Da Tiger a Snow Leopard: ma iLife?

Recommended Posts

Quindi iPhoto 6.0.6. e QuickTime 7.6.4. (questi due sono quelli che uso di solito, degli altri potrei anche farne a meno) funzionano anche con OS X 10.6?

Vediamo se ci sono. una volta che inserisco il dvd di SL c'è l'opzione "archivia e installa" che mi installa il so senza cancellarmi file e applicazioni che già ho (numeri di serie compresi), giusto? Il backup lo faccio comunque, ma trovarmi già tutto com'era sarebbe sicuramente più semplice... o no?

Altra domanda: Office Mac 2004 anche lui girerà senza problemi con SL o dovrò aggiornarlo?

Per la suite di ilife ,nada problemi,quiktime...bo? nel senso che io l'ho aggiornato.

office 2004 qualche problemino,ma soprattutto di una lentezza estenuante,non so se ci sono aggiornamenti perchè io ho abbandonato l'office microsoft da tempo.

lo uso solo per cose che si faceva fatica a leggere con altri.

si archivia ed installa è come dici tu,a dir il vero se tiger non ti da problemi,tenterei un aggiorna,io l'ho fatto e non ho nessun problema (ormai un'anno)

iPhoto 6 è un po' vecchiotto e quando installi SL ricordati di spuntare che vuoi anche QuickTime 7 (se hai la versione Pro) e Rosetta (per le applicazioni PowerPC... e Office è una di queste...). Office::2004 è e rimane lento: era lento sui G5 ed è lento sugli Intel.

Archivia e installa ha cambiato nome (non ricordo quale...o_O) ma fa le stesse cose.

Comunque un aggiornamento ad iLife '11 sarebbe cosa buona (49 euro...).

Qui leggo che da Tiger a SL bisogna formattare...

A sto punto mi viene un dubbio che valga la pena di prendere il MacBoxSet, che se non sbaglio ha SL, iLife e iWork a 129€, giusto?

Vediamo a questo punto di far luce sul altri dubbi: con iWork posso aprire, creare e modificare file .doc(x), .xls(x) e ppt/s, giusto? E oltre a questi, ovviamente, salvare in formato standard per mac.

Per Msn/mac, invece, quello mi pare che non sia incluso in Office2004... al massimo potrei upgradare quello che già ho, se proprio non funzionasse.

Ma la cosa che mi spaventa è questa della formattazione... io il DVD di Tiger non ce l'ho, l'avevo già incluso nel MBP... Se qualcosa va storto perderei tutto?

Help...

Vediamo a questo punto di far luce sul altri dubbi: con iWork posso aprire, creare e modificare file .doc(x), .xls(x) e ppt/s, giusto? E oltre a questi, ovviamente, salvare in formato standard per mac.

Sì ma non pensare che la cosa sia sempre indolore.

Es. xls grafici che non è detto si replichino esattamente su mac

ppt transizioni che non è detto si replichino esattamente su mac

Almeno... questa è la mia esperienza personale.

Ma la cosa che mi spaventa è questa della formattazione... io il DVD di Tiger non ce l'ho, l'avevo già incluso nel MBP... Se qualcosa va storto perderei tutto?

Help...

C'è un po' di confusione, o comuque sono confuso io :-)

Se ho capito bene hai tiger e vuoi passare a SL.

Non ha senso dire che farai un "archivia&installa" perché quello si farebbe a parità di OS (es. ho Tiger, faccio archivia&installa con Tiger).

Al massimo potresti fare un upgrade, ma come hai già visto non si può fare direttamente da Tiger a SL (dovresti passare da Leopard).

A questo punto però ci sono altre cose che non mi tornano:

Il DVD di Tiger è incluso in ogni Mac che compri, MBP compresi. Strano tu non ce l'abbia!

Nel primo messaggio dici

Allora, il DVD di SL ce l'ho, quello di iLife no.

Nell'ultimo invece parli del MacBoxSet.

I casi sono due: o sei disposta a COMPRARE 2 volte SL, oppure NON LO HAI MAI COMPRATO (è una mia supposizione, se sbaglio non prendertela, ma questo sarebbe molto male... potrei dilungarmi ma dico solo: è un reato installare os senza licenza -amen- è stupido non accettare di pagare un os che viene offerto ad un prezzo più che conveniente -tu non hai leopard e dovresti pagarlo 129 euro, ma almeno fare la mossa di spenderne 29- il giorno che hai problemi e non hai il disco perché te l'ha prestato tizio, spera il suddetto sia nei paraggi altrimenti rimani senza computer).

Saluti

Allora, qua ci stiamo confondendo in due. Vediamo di fare luce:

Io ho il MBP con Tiger: il DVD che ho non ha la Tigre stampata sopra, era il DVD dell'avvio del MBP, che, quando l'ho comprato, aveva incluso OS X 10.4.

Qualche mese dopo mia sorella ha comprato l'iMac con Leopard. E sempre lei, qualche mese fa, ha preso il DVD di SL a 29€ e ha fatto l'upgrade sul suo.

Ora l'idea mia era di upgradare anche il mio, che invece è fermo a Tiger. Quindi i DVD ci sono e sono tutti made in Cupertino. :)

Sì ma non pensare che la cosa sia sempre indolore.

Es. xls grafici che non è detto si replichino esattamente su mac

ppt transizioni che non è detto si replichino esattamente su mac

Almeno... questa è la mia esperienza personale.

Ahimè, lo so... succede anche da Office/mac a Office/pc :(

Al massimo potresti fare un upgrade, ma come hai già visto non si può fare direttamente da Tiger a SL (dovresti passare da Leopard).

Cioè, confermi che dovrei formattare il MBP?

Detto questo, credo di avere ufficialmente più confusione in testa di prima... :D

Ora è tutto un po' più chiaro.

1) Hai un dvd di Tiger SOLO per MBP

2) Hai un dvd di Leopard probabilmente SOLO per iMac (controlla cosa c'è stampato sul dvd, tipicamente c'è scritto per che macchina è)

3) Hai un dvd di SL UNIVERSALE

Nonostante il punto 3, se confermato il punto 2 (puoi tranquillamente provare a mettere il dvd di Leopard di tua sorella nel mbp e provare ad AGGIORNARE a Leopard), direi che sì: sei "costretta" a formattare.

Non ho capito se kiko2 era più possibilista, oppure per capacità di sintesi che io non ho, diceva semplicemente "vai: backup e formatta!" :-)