lollomac

IMAP : LA GUIDA DEFINITIVA x APPLE MAIL

Recommended Posts

Navigo...leggo.....provo....chiedo all'assistenza Aruba e Register.....MA NESSUNO CHE MAI SPIEGHI BENE come cavolo si setta correttamente IMAP su Apple Mail.

E quindi chiedo lumi ai macusers....che di solito sono più avanti degli altri (!)....per una spiegazione dettagliata che possa essere d'aiuto a tutti.

Apple Mail 4

Account IMAP su aruba.it o anche register.it (nel mio caso)

Seguo le loro istruzioni....setto l'account su mail con percorso imap "INBOX" (senza punto prima o dopo) auspicando che

1- le email in entrata vadano in "Entrata" client (e quindi sincronizzate con "Posta in arrivo" webmail)

2- le email spedite da client vadano in "Inviata" client (e quindi sincronizzate con "Posta inviata" webmail)

3- le email spedite da webmail vadano in "Posta inviata" webmail (e quindi sincronizzate con "Entrata" client)

Ebbene:

- il punto 1 funziona

- i punti 2 e 3 NO. Cioè:

2.1- spedisco da client, il messaggio va in "inviata" client e in "Sent messages" su webmail

3.1- spedisco da webmail, il messaggio va in "Posta inviata" webmail e in "Sent" su client

Qualche gennio del mac può spiegarmi una volta per tutte il corretto funzionamento?

Eternamente grato.... I TRUST YOU :-)

lollo

Della serie...chi fa da se fa per TRE.....ho trovato la soluzione per fare in modo di usare l'account IMAP secondo lo "stile" di Apple Mail. E quindi avendo tutti i messaggi (in arrivo ed inviati) nelle rispettive cartelle standard di Mail anzichè in altre cartelle "sparse" nell'elenco di sinistra.

Per le email in entrata: seguendo il settaggio indicato dalle guide (come da mio post iniziale) non c'è problema, si ottiene la sincronizzazione corretta nella cartella principale del client (Entrata) e della webmail (Posta in arrivo - ndr: definizione che sa molto di Winzoz :-)

Per le email spedite: è sufficiente selezionare la cartella "Sent" o "Sent messages" che si crea in Mail dopo aver settato l'IMAP. Poi dal menu in alto (quello orizzontale tipico del Mac) sia va su Casella > usa questa casella per....e si sceglie "Inviata".

In questo modo la casella "Sent" sparisce...e tutti i messaggi inviati, anche da webmail, finiscono qui.

Sulla webmail invece, vi ritroverete tutti i messaggi inviati (siano essi da client o da webmail) non più in "Posta inviata" bensì in "Sent Messages".

Ma lo scopo di questi settaggi è raggiunto:

- far si che le email inviate finiscano comunque in un unica cartella a prescindere che l'abbiate inviate da client o webmail

- e soprattutto che sul client (Apple Mail) finiscano nella cartella "Inviata" come tutte le altre (as es. se controllate 2 o più account email, questo è molto pratico).

Sono certo che questo piccolo "trucco" sarà gradito a tutti per avere un Mail ordinato e pratico!

Ciao

lollo

Grande lollomac, finalmente ho trovato la soluzione a questo mio annoso problema....spero anche se questo possa servire per "sincro multiple" con blackberry ed iphone. Ti farò sapere.

Grazie!!!

angelo

Ciao e grazie per le indicazioni per le cartelle in Mail. Io però devo anche convertire un'account normale in un account Imap. Secondo Aruba dovrei sopprimere il normale e sostituire con quello nuovo Imap. Così perdo però tutte le mail dell'account normale. Avete un'idea su come risolvere il problema?

Grazie

D.

Della serie...chi fa da se fa per TRE.....ho trovato la soluzione per fare in modo di usare l'account IMAP secondo lo "stile" di Apple Mail. E quindi avendo tutti i messaggi (in arrivo ed inviati) nelle rispettive cartelle standard di Mail anzichè in altre cartelle "sparse" nell'elenco di sinistra. Per le email in entrata: seguendo il settaggio indicato dalle guide (come da mio post iniziale) non c'è problema, si ottiene la sincronizzazione corretta nella cartella principale del client (Entrata) e della webmail (Posta in arrivo - ndr: definizione che sa molto di Winzoz :-) Per le email spedite: è sufficiente selezionare la cartella "Sent" o "Sent messages" che si crea in Mail dopo aver settato l'IMAP. Poi dal menu in alto (quello orizzontale tipico del Mac) sia va su Casella > usa questa casella per....e si sceglie "Inviata". In questo modo la casella "Sent" sparisce...e tutti i messaggi inviati, anche da webmail, finiscono qui. Sulla webmail invece, vi ritroverete tutti i messaggi inviati (siano essi da client o da webmail) non più in "Posta inviata" bensì in "Sent Messages". Ma lo scopo di questi settaggi è raggiunto: - far si che le email inviate finiscano comunque in un unica cartella a prescindere che l'abbiate inviate da client o webmail - e soprattutto che sul client (Apple Mail) finiscano nella cartella "Inviata" come tutte le altre (as es. se controllate 2 o più account email, questo è molto pratico). Sono certo che questo piccolo "trucco" sarà gradito a tutti per avere un Mail ordinato e pratico! Ciao lollo

ciao! ho seguito le tue indicazioni ma quando seleziono la casella sent message (account IMAP) e poi dal manu orrizzontale seleziono > usa questa casella per... non mi da la possibilità di flaggare nulla... :(