Sign in to follow this  
giubio

MacPro richiede spegnimento

Recommended Posts

Ragazzi,

Da qualche settimana il mio MacPro desktop (2 x 3 GHz Quad-coreIntel Xeon, Mac OS X 10.6.4 Snow Leopard) mi richiede lo spegnimento forzato.

Appare una tendina grigia che scende lentamente dall' alto e richiede lo spegnimento tenendo premuto il pulsante di accensione)

Ho letto nel Support di Apple che uno dei rimedi è quello del reset dell' SMC (System Management Controller).

Ho seguito la procedura, ma il problema permane.

Avete qualche consiglio ?

Grazie

Resettata la Pram? (ammesso che funzioni anche con il MacPro..scusami l'incertezza ma per ora il MacPro esula dal mio limitato parco macchine XD)

Ho l'impressione che potrebbe altrimenti essere o Snow Leopard che ha bisogno di essere riparato o che l'Hard Disk con qualche problema..

Grazie del consiglio (non sapevo di questa opzione).

Ho fatto il reset della Pram... speriamo in bene.

Vediamo se il fenomeno si ripete.

La cosa strana è che il MacPro funziona alla perfezione, è veloce, non fa' cose strane.

Solo che ogni tanto viene giù la tendina che richiede lo spegnimento.

Capita a volte per 2-3 volte in un giorno e poi per giorni e giorni non capita più.

Che sia l' ENEL con i suoi buchi di tensione ???

Comunque ora ho anche fatto il Pram reset.

Vediamo un po...

Grazie

Quello è un kernel panic. Un crash a livello profondo del computer e nn dovrebbe accadere facilmente. O c'è qualche estensione corrotta o c'è qualche problema hardware (magari è la RAM). Dovresti fare un controllo con l'apple hardware test incluso nel disco di sistema fornito col computer.

Buona idea !

Faccio il test della RAM e vi faccio sapere.

PS: ieri 3 richieste di spegnimento... oggi ho il MacPro acceso da 9 ore e (..incrocio le dita...) sino ad ora nessuna richiesta. Tutto funziona alla perfezione (boh !?!)

I Kernel Panic non sono una cosa normale. Come dice Macteo, sono casini seri. Verrebbe la pena, se il Mac ha superato l'Harware Test, che ti sforzassi di pensare a che cosa facevi ieri quando ti "calava il sipario". A me con un vecchio G4 capitò nel momento in cui, tentando di installare Tiger, non ne voleva sapere di una scheda SCSI che infatti dovetti rimuovere...

consiglierei anche di dare un'occhiata ai rapporti di Console. apri Console (la trovi in Applicazioni->Utility); nella colonna di sinistra cerca fra i diagnosticReports quelli

del Kernel (li trovi in Documenti->Library/Logs->CrashReporter. lo dico nel caso in cui i menù fossero contratti).

Bene !

Ho eseguito l' Apple Hardware Test.

Ci ha messo 48 minuti (ho 8GB di RAM) ed alla fine è apparso il risultato: "Nessun Problema Rilevato" (..respiro di sollievo...)

Ho anche dato un' occhiata ai report di Console. Ci sono tutte le operazioni fatte ma nessun report di errore.

Mistero !

Per rispondere a Robattistella: la tendina con l' avviso di spegnere il computer (ieri 3 volte) è apparsa in momenti diversi, ma che ricordo molto bene.

1^ volta, dopo circa 5 minuti dal' accensione mentre aprivo Safari (V5.02)

2^ volta dopo circa 1 ora, mentre scrivevo un documento con Pages (Pages '08, V3.03)

3^ volta dopo circa 4 ore, mentre programmavo in LabView (V8.2) ...ed ho perso il lavoro di circa 1 ora....

Altro indizio:

A parte le 3 "tendine"... alle 23:55 è mancata corrente dalla centrale ENEL (tutto spento anche in strada) ed è ritornata dopo 10 minuti.

Non ho perso nulla perchè in Internet.

Che sia veramente la rete ENEL ?

Prossimo acquisto: un sistema UPS per stabilizzare la tensione e salvare i dati in caso di blackout.

Comunque il test hardware mi dice "tutto OK".

Non so come controllare l' HD. Consigli ?

Grazie per l' aiuto.

Hai delle periferiche attaccate al mac? mouse, tastiera, caffettiere... Io avevo questo problema con un vergognosamente osceno modem usb di tele2, 1 volta su 3, quando lo accendevo... swam, kernel panic.

Se hai periferiche collegate prova a lavorare un po scollegando tutto, se funziona comincia col riattaccare una cosa per volta in modo da isolare il problema.

Mi è anche capitato per un presunto difetto di scheda madre (sostituitami poi in garanzia). Spesso insomma è un problema di origine hardware.

Giusto per non lasciare il 3ad a metà strada...

Lavoro da ormai 4 giorni senza ulteriori problemi.

Penso che la "tendina" che richiedeva di riavviare il MacPro sia stata causata dalla rete ENEL perchè i reset della SMC e Pram non avevano risolto ed il test hardware di Apple mi ha dato "nessun problema rilevato".

Da tempo ci pensavo, ma ora sono convinto che il prossimo acquisto sia un UPS.

Sono stato via in trasferta per un po' di settimane ed al rientro...la tendina è riapparsa.

Succede così:

1. Dopo l' accesnsione ed in genere entro i primi 5 minuti viene giù una tendina che scurisce il monitor ed appare in diverse lingue un avviso che dice di spegnere il MAC tenendo premuto il pulsante di accensione e quindi premere nuovamente a MAC spento

2. eseguita l' operazione il MAC riparte ed un resoconto viene inviato ad APPLE

3. ad avviamento terminato il MacPro lavora tranquillamente per ore come se nulla fosse accaduto.

Questo avviene ormai da 3 giorni, tutti i giorni.

Se lascio il MAC acceso anche per giorni interi (senza spegnerlo) il problema non riappare.

Sarà qualcosa che riguarda la batteria di mantenimento dei dati ?

A qualcuno di voi è già successo qualcosa di simile ?

Beppe

Molto strano:

Ho lavorato per ore senza problemi.

Poi ho spento per la cena ed alla riaccensione ho appena fatto in tempo a inserire la password di accesso ed il crash è di nuovo avvenuto.

Questa volta senza "tendina" perché il MAC non era ancora avviato (non c'era ancora il DOCK visualizzato).

Il MacPro si è spento e riavviato da solo ed ora ...tutto funziona come se fosse successo nulla.

Non capisco se è l' alimentatore, la ram o che diavolo.

Spegnimenti e riaccensioni , tendine che scendono. Boh !

Più che un MAc mi sembra di avere un PC con Windows.

Il MAC ha una pila che mantiene dati a Mac spento ?

Ho la sensazione che il problema sia legato alle pause tra una accensione e l' altra.

Tenuto per ore acceso infatti nessun problema.

Spengo e riaccendo ed ecco che il problema si ripresenta.

Mistero !