Un Mac Pro per Final Cut Studio 3

Recommended Posts

@ zorzo: Forse ha problemi con la ram, sull'imac (che ho venduto) con 8 giga se li ciucciava tutti!!!

Cmq i WD da 1tb sata 3gbit non hanno 64mb di cache ma 32!

Per quanto riguarda i modelli, a quanto ho capito, i caviar black da 2tb sono più veloci ma hanno un tempo di accesso più alto, al contrario dei dischi da 1tb che sono un poco più lenti ma hanno tempi di accesso seek più veloci.

Correggetemi se sbaglio...

Cmq i WD da 1tb sata 3gbit non hanno 64mb di cache ma 32!

Grazie Vla per la risposta.

Ma©tteo, mi hai fatto venire un dubbio: a me il rivenditore ha montato 3 Caviar Black 1TB 6gbit a 64 mb di cache. Dite che ci possono essere problemi dato che ufficialmente Apple monta HD a 3gbit?

Grazie!

A te "sembra" che non li usa, ma ti garantisco che se li ha li usa tutt, e come meglio puòi; ovvio che 6 GB sono già un limite nel tuo sistema xrò devi considerare anche gli altri applicativi che hai avviato e tutti quei sotto programmi di sistema che girano sotto a tua insaputa che portano via altra ram.

Ho fattouna prova con un template HD di Motion, ed effettivamente una volta renderizzato si porta via quasi tutti i 6 gb di ram che ho.

Probabilmente col DV Pal non riesce a sfruttare tutta la ram... boh.

Mi sa che quando passerò definitivamente all'HD dovrò attrezzarmi con moolta ram.

Grazie ancora per la competenza!

Più ne hai, di ram, meglio è. I dischi da 6Gigabit mantengono la compatibilità, a volte decretata da un dumper direttamente sul disco.

Lavorare in MT in DV non vuol dire nulla se non per il file che andrai ad esportare; il mio consiglio, se esporti il file, è di realizzarlo in Animation+ se lo porrai in un progetto FC in DV sopra una sequenza o immagini in tale formato. Altrimenti esporta direttamente in DV tenendo conto dei campi (visto che esiste anche il DV progressivo). Puoi anche esportare il progetto MT direttamente in timeline FC ed eseguire li il render. Questa è la flessibilità di FCS...

Ciao, cosa posso dirvi, lavorando con FCPS3 adopero diverse postazioni MAc, ma sinceramente ho appena concluso una importante produzione girata con RED Camera e montata per mancanza di stazioni MacPro perchè tutte impegnate, su iMAc 27" i7 con 8gb ram e con disco esterno FW800 raid. Bè devo dire che nn ho visto tutta questa differenza dai mac pro, quindi potrei consigliarvi di considerare gli iMAc come un buon compromesso prezzo/qualità. ho adoperato gli iMAc con FCP e alla fine dei tagli Color per ottimizzare le scene. Macchina stabile, e performante. Ciao

Ciao, cosa posso dirvi, lavorando con FCPS3 adopero diverse postazioni MAc, ma sinceramente ho appena concluso una importante produzione girata con RED Camera e montata per mancanza di stazioni MacPro perchè tutte impegnate, su iMAc 27" i7 con 8gb ram e con disco esterno FW800 raid. Bè devo dire che nn ho visto tutta questa differenza dai mac pro, quindi potrei consigliarvi di considerare gli iMAc come un buon compromesso prezzo/qualità. ho adoperato gli iMAc con FCP e alla fine dei tagli Color per ottimizzare le scene. Macchina stabile, e performante. Ciao

Al momento sono assolutamente d'accordo con te. FCP3 non usa un piffero dell'hardware, quindi ad oggi è anche tutto sprecato quello che gli mettiamo sotto. Il fatto è che noi siamo per natura "ottimisti" e forse sbagliando speriamo sempre che Apple oltre agli iPhone dia anche un'occhiata a FCP e si decida a tirare fuori una versione decente a 64bit. In quel caso le cose cambierebbero radicalmente. Ad oggi abbiamo Premiere 64bit e NON FCP, ho detto tutto, direi :-((((

Premiere anche se a 64bit, rimane sempre un bel gradino sotto anche rispetto già ad altri software. Si sono inventati la storia delle GPU (l'idea era venuto già ad altri 10 anni fa!) per vendere la CS5 che rimane, come sempre, poco stabile e poco ricca con qualche eccezione grazie a Matrox. Facendo un giro tra i forum dedicati ho scoperto che l'ultima versione richiede hardware da far impallidire anche i MacPro; e, ciliegina sulla torta, solo alcune Quadro sono supportate per le funzioni di accelerazione via GPU. Ci credo, se i plugin li fanno con le scarpe non possono pretendere che solo l'hardware faccia miracoli.

Anni or sono sono nati prg che hanno imparato a sfruttare le OPENGL offrendo prestazioni di tutto rispetto anche con una sola CPU a 2Ghz, quindi, MarioPOC dice bene: siamo sempre fin troppo ottimisti. Un consiglio: sfruttate il sistema che avete anche se ha 3/4 anni, tanto a Cupertino pensano a raddoppiare le vendite....degli iphone (lo scrivo in minuscolo non perchè a me non piace quel celo, ma perchè ne ho i CD pieni di vederlo OVUNQUE, anche sulle riviste dedicate a Mac....e basta!).

Anche LION, ad ora, mi sembra che non offra nulla a NOI operatori prof del video...