liberare il cestino

gnollo
 Share

Recommended Posts

Ho un problemone col mio imac... mia moglie fotografa che usa al 99% del tempo l'e-mac (a me basta un macbook pro) ha scaricato cancellandole centinaia e centinaia di fotografie da diversi mega ciascuna senza cancellarle per molto tempo, probabilmente per mesi sin da quanto il mac è stato acquistato circa quattro mesi fa. Ora il cestino e intoppato da almeno 150 giga di roba e non si riesce a liberarlo nel senso che con l'opzione svuota cestino il sistema si blocca e chiede di essere riavviato (incubo pc!). Non trovo invece alcuna opzione che mi permetta, come in pc, di scaricarlo un po' alla volta eliminando parte dei file o delle cartelle in esso contenuti. Tutto quello che ho trovato su Internet sinora non mi ha aiutato... qualche suggerimento? Grazie in anticipo!!

Andrea (ovviamente un novellino).

[email protected]

Tre tentativi: 1) hai provato con "vuota il cestino in modalità sicura" - 2) togli le foto dal cestino e portale in scrivania, o su HD esterno, poi poco alla volta rimettile nel cestino e prova a buttarle - 3) prova con lo Stuffit "secure delete" dovresti averlo nelle applicazioni altrimenti lo scarichi dal sito della Apple. Buona fortuna

Non eseguire il primo e terzo consiglio dato, complichi solo il problema e vogliono dire altre cose.

Non verrebbe svuotato sicuramente il cestino ma verrebbe svuotato in modalità sicura, cioè sovrascrivendo più volte (almeno tre) lo spazio occupato da quei file

Ciao e grazie innanzitutto

1) provato, si blocca lo stesso

2) provato, parte delle cartelle e dei file le spostava in una cartella che avevo creato ad hoc sulla scrivania, parte no, ce le copiava senza eliminarle dal cestino. Si trattava fra l'altro delle cartelle più grosse quindi quando cercavo di liberare il cestino si bloccava comunque

3) non lo conoscevo, grazie del suggerimento, lo proverò senz'altro...

Adesso la situazione è la seguente: mia moglie è riuscita apparentemente a bloccare il cestino ma quando vi collega un hd da cui aveva eliminato nel cestino parte delle foto e delle cartelle che intasavano il cestino si blocca tutto ancora. Se spegne quell'hard disk va tutto bene. L'hard disk dovrebbe essere vuoto invece risulta pieno in quanto i file e le cartelle che lei credeva di aver spostato sul cestino in qualchde modo rimangono sul'hard disk esterno. Se lo collega al mac va tutto in palla. Insomma non so bene adesso come procedere... il cestrino appare vuoto adesso ma non sono certo che lo sia davvero

Non risolverà.

Non è un problema di privilegi, è un problema di locazione dei file.

Se non risolverà con il collegamento attivo all'HD esterno e facendo come consigliato, provvederemo a dare le indicazioni di eliminare tutti file di tutti i cestini come superuser

io mi ricordavo che oltre che il chmode ,batchmode cancellasse anche il cestino

faxus ricordo male???

altrimenti con il terminale : sudo rm -rf ~/.Trash + invio ed inserisce la pass dell'amministratore, (nonvede mentre digita), invio.

quindi deve riavviare il mac.

la procedura però deve essere effettuata con il disco esterno inserito altrimenti li non si risolve

io mi ricordavo che oltre che il chmode ,batchmode cancellasse anche il cestino

faxus ricordo male???...

Non svuota il cestino, semplicemente cambia i privilegi sui file/sottofile contenuti attribuendoli all'utente attivo e invia l'imput di svuotamento.

Nel nostro caso i file non sono in /.Trash ma in /.Trashes e probabilmente il proprietario dei privilegi non è l'amministratore del sistema dell'HD principale

... con il terminale : sudo rm -rf ~/.Trash + invio ...

Per evitare problemi e risovere definitivamente sarà meglio:

- Attivare il collegamento al disco rigido esterno dove risiedevano originariamente i file.

-

cd /Volumes/nomeHDesterno/.Trashes/501
(dopo aver scritto il nome reale del disco esterno al posto di nomeHDesterno) invio

-

sudo rm -dfri *.*
invio e password d'amministratore