Sign in to follow this  
admin

MacBook Air 2010: aspettative ed opinioni

Recommended Posts

Ringrazio entrambi per i consigli!!

Io prendo l'air conscio del fatto che deve essere semplicemente un comodissimo portatile da lavoro (leggero e veloce). Utilizzo word ed exel, internet, itunes per musica e per le app dell'iphone. Nulla di più.

Io pensavo di prenderlo da 1,4 Ghz proprio per non diminuire l'autonomia.

Per quanto riguarda la ram sono dubbioso. Non so se con l'utilizzo di programmi così basilari si noti la differenza, ma mi dispiacerebbe avere rimpianti.

Inoltre potrebbe farmi comodo avere parallel desktop anche sul MBA; secondo voi è fattibile? A questo punto è preferibile la ram da 4 Gb?

secondo me ti sei risposto da solo ;).

io resto della mia idea che se puoi prendilo "full". non sono un esperto di informatica, ma penso che su un gioiellino del genere il freno non sia la ram ma il processore. in questa ottica ho preso il 16ghz e 4 gb, a onor del vero ho un collega che come me fa uso intensivo di iwork e office, mail e navigazione e si trova benissimo. sia io che lui abbiamo una macchina pià potente come mac principale.

Una piccola riflessione : questa sera ho avuto modo di appoggiare le mani sulla tastiera di un MacBook Air 13" da 1,86 da 2gb ram. Essendo un esemplare in esposizione da MediaWorld aveva pochi file di foto o musica, tuttavia all' avvio istantaneo delle applicazioni quali iTunes, iPhoto, iMovie e la suite iWork mi avevano strappato un "oh" di meraviglia, paragonato al mio buon iMac con 4Gb ram. Senonchè, accanto vi era un MacBook Pro da 13" (quindi con 4gb ram) e vi ho fatto il solito test : tempo di risposta uguale se non forse un pelo più veloce.

La mia riflessione è questa : escludendo il modello da 11" (che sarei curioso di vedere), non è forse più sensato un MacBook Pro da 13" che, a fronte di un prezzo di 150 euro più basso, potrebbe essere così carrozzato con con un hd SSD e darebbe veramente "le pappe" al nuovo Air? Senza considerare il vantaggio di avere comunque un scheda video migliore, un masterizzatore dvd, e maggiori espandibilità (vedi ethernet e simili)

a mio parere il concetto di sensato dipende da cosa ti serve da un mac. io ad esempio ho un MB nero 13 un MBpro 15 e ho escluso a priori il 13 air, in quanto non come peso ma come ingombro è come il 13; volevo qualcosa di supermaneggevole da portare in giro e ho preso il piccolino. se le esigenze sono la portabilità e la leggerezza sono le macchine adatte, per il resto conviene un MBpro

Il pro 13 attuale non ha più ragione di esistere.

Pesa il 60% in più dell'Air, è il doppio più spesso, ha lo schermo a risoluzione molto più bassa e con un ssd costerebbe più dell'Air stesso.

Non riesco proprio a capire cosa ci sia di sensato nel preferire il Macbook pro 13 all'Air 13".

Il pro 13 attuale non ha più ragione di esistere.

Pesa il 60% in più dell'Air, è il doppio più spesso, ha lo schermo a risoluzione molto più bassa e con un ssd costerebbe più dell'Air stesso.

Non riesco proprio a capire cosa ci sia di sensato nel preferire il Macbook pro 13 all'Air 13".

Processore più potente + maggiore ram + maggiore durata della batteria = 150 euro in meno.

Vedi tu!!!

Processore più potente + maggiore ram + maggiore durata della batteria = 150 euro in meno.

Vedi tu!!!

Con i rispettivi dischi base le prestazioni generali e la reattività dell'Air 13 sono su di un altro pianeta. Il Pro con ssd costerebbe di più.

Lo schermo dell'Air 13 ha la stessa risoluzione del 15 (mentre per il Pro 13 non c'è nemmeno l'opzione di uno schermo a più alta risoluzione).

La durata della batteria è la stessa a prescindere dalle dichiarazioni delle specifiche.

Finchè non aggiorneranno il Pro 13, quest'ultimo non ha più senso rispetto all'Air 13 (salvo casi specifici).

Ragazzi posso dirvi (da possessore) che il nuovo macbook air e' veramente un ottimo terminale da tutte le operazioni quotidiane più velocemente del mil macbook pro e del mio iMac, le memorie SSD rendono istantaneo qualsiasi cosa... Riescono perfettamente a sopperire la mancanza di qualche GHz del processore. Ragazzi mi piacerebbe continuare la vostra discussione anche sull articolo in merito all'air sul mio nuovissimo blog all indirizzò tuttomac | Just another WordPress.com site

Una sola parola: deludente.

A parte la memoria flash, ci ritroviamo ancora con il core2duo 1,86ghz! e addirittura un 1,4 per l'11 pollici!!!

L'unica cosa deludente è che la gente come te non abbia ancora capito che il collo di bottiglia dei computers è il maledetto disco rigido. Una macchina con un disco a stato solido dà in testa a macchine con processori e memorie ben più spinti.

Sono venuto da 2 settimane in possesso di un vecchio MB AIR 1.86 rev B con l'SSD 128.

L'ho preso ad un prezzo aggressivo per via di cerniere con un po' di gioco (problema ben noto) e di una ammaccaturina.

Avevo pensato di sistemarlo così per gioco procurando le cerniere nuove (più per il gusto di smontarlo e rimontarlo perchè il gioco è inferiore a 1 cm) e magari, se non mi fosse piaciuto, rivenderlo. Bene, non riesco più ad immaginarmi senza.

Non appena saranno più accessibili spero di metter le mani sui uno dei nuovi 13" con la 1440 x 900 e l'SSD proprietaria.

Sebbene sospettassi la differenza determinata da una SSD, devo affermare che questa la si comprende solo dopo averlo avuto per qualche tempo ed aver poi "riprovato" un vecchio hd da 5400.

Per quanto riguarda l'11", avendolo provato e riprovato nei centri commerciali, resto fermo dell'idea che lo schermo è troppo piccolo.

Da ormai un mese sono in possesso di un fiammante MacBook Air da 11,6'' . 1.4 GHz con 2 GB di RAM.

L'oggetto è bellissimo, un'opera d'arte che andrebbe esposta al MoMa e, chiamatemi scemo, ma difficilmente dimenticherò l'emozione che ho provato nel momento in cui ho aperto la scatola per la prima volta.

Faccio il giornalista e sto scrivendo un libro. Giro moltissimo, spesso in aereo e sempre con il computer nella borsa: avevo bisogno di una cosa così, esattamente così: piccolo, leggero, agile. Semplicissimo da tirare fuori quando passo ai controlli negli aeroporti, comodo da utilizzare negli stadi e palazzetti di tutta Italia (sono giornalista sportivo), con una batteria che mi permette di lasciare a casa i cavi nelle trasferte di una giornata.

Felice? Felicissimo, ma.

Nel suo mese di vita il mio bookkino ha avuto modo di mettere in bella mostra tutta la sua bellezza ma anche tutta la sua agilità: le applicazioni si aprono in pochissimi secondi, la sua velocità di esecuzione è impressionante. Per me che utilizzo quasi esclusivamente Pages, Safari e Mail è la macchina perfetta.

Purtroppo ho avuto anche qualche problema: come già scritto in altro post, in un mese ho avuto quattro episodi di Kernel Panic: semplicemente inspiegabili. Altro problema: a volte, quando va in sleep, non riesco a "risvegliarlo" subito come dovrebbe, ma devo utilizzare il tasto di accensione che mi costringe a riaprire tutti le applicazioni che stavo utilizzando.

Sto seriamente meditando di contattare l'assistenza, perché anche gli ultimi aggiornamenti non hanno risolto la cosa.

Ciao a tutti, F.

In Mac We Trust

temo anche io che un giro in assistenza sia d'obbligo, perchè conosco diverse persone che hanno l'11,6" e nessuna lamenta un problema analogo a quello che hai riscontrato sul tuo.