Sign in to follow this  
rocknpools

Alcune info sugli SSD

Recommended Posts

per LeoTM e gli altri che si accingono a provare i SSD: non temete di essere vittime del consumismo, il confronto e l'aumento di prestazioni sono tali che non possono esister dubbi.

Se potete permettervelo, installate un SSD come disco di avvio e la macchina, qualunque sia, raddoppiera' a dire poco in velocita' e reattivita'.

E ho stranamente notato che la velocita' del bus dati influisce poco: anche un SSD collegato come disco esterno via USB2 comporta un notevolissimo aumento di velocita' di avvio e di esecuzione dei programmi rilevabile immediatamente, meno ovviamente nel caso di semplice copia o trasferimento di file.

Credo meno nell'dea dei dischi ibridi che, nella mia esperienza, non giustificano il prezzo quanto a miglioramento delle prestazioni che non e' molto elevato.

Le mie prove hanno riguardato SSD OCZ vertex e OWC, questi ultimi con controller Sandforce.

grazie delle info a tutti, vorrei un paio di suggerimenti per piacere.

1) Il mio è un MBP 17" 2,6 ghz 4 gb ram 667mhz , late 2008 credo, ossia preso quando pochi giorni dopo sarebbe stato disponibile il primo unibody...., facendo la procedura d'acquisto sul sito RCE mi dice che è disponibile lo slot che togliendo il superdrive accetta l'alloggiamento del SSD per il mac book versione 1° generazione.....è giusto?

questo il dettaglio:

OBSXGB-M17 MCE OptiBay Hard Drive for (non-Unibody) MacBook Pro 17-inch 1st Gen $0.00 $0.00

Installation: None

Optical_Drive: ENC5SLU2_Portable_USB_Optical_Drive_Enclosure

OptiBay_Capacity: OBSATA0GB-M17_Bare_OptiBay_Enclosure-SATA $99.00

Standard_Hard_Drive_Upgrade: None

Installed_into: MacBook_Pro_17-inch-1st_Generation

2) L'SSD dove lo metto al posto del HDD normale o al posto del superdrive per farlo andare come primario? Poi tutte le cartelle dei documenti le metto nell'hdd normale...e lascio nel primario solo le applicazioni e i SO

anche io in effetti non lo uso.....avevo comprato una express card per eSata dove mettere un raid esterno per photoshop..ma si impiantava sempre....quando sono arrivati i nuovi driver della scheda io avevo gia aggiornato il SO all'ultima edizione di Snow e quindi non essendo supportata ce l'ho in un cassetto a prendere polvere....

Su ebay, si trovano soluzioni molto più economiche che a detta di molti utenti funzionano senza problemi. Io ho appena ordinato uno slot da inserire al posto del superdrive e un box esterno, in totale ho speso 25 euro compresa la spedizione. Appena mi arriva faccio un resoconto. Se non dovesse arrivarmi nulla farò il resoconto della sola ricevuta ;-P

Ti è poi arrivato qualcosa? Se sì qualche commento.

Grazie

Io uso un adattatore xpress card > e-sata su macbook pro pre-unibody... trovo che sia molto molto comodo, anche se l ho comperato da pochissimo... ho dovuto installare dei driver, ma va tutto ok.

proprio in questi giorni ho messo su un disco momentus xt 500gb, quello ibrido della seagate, e quello che leggevo dalle recensioni era che aumenta eccezionalmente le prestazioni solo se si fanno operazioni ripetitive, perche salva quelle sulla parte flash della memoria... magari dopo che l ho utilizzato per un po vi dico come va, assieme ai dischi sata esterni...

gli ssd sono spettacolari ma chiaramente bisogna essere disposti al rapporto capienza/prezzo che offrono...

certo sta cosa di sostituire il disco ottico con un altro HD mi gusta assai... non ho rotto il macbook pro la prima volta, potrei scamparla anche ad un secondo inserimento :D

link per comperare queste baie???? :D

Per quanto riguarda gli SSD ero tentato di metterne uno come HD di sistema per il Mac Pro, ma mi è pure venuto un dubbio che forse potreste risolvermi: legevo a tal proposito che gli HD ssd su mac perdono prestazioni man mano che li si usa e che passa il tempo perche non sono gestiti bene dal sistema... problema che, per quanto riguarda gli hd ssd di apple sarebbe stato risolto con lion, ma nulla di sicuro verso quelli di altre marche... vi risulta sta cosa?

Io sarei tentato di prendere il MBP nuovo con SSD.....credo che sia un fulmine....e credo anche che se lo mettono come opzione vuol dire che hanno anche il sistema per gestirlo al meglio.....credo.

Per quanto riguarda gli SSD ero tentato di metterne uno come HD di sistema per il Mac Pro, ma mi è pure venuto un dubbio che forse potreste risolvermi: legevo a tal proposito che gli HD ssd su mac perdono prestazioni man mano che li si usa e che passa il tempo perche non sono gestiti bene dal sistema... problema che, per quanto riguarda gli hd ssd di apple sarebbe stato risolto con lion, ma nulla di sicuro verso quelli di altre marche... vi risulta sta cosa?

E' da circa un mese che cerco di capire come verrà supportato il trim da Macos X lion e se Snow Leopard lo supporterà nei prossimi aggiornamenti ed ancora non ho trovato risposte certe.

Kingston SSDNow V+100: TRIM o Garbage Collector? | Componenti per PC in questa pagina ho trovato informazioni interessanti riferite al trim e alle tecnologie alternative per sopperire all'attuale mancato supporto da parte di Macos X.