eliminazione partizione mac ma i dati ci sono


Recommended Posts

ciao raga....ho appena combinato una grandissima c.....a!!

sulla partizione di boot camp ho appena disinstallato la partizione del mac....meno male che ha conservato i dati del mac! però se vado al menu del boot camp su win, non posso ovviamente riavviare in mac perchè la partizione del mac è considerata con spazio non allocato!! come faccio a tornare alla situzione di prima??!!

Grazie!

Link to post
Share on other sites

"disinstallare" una partizione non significa nulla, cerca di specificare meglio che cosa hai fatto. Se l'hai formattata allora non ha senso dire che i dati del mac si sono conservati, perché una formattazione rende inaccessibile tutti i dati di quella partizione (salvo rimedi estremi).

"il dvd di mac è dentro al mac mini" significa? cioè... il problema che hai è di quel mac mini o ti si è bloccato il dvd con osx dentro sto mac mini e quindi non puoi usarlo?

Aggiungi più informazioni possibili, situazione iniziale, cosa hai fatto per "incasinarla", ecc.

Link to post
Share on other sites

allora ricapitolo.....volevo estendere la partizione di windows installata in bootcamp e operando con un programma su windows ho fatto qualche c....a e ho cancellato la partizione del mac....allora ho voluto far partire il dvd premendo c allo start e ho creato una partizione in mac journal con disk utility ma non riesco ad installarci il sistema operativo sopra....come devo fare???

delafuente92

Link to post
Share on other sites

a malincuore ma ho risolloto il problema.....non riuscivo a reinstallare il mac perche sull'hard disk coesisteva anche la partizione di windows non + funzionante....tolta questa l'installazione è partita regolarmente.....quindi ho imparato 2 cose: 1) non puoi ripristinare il mac se è installata sullo stesso disco una partizione del windows

2) non giocherò mai più con le partizioni nel cercare di estenderle o rimpicciolirle (almeno finchè non mi laureo in un qualunque corso di informatica)

delafuente92

Link to post
Share on other sites

Ecco, tiene bene a mente quello che hai imparato^^

Mai andarci leggeri quando si parla di partizioni, con un niente si può rendere un sistema inutilizzabile.

Giusto per la cronaca, windows non sa leggere, ne vedere, ne gestire il tipo di partizioni del mac, quindi è categoricamente impossibile estendere la partizione windows da windows senza fare danni al mac. Il viceversa sarebbe (forse) stato possibile, con programmi particolari.

In generale possono coesistere due o più partizioni di sistemi diversi, ma le operazioni che ci si fanno sopra poi devono essere molto più attente, e soprattuto limitate al proprio "spazio".

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now