Vista & Office

Recommended Posts

• Replies 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

importante distinzione:

i giapponesi copiano... ma poi ti sfornano prodotti con un'affidabilità eccellente, che funzionano meglio dell'originale.

non è questo il nostro caso.

Leggi la prima frase del mio intervento. E' chiaro che sulla qualità non si prescinde, così come non si prescinde dal rapporto qualità/prezzo.

Ma è altrettanto chiaro che nella mia lista delle priorità l' "essere arrivato prima" conta ben poco. Se Microsoft riesce ad inserire delle funzioni e software utili copiati da Tiger, ben vengano. L'originalità la pretendo in un libro, in un film, in un quadro - arte. Un sistema operativo è uno strumento e come tale deve avere come caratteristiche principali l'utilità, l'usabilità, la diffusione, l'economicità .... Solo moooolto dopo mi scandalizzerò perchè qualcuno c'ha già pensato.

E un "Me too" al commento di Squarz.

a me ha fatto cadere le braccia

forse tu non hai vissuto i primissimi anni su internet quando tutti si mandavano saluti assurdi per qualsiasi cosa via mail.

ti assicuro che con un ripondi a tutti si son create situazioni assurde per giorni. c'è pure chi ora ha figli grazie a un rispondi a tutti.

AHAHHAHA.

Leggi la prima frase del mio intervento. E' chiaro che sulla qualità non si prescinde, così come non si prescinde dal rapporto qualità/prezzo.

Ma è altrettanto chiaro che nella mia lista delle priorità l' "essere arrivato prima" conta ben poco. Se Microsoft riesce ad inserire delle funzioni e software utili copiati da Tiger, ben vengano. L'originalità la pretendo in un libro, in un film, in un quadro - arte. Un sistema operativo è uno strumento e come tale deve avere come caratteristiche principali l'utilità, l'usabilità, la diffusione, l'economicità .... Solo moooolto dopo mi scandalizzerò perchè qualcuno c'ha già pensato.

E un "Me too" al commento di Squarz.

Se poi questo modo di fare informatica porterà un giorno (mai venga quel giorno) ad azzerare Apple, mi dici chi innoverà se l'OS Microsoft è sempre stato soprattutto frutto di scopiazzature? Ovviamente le novità non cesserebbero di esserci, ma sarebbero vere innovazioni o solo stile rinnovato? Ad oggi, MICROSOFT, con tutta la potenza economica e l'esercito di programmatori di cui dispone, non riesce mai, e dico "MAI", a sorprendere davvero; qualche buona cosa la tira fuori di tanto in tanto su Office, per il resto è solo capace di copiare ed acquisire (a volte solo per sbarazzarsi di scomodi avversari) aziende valide nel settore.

Guest gennaro_mac

Se poi questo modo di fare informatica porterà un giorno (mai venga quel giorno) ad azzerare Apple, mi dici chi innoverà se l'OS Microsoft è sempre stato soprattutto frutto di scopiazzature? Ovviamente le novità non cesserebbero di esserci, ma sarebbero vere innovazioni o solo stile rinnovato? Ad oggi, MICROSOFT, con tutta la potenza economica e l'esercito di programmatori di cui dispone, non riesce mai, e dico "MAI", a sorprendere davvero; qualche buona cosa la tira fuori di tanto in tanto su Office, per il resto è solo capace di copiare ed acquisire (a volte solo per sbarazzarsi di scomodi avversari) aziende valide nel settore.

Questo è assolutamente vero, però c'è da riflettere su un fatto. Microsoft innova così poco anche per via del fatto che deve assicurare una retrocompatibilità con il passato per noi inconcepibile. Voglio dire ... su XP girano anche le vecchie apps del DOS del 1981 ... su OS X c'è bisogno di un un "emulatore".

E c'è anche da ricordare che il problema della retrocompatibilità fu uno delle cause principali che portarono al fallimento di Copland ...

Questo è assolutamente vero, però c'è da riflettere su un fatto. Microsoft innova così poco anche per via del fatto che deve assicurare una retrocompatibilità con il passato per noi inconcepibile. Voglio dire ... su XP girano anche le vecchie apps del DOS del 1981 ... su OS X c'è bisogno di un un "emulatore".

E c'è anche da ricordare che il problema della retrocompatibilità fu uno delle cause principali che portarono al fallimento di Copland ...

E' vero, pero' ogni tanto non fa male prendere una decisione drastica e fare un taglio netto con il passato. Quante persone hanno realmente bisogno di far girare un programma DOS del 1981 su un PC moderno? I requisiti del programma comunque rimangono talmente modesti secondo i canoni attuali che risulta più semplice e sicuro scrivere un emulatore che lo faccia girare su una macchina virtuale.

Ricordiamoci che se su MacOSX non esistono virus, è anche a causa della decisione di cambiare tutto radicalmente rispetto a OS9.

Resta inteso che non bisogna cambiare tutto ogni 6 mesi...

Guest gennaro_mac

E' vero, pero' ogni tanto non fa male prendere una decisione drastica e fare un taglio netto con il passato. Quante persone hanno realmente bisogno di far girare un programma DOS del 1981 su un PC moderno?

Programmi dell'81 no, ma ci sono un sacco di casi, li ho visti con i miei occhi, in cui intere attività produttive sono basate su vecchi software dell'era DOS o di Win 3.1

Ricordiamoci che se su MacOSX non esistono virus, è anche a causa della decisione di cambiare tutto radicalmente rispetto a OS9.

La mancanza di virus in ambiente Mac è ben antecedente alla comparsa di OS X ... io personalmente uso il mac da sempre e non ne ho mai preso uno.

Anche nel mondo Apple ci sono realtà produttive ancora legate al vecchio OS, causa soprattutto di fotounità o scanner costosissimi di cui mancano drivers per OSX. Semplicemente vengono utilizzati con macchine meno recenti su cui girano gli applicativi necessari. E poi, che si sono comprati a fare Virtual PC, se non riescono ad implementarlo per questi casi? Anzi, credo che sia un giochetto per loro farlo... Comunque non può essere una scusa per non innovare, vista la quantità di programmatori alle dipendenze...

non e' quello il problema, il fatto e' che mentre stanno vendendo qualcosa, nei reparti di R&D stanno preparando quello che verra', (nei prossimi 5 - 10 anni) e queste cose di solito non sono a conoscenza della concorrenza, sono anni che per MS quello che verra' non e' altro che quello che sta vendendo ora Apple.

ma windows lungo corno non doveva essere appunto un taglio col passato?

comunque, mi piacerebbe sapere quali sono i requisiti consigliati e chi è il genio che si è inventato i "gadgets" per windows..già sono accusati di scopiazzare a destra e a manca, non contenti, continuano imperterriti a copiare...

Guest gennaro_mac

Anche nel mondo Apple ci sono realtà produttive ancora legate al vecchio OS, causa soprattutto di fotounità o scanner costosissimi di cui mancano drivers per OSX. Semplicemente vengono utilizzati con macchine meno recenti su cui girano gli applicativi necessari. E poi, che si sono comprati a fare Virtual PC, se non riescono ad implementarlo per questi casi? Anzi, credo che sia un giochetto per loro farlo... Comunque non può essere una scusa per non innovare, vista la quantità di programmatori alle dipendenze...

Lo so lo so ... però se la retrocompatibilità se ben implementata è una manna. VUoi mettere ... pensa solo al risparmio di spazio e di "sforzo"