BUG E SOLUZIONI

andrea
 Share

Recommended Posts

Per Camillo > proprio ieri ho sperimentato una cosa nuova. Da qualche giorno tenevo sotto occhio iMac G4 - il suo HD si comportava in modo strano. L'o riformattato con Disc Utility, controllato con TechTools e Drive10 - tutto andava bene. Ma io son andato più avanti. L'o collegato ad G4 con MacOS 9 come HD firewire è ho provato la formattazione di Silverlining. Questa invece falliva. Quindi ho chiamato la Apple, per la sostituzione del HD in garanzia. Loro hanno espresso i dubbi sulla affidabilità del strumento della formattazione (questa utility non è supportata, il computer non è il vero disco firewire, cd di verifica hardware non dà errore, etc ....) ma io insistevo. Ieri mi hanno cambiato HD - e indovina un po' - la formattazione con verifica del Silverlining è andata liscio ;-) Spero che LaCie si decida di portare questo programma anche sulla X.

• Replies 2.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per curiosità, i moduli farlocchi erano quelli che ti ha aggiunto il rivenditore? Dopo averli tolti hai controllato se, almeno in teoria, corrispondono alle specifiche di mamma Apple? So che Jaguar e Panther sono MOLTO schizzinosi in fatto di memorie e io, pur pagandola MOLTO di più, ho preferito non rischiare e comprarla all'Apple Store

Hai provato a cercare da Terminale?

Scrivi:

<FONT FACE="courier new,courier">cd ~/Library</FONT> e vai a capo

<FONT FACE="courier new,courier">ls -l</FONT> e vai a capo

Poi, se vedi qualcosa scrivi:

<FONT FACE="courier new,courier">cd ./(uno dei nomi che hanno nella prima colonna una d o uno dei nomi conosciuti)</FONT> e vai a capo

e poi

<FONT FACE="courier new,courier">ls</FONT>

ora, se vedi qualcosa bene, se no rifai:

<FONT FACE="courier new,courier">cd ../(uno dei nomi che hanno nella prima colonna una d o uno dei nomi conosciuti)</FONT> (nota i due punti) e vai a capo.

Poco fa ho avuto un paio di KP all'avvio (caricati desktop,dock e poi bum!). Ho riavviato in safe mode (qualcuno sa dirmi che cosa non carica,in questa modalità?) e controllato i log,ma non ho trovato informazioni utili,così visto che non l'avevo ancora fatto,ho aggiornato la macchina da aggiornamento sw (iCal,Java,Safari e agg. sicurezza) e dopo un bel giro di riparazione privilegi. Adesso sembra che vada tutto bene...sgrat...

I moduli RAM aggiontiva sono della Infoneon, made in Portugal e sull'etichetta leggo così: PC3200U-30330-AO 256MB,DDR,400,CL3 32X64 SDRAM. Kit da 512MB (2x256) per Apple G5. Ho scelto queste perchè il prezzo era molto più basso rispetto alle originali (100 - 130 Euro, non ricordo bene). Se qualcuno li conosce, fatemi sapere... Il computer l'ho preso in un centro autorizzato Apple abbastanza quotato, e le memorie le hanno montate direttamente loro sotto i miei occhi con estrema cura (tappetino felpato antigraffio per appoggiarci il mio prezioso G5, guanti per non sporcare le memorie, il tecnico ha perfino scaricato l'elettricità elettrostatica prima di mettere mano alla macchina...) e mi hanno assicurato la perfetta compatibilità dei moduli. Non posso esserne completamente certo, ma penso siano in buona fede. Secondo me uno dei due moduli è difettoso o si è guastato. Comunque quando lo porterò in assistenza (da loro perchè sono un centro autorizzato e anche perchè la macchina, ovviamente, è ancora in garanzia) chiderò spiegazioni, poi vi faccio sapere. >Matteo: se tu dici che con i Kingstone non hai nessun problema, potrei chiedere che mi vengano sostituiti con moduli di questa marca, perchè se posso evitare gli originali è meglio, dato il loro prezzo pazzesco! Ciao.

>ziodivale:

Anche a me è successa la stessa cosa una volta (sai, ho una certa esperienza di KP...Posted Image).

Mi è capitato riavviando la macchina con un CD-RW vergine nel superdrive... Desktop OK, Dock OK e... Boom! Poi ho scoperto che il CD era difettato... In pratica quando il Mac cercava di montare il disco tutto andava a farsi benedire...

Non so se ti possa servire, ma almeno per la cronaca...

Ciao.

Mirko> tanto per farti un'idea, ho preso moduli kingston (senza e) da 512 MB a 110 € l'uno (circa) presso un negozio per PC della provincia di Milano.

Nessuno, credo, vuole mettere in dubbio la buona fede del rivenditore... magari ne hanno venduti a decine senza alcun problema, oppure il distributore li ha assicurati sulla totale compatibilità...

Anzi, può capitare che qualche modulo possa essere difettoso; ebbi un problema (quasi) più grave sul mio vecchio Pismo e un modulo da 512 MB che causava l'avvio 'random' del computer, ovvero 3 volte su 4 non si accendeva... ringrazio ancora Franco per avermi aiutato nell'occasione.

Facendo presente i test eseguiti, richiedi la sostituzione dei moduli con altri (magari già testati, realmente)...

Ciao!