Sign in to follow this  
faxus

InkScape - Il miglior editor vettoriale open source aggiornato a 0.48

Recommended Posts

Posted Image

E' stato aggiornato alla versione 0.48 Inkscape.

Inkscape. Draw Freely.

E' ancora una beta, ma ormai lo uso da anni per professione, senza alcun problema di stabilità o bug.

Il beta si riferisce più che altro alle funzioni, e infatti ad ogni rilascio trovo sempre più novità.

Molto ricco questo aggiornamento, che di tale si tratta, del miglior erede di Free Hand.

Posted Image Il Node Tool, la strumentazione modifica nodi dei tracciati ha subito una vasta riscrittura con implementazioni altamente professionali, dal multi path editing ai miglioramenti sulle operazioni agli angoli e alla clipping path/maschere.

Numerose le migliorie agli strumenti Testo, Spray e al Connettore di Diagrammi.

Implementate le finestre di dialogo esportazione con supporto LaTex, aggiunte nuove estensioni e tante altre feature.

Tutto da scoprire nel sito sopracitato da dove si può effettuare il download, sempre più tradotto anche in Italiano e con nuove sezioni tutorial, FAQ, trucchi e clipart degli utilizzatori

Una semplicissima clip, appena finita (richiesta per differenziare un menù), per dimostrare le possibilità di base di quest'applicazione.

Avendo più o meno in mente il risultato, con InkScape si fa in poco più di mezzora.

(avendo in mente il risultato significa che avevo già un un abbozzo usato per prova)

Posted Image

Inkscape non è nato da zero ma sul codice (inglese) di Xara andato open prima che Xara continuasse diversamente lo sviluppo. Vedi Magix che distribuisce la versione pro con le librerie Pantone.

A differenza del programma commerciale, però, all'inizio era terribilmente lento e quindi non l'ho considerato (Xara è un fulmine). Ora come va?

Tutto da scoprire nel sito sopracitato da dove si può effettuare il download, sempre più tradotto anche in Italiano e con nuove sezioni tutorial, FAQ, trucchi e clipart degli utilizzatori