BUG E SOLUZIONI

andrea
 Share

Recommended Posts

Scusate, vedo che ci sono tutti i grandi esperti in questo thread, ma ancora nessuno a proposto a Christian di riavviare con il CD (o DVD) d'installazione di Panther e di fare girare Disk Utility per riparare il disco e i privilegi. O qualcuno l'ha già scritto e mi è sfuggito?

• Replies 2.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie per i consigli. Settimio ti ho odiato quando mi hai detto di format l'hd ma credo proprio tu abbia colto nel segno. A questo punto, non avendo un hd esterno e nemmeno il superdrive mi sono messo di impegno nella masterizzazione e ho già backuppato tutta la parte relativa alla mia home:piccola question, la libreria di sistema e la cartella sistem devo masterizzarle o è tutta roba che quando reinstallo jaguar (o panther credo...) me la ritrovo uguale? Scusate la domanda ma devo fare economia perchè backuppare tutto su CDs non è il max...

Ciao ragazzi,

Torno dopo un po' di diserzione...

Volevo solo dire che i miei vecchi e cari problemi di kernel panic sono ancora troppo spesso parte delle mie giornate sul G5.

In alcuni casi tutto va a farsi benedire durante il lavoro o durante la navigazione internet, ma quello che più mi preoccupa è sempre quel maledetto panic che si presenta di tanto in tanto all'avvio... Il bastar.. sembra, tra l'altro, che non lasci traccia sui registri della console. O meglio io non sono riuscito a trovarli.

Non ho ancora aggiornato a 10.3.2 dato che ho visto che anche con tale versione i problemini non sono certo svaniti.

E pensare che chi mi ha venduto il G5 aveva elogiato il fatto che sui Mac i crash erano praticamente inesistenti. In effetti le applicazioni crashano rarissimamente, ma i K-panic... Io ho switchato proprio perchè ero arcistufo di veder comparire sullo schermo "...Questo programma ha eseguito un'operazione non valida e verrà terminato...". Ma almeno con Win crashava solo l'applicazione... Posted Image

C'è di buono che quando decide di funzionare il G5 è proprio una bomba (almeno per ciò che ci faccio io).

Scusate lo sfogo. E se qualcuno avesse ancora qualche consiglio sensato nel cassetto per cercare di risolvere il problema...

Ciao a tutti e grazie.

Mirko><FONT COLOR="ff0000">Non ho ancora aggiornato a 10.3.2 dato che ho visto che anche con tale versione i problemini non sono certo svaniti. </FONT> ma se non hai aggiornato come fai a dire che ci sono 'problemi'? o_O <FONT COLOR="ff0000">E pensare che chi mi ha venduto il G5 aveva elogiato il fatto che sui Mac i crash erano praticamente inesistenti. In effetti le applicazioni crashano rarissimamente, ma i K-panic... </FONT> possiedo un G5 e non riscontro i tuoi problemi, quindi ti consiglio di portare la tua macchina in assistenza perché tale comportamento non è assolutamente normale.

Matteo: <FONT COLOR="ff6000">ma se non hai aggiornato come fai a dire che ci sono 'problemi'? o_O </FONT> Basta leggere un po' in giro... <FONT COLOR="ff6000">ti consiglio di portare la tua macchina in assistenza perché tale comportamento non è assolutamente normale.</FONT> Potrebbe provare a fare un Reset della Scheda Madre.

Luca> <FONT COLOR="ff0000">Basta leggere un po' in giro... </FONT> data la genericità dell'affermazione, non si poteva dare altra risposta... se fosse sufficiente leggere... cmq, non ho letto di gravi problemi dovuti all'aggiornamento, anzi, l'unico problema (?) su cui si è tanto disquisito era la lentezza d'avvio (come se fosse fondamentale)... avendo un G5, posso solo dire che dall'aggiornamento e dalla macchina non ho avuto alcun minimo problema... vista inoltre l'instabilità del suo computer (dovuta, temo, a problemi hardware), l'aggiornamento avrebbe potuto sistemare alcune cose... <FONT COLOR="0077aa">Potrebbe provare a fare un Reset della Scheda Madre.</FONT> ma non eri tu a sostenere che un reset di qualcosa hardware non poteva influire sul software? o_O

Rafal: <FONT COLOR="ff0000">una formattazione con verifica di un HD da 120GB dura anche tre giorni</FONT> Eh? Ma come è possibile? Su PC, la formattazione con verifica di un disco da 80 GB richiede circa un'ora. Il test multipiallante con le utility Maxtor dura qualche ora, ma comunque si fa in una notte. Anche con una velocità di trasferimento bassa, diciamo 20 MB/s, puoi fare tre cicli completi di scrittura e lettura di 120 GB in dieci ore.

Gennaro> ah, ma io potrei anche essere d'accordo... il punto era Luca che diceva cose diverse in discussioni diverse... Il fatto è che il povero Mirko si ritrova con un problema di natura hardware; qualche messaggio più in sù diceva di aver provato a fare il reset della PRAM e di aver migliorato la situazione (temporaneamente, evidentemente), per cui è lecito pensare che anche un reset della scheda madre possa portare benefici, per un po'... soprattutto se ci sono componenti non perfettamente compatibili, come dici tu, è altrettanto lecito pensare che il problema si ripresenterà. Prima di portare la macchina in assistenza, Mirko dovrebbe provare ad usarla senza schede, ram e periferiche aggiuntive (se non l'ha già fatto); inoltre potrebbe reinstallare il software (anche da zero, formattando il disco, con ovvi problemi di backup), se il problema persiste allora non avrà altra possibilità che portare il computer in assistenza...