BUG E SOLUZIONI

andrea
 Share

Recommended Posts

Sicuramente il problema di Mirko era dovuto alla ram guasta e non certo a una questione di marca della memoria... Detto questo, vorrei chiarire una questione sulle memorie "originali Apple": APPLE NON PRODUCE MEMORIE (scusate l'urlo), quindi le memorie che compri su Applestore a 276 euro (2 x 256 mb per PM G5) sono le stesse identiche - magari anche come marca - che compri a 130 euro (sempre il kit da 2 x 256 mb) per esempio su Silene. E forse sono uguali anche a quelle che compri su CentroHL a 104 euro (ancora il solito kit di 2 x 256 mb). Ma allora, perché un tale divario di prezzo, dove sta la differenza? Semplice... 1. Le memorie che compri da CentroHL NON sono certificate per i Macintosh (ma, credetemi, nel 90 per cento dei casi funzionano altrettanto bene delle altre) 2. Le memorie di Silene sono certificare per i Macintosh G5 dal produttore, che ha fatto test specifici sulle macchine per cui le certifica. 3. Le memorie di AppleStore, oltre che dal produttore, sono certificate per i Macintosh G5 anche dalla stessa Apple, che ha fatto ulteriori test nei suoi laboratori. In pratica, quello che si paga in più (e molto salato) è semplicemente la certificazione Apple. A questo proposito, ho un piccolo aneddoto: qualche anno fa stavo scrivendo un articolo comparativo su alcune stampanti a getto d'inchiostro di fascia alta per una rivista d'informatica. Una di queste stampanti montava 4 mb di memoria ram (cosa rara per le getto d'inchiostro, che in genere usano la memoria del computer) ma era possibile aumentarla fino a 64 mb sostituendo il modulo preinstallato. A quei tempi andavano ancora le simm edo (quelle a 72 pin che si usavano sui primi PowerMac, per intenderci) e in un qualsiasi negozio di pc i prezzi andavano dalle 25.000 Lire per il modulo da 4 mb a circa 120.000 lire per quello da 64 mb. Ebbene, quando chiesi al produttore della stampante il prezzo degli upgrade di memoria, mi dissero che andavano da 200.000 lire per il modulo da 4 mb a 2.000.000 di lire (avete letto bene, 2 milioni) per quello da 64 mb. Al mio istintivo commento "ma è un furto", la persona con la quale stavo parlando - visibilmente risentita - mi disse che era normale in quanto le loro memorie erano certificate per funzionare con la loro stampante. A quel punto, tolsi da un pc che avevamo in laboratorio una normale simm da 32 mb di marca ignota e la misi nella stampante. Ovviamente, la stampante la riconobbe senza problemi e tutto funzionò perfettamente. Certo, i Mac sono piuttosto sensibili alla qualità della memoria, perciò è comunque meglio acquistare ram certificate per i Macintosh dal produttore (tanto, la differenza di prezzo con quella non certificata è minima), ma secondo me per un privato comprare memorie "originali Apple" è una follia... Al limite può avere senso in un'azienda, dove ogni fermo macchina costa soldi e quindi garanzia e assistenza sono più importante del prezzo che si paga.

• Replies 2.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Perfettamente d'accordo. Mi permetto solo di ricordare che uno dei motivi per cui molte persone hanno acquistato e acquistano Mac è che non hanno tempo o non hanno voglia di fare i "testatori" di svariati tipi di cose. Anche in ambito PC c'è la stessa querelle assemblato / PC di marca, con gli stessi pro e contro

scusate l'OT clamoroso...

<FONT COLOR="ff0000">Ziodiavle: In effetti avevo un DVD di Gundam inserito nel Mac...</FONT>

Gundam ? GUNDAM ????

Cavolo, ma dove l'hai recuperato ? Quand'ero piccolo (ehm, forse lo sono ancora...) impazzivo x Gundam !!

Mi fai sapere qualcosa ?

thanks

Ciao a tutti. Ho un G4 con Mac OS X 10.2.3 Ho installato Final Cut Pro 4 circa una settimana fa. Ho scaricato l'aggiornamento 4.1.1 dal web. Oggi ho riacceso il mio mac ed ho trovato una brutta sorpresa... Appena tento l'avvio di FC mi esce la schermata "L'applicazione FC si è chiusa inaspettatamente..." Qualcuno di voi sa cosa posso fare??? Ho provato a re-installarlo ma il problema rimane.... AIUTO!!!

>Luca Nalin: Per adesso il G5 è stabile. Non ho visto più KP, da quando ho tolto i due moduli aggiuntivi. Ancora però non l'ho messo veramente alla frusta, ma lo farò prima di portarlo in assistenza perchè voglio essere sicuro che tutto funzioni come si deve e che una volta sostituiti i moduli tutto vada a posto. Ciao

Caio Ragazzi ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto fino a questo momento, ma debbo aggiornarvi sulle novità che mi sono capitate: vi scrivo dal mio IBOOK su sistem 9.2 e sapete perchè? dopo diversi tentativi per recuperare la mia amata cartella Library (tutti andati male) ho formattato l'hd, ed ora viene il bello. Con L'utility presenti sui CD di osx la formattazione non andava mai a buon termine...e quindi mi diventava impossibile reinstallare sull'hd jaguar o panther... sicchè ho optato per una formattazione estesa con il cd di os9.2 + opzione di azzeramento..un operazione lunga ma che lasciava ben sperare... ho azzerato la Pram e da qui l'intenzione era quella di fare l'upgrade ad osx.. bene ho provato con tutti i sistemi osx1 osx2 osx3..ma niente da fare!! si blocca si blocca si blocca l'installazione e si incasina tutto.. e come se l'hd non ne volesse sentire parlare di mascosx, os9 per il momento non mi da grossi problemi ..da qua vi sto scrivendo... suggerimenti?