzomaracci: se compri da un venditore che non opera su base nazionale e risiede in uno stato diverso da quello di spedizione (purché sempre in USA), di solito la sales tax non è dovuta (es. stai a NY e compri on line da un venditore retail che sta in California).

Il cambio delle carte di credito di solito è il più conveniente disponibile (praticamente uguale a quello ufficiale.

La convenienza c'è eccome per chi non è professionista con partita iva.

Va sempre ricordato poi che al rientro va dichiarato il bene, pagati i dazi e pagata l'IVA...