Alcune info sugli SSD

rocknpools
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti apro questa discu per vederci piu chiaro sul "rapporto" fra SSD ed il mio macbook pro mi spiego meglio...sono gia a conoscienza di tutti i vantaggi che essi hanno rispetto agli HD normali ma mi chiedevo:

1)Posso montare sul mio mac un SSD aggiuntivo in concomitanza con L'HD di default

2)Se e vera la 1 posso decidere di far avviare SL dal SSD ma mantenere sempre magari dei dati sul precedente HD??? re diciamo farli lavorare insieme????

• Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi inserisco nella discussione per segnalare una soluzione alternativa, che è quella di inserire una slitta nell'alloggiamento del superdrive, aggiungendo quindi un attacco sata al mac (ma anche perdendo, ovviamente, il masterizzatore interno). Credo che la prima azienda a proporla sia stata MCETECH, ma è, a mio avviso, esageratamente costosa (esistono alternative più economiche).

Detto questo, mi (e vi) domando: un intervento del genere invalida la garanzia? installando un ssd da utlizzare esculsivamente per il SO e le applicazioni si otterrebbe un vantaggio tangibile? Oppure sarebbe consigliabile prendere due dischi identici e metterli in raid 0?

non invalida la garanzia se l'operazione viene fatta in modo da non rovinare la componentistica del mac, certo meglio avere un po di praticità a riguardo ma, non dovrebbe invalidare nessuna garanzia.

in caso fore dubbio si chiama apple e spiega tutto e si sente cosa dicono.

MacBook Pro 2009

Core2Duo 2.26GHz

4Gb Ram

160Gb Hitachi HTS545016B9SA02

Disk Test 43.95

Sequential 80.74

Uncached Write 52.70 MB/sec [4K blocks]

Uncached Write 42.25 MB/sec [256K blocks]

Uncached Read 19.79 MB/sec [4K blocks]

Uncached Read 51.74 MB/sec [256K blocks]

Random 30.19

Uncached Write 1.17 MB/sec [4K blocks]

Uncached Write 22.06 MB/sec [256K blocks]

Uncached Read 0.42 MB/sec [4K blocks]

Uncached Read 18.35 MB/sec [256K blocks]

Punteggio del sistema con disco tradizionale:

Xbench Global Result: 123.983826

80Gb INTEL SSDSA2M080G2GC

Disk Test 257.79

Sequential 169.21

Uncached Write 85.22 MB/sec [4K blocks]

Uncached Write 76.11 MB/sec [256K blocks]

Uncached Read 44.33 MB/sec [4K blocks]

Uncached Read 209.55 MB/sec [256K blocks]

Random 540.95

Uncached Write 73.24 MB/sec [4K blocks]

Uncached Write 78.91 MB/sec [256K blocks]

Uncached Read 11.01 MB/sec [4K blocks]

Uncached Read 148.64 MB/sec [256K blocks]

Punteggio del sistema con SSD:

Xbench Global Result: 195.71

altri benchmark li ho messi su un sito che ho in hosting a casa (è un esperimento :)):

Y.A.D.D.A | Yet Another Dynamic Dns Aberration

Leo, grazie per il benchmark. Effettivamente interessanti le prestazioni, non c'è che dire.

@rocknpools: come saprai, la soluzione "originale" la propone MCE, sito che ho linkato sopra, si chiama optibay e secondo me costa troppo; tra l'altro ho visto un paio di blog che la recensivano e il tutto non sembra esattamente lo "stato dell'arte" (ad esempio il box esterno del superdrive è di qualità piuttosto mediocre).

Su ebay, si trovano soluzioni molto più economiche che a detta di molti utenti funzionano senza problemi. Io ho appena ordinato uno slot da inserire al posto del superdrive e un box esterno, in totale ho speso 25 euro compresa la spedizione. Appena mi arriva faccio un resoconto. Se non dovesse arrivarmi nulla farò il resoconto della sola ricevuta ;-P