Sign in to follow this  
Rob2005

Ottica per canon 300D

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo sia della fotografia che del forum e vorrei sottoporvi un quesito, ho comprato un anno fa una 300d ed ora vorrei dotarla di un "tuttofare" come il 18-200 sigma o tamron ma non riesco a trovare notizie o test su queste ottiche, qualcuno puo consigliarmi uno dei due?

Grazie.

Io opterei per il Canon EF-S 17-85 f/4-5,6 IS USM. Lo stabilizzatore ottico IS ti permette di fotografare con qualche stop in meno senza problemi di mosso inoltre l'autofocus ultrasonico USM è veloce e preciso come una saetta e cosa basilare ti assicuri la completa compatibilità del sistema e cosa non meno importante la qualità Canon sicuramente superiore al Sigma e Tamron.

Comunque tra i due opterei per il Tamron.

Rob, immagino che hai già lo zoom di serie che se non ricordo male è un 18-90 circa.

Quelli che hai scelto ti consentono di avere un'unica ottica e quindi più comodità e la qualità credo sia migliore di quello che hai già, anche se non conosco il prezzo e quanto tu sei disposto a spendere.

La mia personale opinione è che gli obiettivi progettati per le digitali a sensore ridotto, come l'ottimo 17-85 IS, non avranno vita lunga e quindi potresti ritrovarti tra qualche anno con un obiettivo inutilizzabile su reflex a pieno sensore.

ciao

Naturalmente quello in dotazione è l'Ef-S 18-50, equivalente quindi (su una 35mm) ad un 28-80mm, per intenderci.

La scelta dell'obiettivo non è cosa banale. Molti fattori entrano in gioco, primi fra tutti il budget da spendere, l'uso che si fa del priorio equipment.

La scelta di un obiettivo "tuttofare", con una focale ad esempio 18-200, permette di avere sempre con se un obiettivo da tutte le occasioni, coprendo una lunghezza focale dal grandangolare al tele (eq. 28-320 circa).

Consente così, con un'unica spesa, di avere un solo obiettivo finchè le esigenze non cresceranno...parliamo di qualità.

Si perchè di norma la qualità di un obiettivo rimane eccellente finchè il ratio si attesta sul 3x.

Un 18.200 + un 11x (200/18).

Con questo non sto dicendo che non sia una scelta valida, anch'io ho un Sigma 18.200 e ne sono soddisfattissimo. Fa il suo lavoro, è comodo e di buona qualità.

Personalmente sto affiancando un Sigma 24-70 EX DG f2.8, proprio perchè le mie esigenze stanno crescendo ed ho bisogno di un'ottica si eccellente luminosità e nitidezza.

Ma..non lascerò MAI il 18.200, è appunto di una vesatilità unica...ovviamente con qualche compromesso in nitidezza, luminosità, aberrazzione cromatica, ecc...

Il discorso degli obiettivi EF-S è diverso: ottimi, per carità, leggeri e compatti. Da pensare per il loro acquisto se in futuro vorrai muoverti verso corpi professionali (come EOS 5D), perchè non compatibili con EF-S.

In merito al 17.85 IS, non ho letto recensioni osannanti, non sembra abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il Sigma 18.125 è un'altra possibilità, ma occhio che puà avere problemi di fuoco...in caso acquistalo da un negozio così da poterlo rendere in caso di problemi.

Credo di averti dato abbastanza indicazioni per un bel malditesta, buona scelta!

Ciao e ... visitate http://www.canoniani.it , molti appassionati vi aspettano :)

ciao

mi accodo anch'io alla discussione, che per me cade proprio a fagiolo 8-)

ho pur'io una 300d, coll'originale 18-55, ma vorrei replicare l'assortimento che, dietro indicazioni di uno zio hobbysta ma esperto, m'ero fatto anni fa ai tempi della pentax me-super

per gli stessi motivi per cui vorrei adeguare il set della eos (luminosita', profondita' di campo, fedelta') pensavo di affiancare allo standard anche un 80/200, un 50 fisso e 200/300

ho necessita' di scattare principalmente paesaggi e dettagli architettonici, ho *bisogno* della prospettiva appiattita di un tele *grosso* ;-)

tra quel che vorrei e quel che le finanze mi permettono resta sempre un abisso 8-), ma...

vorrei sapere, volendo rivolgersi al mercato dell'usato e/o *tradizionale* quali scelte ho restando nella compatibilita' con le funzioni della eos

so ad es che ci sono obiettivi canon af compatibili (e ci mancherebbe ancora) ma sprovvisti o inadatti a supportare *tutte* le funzioni che, ad es, permette l'obiettivo in dotazione

riferendosi alle ottiche che vorrei io, che alternative ci sono?

spero che l'argomento possa interessare anche altri 8-)

grazie e ciao

matteo

Anch'io ho una Canon EOS350-D da quasi tre mesi ed è giunto il momento di cominciare ad approfondire le mie conoscenze. Questo thread mi è stato utile per capire come vi state muovendo voi e a questo punto do' un'occhiata ai forum specializzati che avete suggerito.

Alla fine ho poi comprato il SIGMA 18-125 e un polarizzatore circ. TAMRON e sono molto contento.

Premetto che sono un "fotografo" da vacanza cioè una schiappa però se vi può essere utile per chi non vuole portarsi dietro tanta roba il 18-125 lo consiglio caldamente!

Grazie della discussione.

P.S. Ho venduto la 300D e sto per acquistare la 350D